L'attrice fa parte del gruppo dei 10 attori emergenti provenienti da tutta Europa che verrà presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, descritta come "uno dei giovani talenti italiani in più rapida ascesa". L'attrice italiana, già interprete l'anno scorso ne L'arte della gioia di Valeria Golino, è stata protagonista al cinema quest'anno in Amata di Elisa Amoruso e nel dramma musicale Primavera di Damiano Michieletto, in arrivo nelle sale italiane a Natale
Tecla Insolia è entrata a far parte delle 10 European Shooting Stars del 2026. L'attrice italiana fa parte del gruppo dei dieci attori emergenti provenienti da tutta Europa che verrà presentato all'industria cinematografica internazionale al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, che si terrà dal 12 al 22 febbraio 2026.
Descritta come "uno dei giovani talenti italiani in più rapida ascesa”, Tecla Insolia è entrata infatti a far parte delle European Shooting Stars 2026. L'attrice italiana, già interprete l'anno scorso ne L'arte della gioia di Valeria Golino, nel film Familia di Francesco Costabile e ne L'Albero di Sara Petraglia è stata protagonista al cinema quest'anno in Amata di Elisa Amoruso.
Tecla Insolia quest’anno è stata anche tra i protagonisti del dramma musicale Primavera di Damiano Michieletto, in arrivo nelle sale italiane a Natale 2026. Si tratta di una delle interpreti emergenti più interessanti e talentose del panorma italiano.
Chi è Tecla Insolia, conduttrice a Sanremo 2021
Tra gli interpreti italiani selezionati in passato come European Shooting Stars ci sono Alba Rohrwacher (nella foto), Alessandro Borghi, Luca Marinelli e Benedetta Porcaroli.
Tra le altre Shooting Stars del 2026, c’è anche l’albanese Fatlume Bunjaku e la belga Violet Braeckman (nella foto), quest'ultima nata nel 1996 a Wetteren.
Berlinale 2026, Wim Wenders sarà il presidente della giuria internazionale
Tra le altre Shooting Stars del 2026, c’è anche l'olandese Joes Brauers. Brauers è nato il 4 agosto 1999 in Olanda. È celebre per aver partecipato a Hardcore Never Dies (2023) e De droom van de jeugd (2023).
Tutte le notizie sul Festival di Berlino
Anche il francese Salif Cissé fa parte delle Shooting Stars del 2026. Salif Cissé è conosciuto come attore e regista. È celebre per aver partecipato a Alliés (2023), Lupin (2021) e Il coraggio di Blanche (2023).
C’è anche la portoghese Cleo Diára, attrice che è nata il 2 settembre 1987 a Capo Verde. È conosciuta come attrice, celebre per aver partecipato a O Riso e a Faca (2025).
Tra le altre Shooting Stars del 2026, c’è anche l’austriaco Lucas Englander. Ha mosso i primi passi come attore prendendo parte a varie produzioni televisive, tra cui Squadra speciale Lipsia, The Witcher, Genius e Caterina la Grande. Nel 2023 entra a far parte del cast del film fantasy Animali fantastici – I segreti di Silente, diretto da David Yates. L’anno successivo interpreta il personaggio di Martin nella serie Nine Perfect Strangers, ideata da David E. Kelley e John Henry Butterworth.
L’irlandese Danielle Galligan è un'altra delle dieci promesse d'Europa, insieme con la nostra Tecla Insolia. Galligan è un'attrice e regista teatrale irlandese. In televisione, è nota per i suoi ruoli nelle serie Netflix Shadow and Bone e House of Guinness, e nelle serie di RTÉ Obituary e The Walsh Sisters. Tra i suoi film, si ricorda Lakelands.
Danielle Galligan è un’attrice e creatrice teatrale irlandese, originaria di Rathfarnham a Dublino Sud, formatasi tra il Loreto High School Beaufort, il Trinity College Dublin e la Lir Academy, nota soprattutto per i ruoli televisivi in Shadow and Bone, House of Guinness, Obituary e The Walsh Sisters, per il film Lakelands, e per un’intensa attività teatrale che include interpretazioni di rilievo, la cofondazione della compagnia sperimentale Chaos Factory e il lavoro come attrice-deviser e dramaturg in diversi progetti presentati in importanti festival irlandesi.
Anche la norvegese Sofia Tjelta Sydness è un’altra delle Shooting Stars del 2026, così come il tedesco Enno Trebs (nella foto). Enno Trebs, nato il 5 ottobre 1995 a Berlino, in Germania, è un attore noto per le sue interpretazioni nei film Il nastro bianco (2009), Undine – Un amore per sempre (2020) e Il cielo brucia (2023).
L'attrice italiana Tecla Insolia, facendo parte del gruppo dei dieci attori emergenti provenienti da tutta Europa che verrà presentato all'industria cinematografica internazionale al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, tiene alto l’onore del nostro Paese. Nel 2025 ha ottenuto il plauso della critica per le sue interpretazioni nel film Familia e nella miniserie L'arte della gioia, venendo riconosciuta con il David di Donatello per la migliore attrice protagonista e con il David Rivelazioni Italiane.
Tecla Insolia viene descritta come “uno dei giovani talenti italiani in più rapida ascesa”. Attrice di L'arte della gioia di Valeria Golino, del film Familia di Francesco Costabile e de L'Albero di Sara Petraglia. Nata a Varese da genitori siciliani, il padre di Floridia e la madre di Solarino, Insolia è cresciuta a Piombino in provincia di Livorno dove, ad appena cinque anni, ha cominciato la propria formazione musicale
Insolia è stata protagonista al cinema quest'anno in Amata di Elisa Amoruso e tra poco sarà tra i protagonisti del dramma musicale Primavera di Damiano Michieletto, che arriverà nelle sale cinematografiche a Natale.