Da Freddy Krueger a Pennywise, i 10 personaggi più spaventosi degli horror. FOTO
Nel giorno in cui si festeggia Halloween, ripercorriamo le figure più iconiche e paurose della storia del cinema, rese immortali dall'interpretazione di grandi attori come Linda Blair, Anthony Perkins, Jack Nicholson e Robert Englund. I loro "cattivi" fanno ancora parte dell'immaginario comune e continuano a influenzare le odierne produzioni
Partiamo da Freddy Krueger, protagonista della saga horror Nightmare. In vita era un serial killer che sfogava la sua sete di sangue sui bambini indifesi. Rimasto vittima della rabbia dei suoi concittadini, dopo la morte ha avuto la possibilità di entrare nei sogni della gente. Da allora terrorizza i figli delle persone responsabili della sua morte.
Scream, i migliori film horror slasher da vedere e rivedere
Personaggio dal volto sfigurato, dal maglione a righe rosse e verdi e dal guanto con lame affilate, Freddy Krueger è in grado di rendere ancora più spettrali le notti, portatrici di incubi per i più piccoli. Il personaggio fu ideato dal regista Wes Craven, ispirato sia dai resoconti di persone morte a causa di disturbi del sonno che da esperienze personali. Nella maggior parte dei film, viene interpretato dall'attore Robert Englund.
Halloween, 12 film da paura da guardare al cinema per adulti e ragazzi
Tra i 10 personaggi horror più terrificanti non può che esserci Pennywise, nato dalla penna di Stephen King e protagonista dell'adattamento cinematografico It. Dall'aspetto di un clown terrificante, è un'entità malevola che ha nel proprio mirino i bambini di una cittadina nel Maine, negli Usa. Creatura mutaforma, passa inosservato agli occhi degli adulti. Pennywise si risveglia periodicamente per cibarsi di paura e terrore, per poi ritirarsi di nuovo in letargo.
Costumi per Halloween, 15 idee ispirate dai personaggi di film e serie tv
Ideato da John Carpenter e Debra Hill, un altro personaggio horror per eccellenza è Michael Myers, psicopatico protagonista della celebre saga horror Halloween. Punto focale di questo terrificante assassino è la sua umanità: non esistono particolari poteri o capacità, ma è proprio mosso da un desiderio di sangue. A differenza di altri personaggi horror, non parla mai. Il suo aspetto iconico è nato da una modifica di una maschera del capitano Kirk di Star Trek, che venne dipinta di bianco e con i buchi per gli occhi allargati.
Arriviamo ora a Hannibal, personaggio nato dalla penna dello scrittore Thomas Harris e che avrà per sempre il volto di Anthony Hopkins. Con Il silenzio degli innocenti viene introdotto al pubblico, mostrando cosa una mente deviata ma brillante possa arrivare a fare. Nessun ostacolo può frapporsi tra Hannibal e la sua preda, che colpisce in maniera rapida e letale o segue in silenzio, "gustando" ogni momento della caccia.
Cannibale sociopatico che ha tormentato i sogni di tantissimi, è particolarmente noto per la sua intelligenza superiore, raffinatezza e crudeltà. Medico psichiatra ed esperto criminologo, a Hannibal sono state attribuite nove vittime più due sopravvissuti, anche se il reale numero di omicidi commessi è sconosciuto. È anche abile nell'uso di armi da fuoco, anche se le usa sporadicamente e preferisce i coltelli.
Il quinto, terrificante, personaggio horror è Jason. La sua maschera riappare a ogni Halloween in giro per il mondo. Protagonista della saga Venerdì 13, è diventato uno dei cattivi più riconoscibili e temuti nella storia del cinema grazie al suo aspetto terrificante, alle sue origini e alla sua natura implacabile. L'icona della maschera da hockey e il suo machete sono diventati simboli diffusi nella cultura popolare, utilizzati per costumi di Halloween, articoli da regalo e persino per altri film horror.
Pinhead è il leader dei Cenobiti, esseri demoniaci provenienti da una dimensione di piacere e dolore estremo, protagonisti della serie di film horror Hellraiser. È il personaggio principale della saga, creato dallo scrittore Clive Barker. In origine, Pinhead era un uomo di nome Elliot Spencer, che in un tentativo di sfuggire alla crudeltà della vita si trafisse la testa con dei chiodi e fu trasformato in un Cenobita.
Caratterizzato dalla testa trafitta da chiodi, che gli ha dato il suo nome iconico, è stato intepretato da vari attori, il più noto dei quali è Doug Bradley. I Cenobiti, di cui Pinhead è appunto il capo, sono creature che hanno il compito di torturare coloro che aprono la Scatola di Lemarchand, una porta verso la loro dimensione.
Come dimenticare Leatherface? Antagonista principale della serie horror Non aprite quella porta, è un personaggio mentalmente disturbato che usa una maschera fatta di pelle umana e una motosega per uccidere le sue vittime. È ispirato al vero serial killer Ed Gein, noto per la creazione di maschere e oggetti con la pelle umana.
Il personaggio ha contribuito a definire il genere slasher, introducendo una figura di terrore unica e psicologicamente complessa. Molto prima di Michael Myers o Jason, Leatherface ha ispirato lo stereotipo del serial killer mascherato e silenzioso. Sebbene la sua toria sia in gran parte fittizia, l'idea di un terrore incombente in una zona rurale e isolata è diventata un archetipo horror.
Il settimo terrificante personaggio è Norman Bates, protagonista del romanzo Psycho di Robert Bloch e noto per l'interpretazione iconica di Anthony Perkins nel film omonimo del 1960 diretto da Alfred Hitchcock. Il personaggio, ispirato anche in questo caso al serial killer Ed Gein, è il proprietario del Bates Motel. Complesso e disturbato, ha una personalità scissa che lo porta a compiere omicidi terrificanti.
Non solo Norman Bates. Un altro protagonista di un romanzo horror - Shining di Stephen King - è rimasto impresso nella storia del cinema grazie all'iconica rappresentazione di un attore - Jack Nicholson, nel film omonimo di Stanley Kubrick. Parliamo di Jack Torrance, scrittore che accetta il lavoro di custode invernale dell'Overlook Hotel per riprendersi e superare i suoi problemi di alcolismo, ma l'hotel maledetto lo spinge alla follia omicida contro la sua famiglia. Famosissima la scena in cui distrugge la porta del bagno con un'ascia.
Halloween 2024, ecco quali sono stati i costumi scelti dalle star. FOTO
Il nono terrificante personaggio è quello di Regan MacNeil, la ragazzina posseduta dal demone Pazuzu nel film L'esorcista del 1973 diretto da William Friedkin. A intepretarla una 15enne Linda Blair, che ottenne una nomination all'Oscar e la vittoria al Golden Globe come migliore attrice non protagonista. La prima volta che la piccola Blair dovette recitare il dialogo sboccato del demone, Max Von Sydow - l'attore che interpretò l'esorcista nel film - fu così scioccato dalla volgarità del linguaggio che dimenticò le sue battute.
I 30 migliori film ambientati nella notte di Halloween. FOTO
Arrivamo ora all'ultimo personaggio, quello di Ghostface, l'iconico serial killer mascherato della serie Scream. Il nome "Ghostface" si riferisce alla maschera usata dal killer, ma l'identità di chi la indossa cambia in ogni film, essendo impersonato da vari personaggi nel corso della saga. Il primo personaggio a usare la maschera nel film originale è stato Billy Loomis. Solitamente Ghostface, prima di attaccare le sue vittime con un coltello, le intrattiene al telefono con varie domande.
Lo speciale di Halloween