Nato a West Plains (Missouri) il 13 dicembre 1925, il celebre Bert di "Mary Poppins" compie 100 anni. Nel corso di una lunga carriera fra cinema e tv ha vinto un Grammy, un Tony e sei Emmy, tre dei quali ottenuti con il "The Dick Van Dyke Show", andato in onda in tv tra il 1961 e il 1966
Dick van Dyke compie 100 anni. L’attore americano, nato a West Plains (Missouri) il 13 dicembre 1925, nel corso della sua lunghissima carriera, a metà tra la televisione e il cinema, ha vinto un Grammy, un Tony e sei Emmy, tre dei quali per il The Dick Van Dyke Show, andato in onda in tv tra il 1961 e il 1966. Ecco i suoi ruoli più significativi.
Coldplay, nel nuovo video c'è Dick van Dyke
BYE BYE BIRDIE (1963) - Diretto da George Sidney, questo film musicale-commedia è ispirato all'omonimo musical di Broadway e riflette l’epoca del rock’n’roll e dei teen idol. Van Dyke interpreta Albert Peterson, un compositore in difficoltà che si ritrova ad aver a che fare con il teen idol Conrad Birdie. Tra gli altri attori troviamo Ann‑Margret, Janet Leigh e Maureen Stapleton.
Dick van Dyke canta "Supercalifragilistichespiralidoso". VIDEO
MARY POPPINS (1964) - Il classico della Walt Disney per la regia di Robert Stevenson unisce musica, fantasia e magia: una tata soprannaturale arriva per aiutare una famiglia londinese. Van Dyke interpreta Bert, spazzacamino e artista di strada, e anche Mr. Dawes Sr., il severo presidente della banca dove lavora George Banks. Nel cast figura la leggendaria Julie Andrews nel ruolo di Mary Poppins.
Mary Poppins: le curiosità sul classico Disney con Julie Andrews
L’ARTE DI AMARE (1965) - Film del 1965 diretto da Norman Jewison per la Universal. Van Dyke è Paul Sloane, un pittore americano a Parigi che, su consiglio di un amico, decide di fingere la sua morte per aumentare il valore delle sue opere. Quando la trovata ha successo, la situazione si complica tra inganni, una denuncia per omicidio e un salvataggio in extremis. Nel cast anche James Garner, Elke Sommer e Angie Dickinson.
IL COMANDANTE ROBIN CRUSOE (1966) - Diretto da Byron Paul, questo film d’avventura/commedia vede Van Dyke nel ruolo di Robin Crusoe, un pilota della Marina Usa che, dopo un incidente aereo, si ritrova naufrago su un’isola deserta. Lì trova un sottomarino giapponese abbandonato, uno scimpanzé astronauta e una donna del luogo, fra situazioni rocambolesche e comiche. Con lui nel cast l'attrice Nancy Kwan.
LADRI SPRINT (1967) - In questo film commedia del 1967 diretto da Delbert Mann, Van Dyke veste i panni di Claude Fitzwilliam, soprannominato "Fitzwilly", un maggiordomo brillante e colto che, per salvare lo stile di vita di una vecchia ereditiera ormai sul lastrico, orchestra con la servitù una serie di furti e truffe, senza che la padrona ne sia a conoscenza. La segretaria Juliet è interpretata da Barbara Feldon.
DIVORZIO ALL’AMERICANA (1967) - Commedia satirica del 1967 diretta da Bud Yorkin. Van Dyke è Richard Harmon, un uomo sposato da 17 anni con una donna, interpretata da Debbie Reynolds, con la quale sembra avere tutto ma al tempo stesso non riesce a non litigare. Incapaci di comunicare, decidono per il divorzio, esplorando le complessità della separazione e dell’assegno di mantenimento, finché riscoprono l’amore. Nel cast anche Jason Robards e Jean Simmons.
CITTY CITTY BANG BANG (1968) - Diretto da Ken Hughes, questo film musicale-fantasy è basato sul libro per bambini di Ian Fleming Chitty Chitty Bang Bang: The Magical Car. Van Dyke interpreta Caractacus Potts, inventore eccentrico e padre vedovo che, assieme ai figli e all’ereditiera Sally Ann Howes (Truly Scrumptious), ripara una vecchia auto da corsa che si rivela magica. Con loro nel cast anche Lionel Jeffries, Gert Fröbe e Benny Hill.
UNO STRANO CASO DI OMICIDIO (1979) - Diretto da Stanley Kramer, questo dramma intenso si svolge in una piccola comunità di minatori del Michigan. Dick Van Dyke interpreta Padre Brian Rivard, un sacerdote accusato dell’omicidio di una giovane suora che ha il volto di Kathleen Quinlan, con la quale aveva instaurato un legame ambiguo. Accanto a loro recitano anche Maureen Stapleton, Beau Bridges, Ray Bolger e Tammy Grimes.
DETECTIVE IN CORSIA (1993- 2001) - La serie televisiva, diretta da vari registi tra cui Christian I. Nyby II, unisce crime e ambiente medico. Nel corso delle otto stagioni nelle quali è andata in onda, Dick Van Dyke ha interpretato il dottor Mark Sloan, brillante medico del Community General Hospital che indaga su omicidi grazie alla sua esperienza clinica. Accanto a lui recitano Barry Van Dyke (figlio dell’attore, che nella serie interpreta il detective Steve Sloan), Victoria Rowell (Amanda Bentley) e Charlie Schlatter (Jesse Travis).
UNA NOTTE AL MUSEO (2006) - In questa commedia fantastica diretta dal regista Shawn Levy, Van Dyke interpreta Cecil, uno dei guardiani notturni del museo: insieme a lui, le creature esposte prendono vita al calar del sole, dando inizio a situazioni surreali e divertenti. Il protagonista è Ben Stiller, e nel cast ci sono anche Mickey Rooney e Bill Cobbs.
"Una notte al museo", il cast del film con Ben Stiller
LEZIONI DI GIALLO – IL FRUTTO DELL’AMBIZIONE (2007) - Diretto da John Putch, questo film-tv della saga Lezioni di giallo mescola mistero e crime in un’ambientazione accademica: quando un collega universitario, il professor Archer Coe, muore apparentemente per infarto, il criminologo Dr. Jonathan Maxwell (interpretato da Dick Van Dyke) non è convinto e, con l’aiuto del detective privato Mike Bryant (interpretato da Barry Van Dyke), inizia a indagare.
IL RITORNO DI MARY POPPINS (2018) - Nel sequel diretto da Rob Marshall, Dick Van Dyke torna con un piccolo ma memorabile cameo: interpreta Mr. Dawes Jr., un anziano banchiere, discendente dell’originale Mr. Dawes Sr., da lui interpretato nel film originale, e offre una scena di tip-tap molto apprezzata.
Mary Poppins verrà distribuito non più come film per bambini