Lilo & Stitch batte gli incassi di Un Film Minecraft e si avvicina a 1 miliardo di dollari
CinemaAlla sesta settimana di programmazione, il film live-action dei record consolida uno dei percorsi commerciali più clamorosi del 2025: con 957,5 milioni di dollari incassati nel mondo, il lungometraggio diretto da Dean Fleischer Camp ha superato Un Film Minecraft e si è posizionato come maggiore successo MPA dell’anno, avvicinandosi con decisione all’ambita soglia del miliardo
Lilo & Stitch ha battuto gli incassi di Un Film Minecraft, e ora si avvicina a quota 1 miliardo di dollari per ciò che riguarda il box office mondiale.
Alla sesta settimana di programmazione, il film live-action dei record consolida uno dei percorsi commerciali più clamorosi del 2025: con 957,5 milioni di dollari incassati nel mondo, il lungometraggio diretto da Dean Fleischer Camp ha superato A Minecraft Movie diretta da Jared Hess che adatta al cinema il videogioco Minecraft creato da Notch e sviluppato dalla Mojang.
Lilo & Stitch si è posizionato come maggiore successo MPA dell’anno, avvicinandosi con decisione all’ambita soglia del miliardo.
Box‑office globale
La nuova versione firmata Disney ha scavalcato A Minecraft Movie, fermo a 954,9 milioni di dollari, e ora insegue soltanto l’animazione cinese Ne Zha 2, che guida la graduatoria 2025 con 1,8 miliardi.
Il risultato di Lilo & Stitch riscrive le gerarchie stagionali, dimostrando la vitalità dei remake in carne e ossa nonostante il recente passo falso di Biancaneve.

Approfondimento
Lilo & Stitch, morto l'attore del live-action David Hekili Kenui Bell
Verso quota un miliardo
Malgrado il fisiologico calo settimanale degli incassi, il film pare il candidato più autorevole a diventare il primo titolo dell’anno a superare il miliardo di dollari. In caso di traguardo raggiunto, affiancherebbe Il Re Leone, La Bella e la Bestia, Aladdin e Alice in Wonderland nella ristretta élite dei remake Disney capaci di raggiungere questa cifra.
La concorrenza estiva L’avvio poco brillante di Jurassic World - La rinascita e le previsioni più prudenti per I Fantastici Quattro: Primi Passi e Superman di James Gunn sembrano lasciare campo libero a Lilo & Stitch, destinato a prendersi il primato assoluto della stagione calda salvo sorprese dell’ultima ora.

Approfondimento
Lilo & Stitch, il live-action ha superato gli incassi del film animato
Mercati chiave
Il dettaglio territoriale conferma un consenso capillare: 66,1 milioni di dollari in Messico, 47,1 nel Regno Unito, 39,8 in Francia, 30,2 in Germania, 25,9 in Spagna, 25,2 in Cina, 19 in Argentina, 18,8 in Australia, 16,3 in Giappone e 15,8 nell’America centrale. In Italia il film risulta il titolo più redditizio del 2025.
Merchandise e streaming
La popolarità di Stitch alimenta un giro d’affari in costante crescita: dai 0,2 miliardi di dollari del 2019 il merchandise legato al personaggio ha toccato i 2,6 miliardi nel 2024. Intanto il classico animato del 2002 e la serie spin‑off hanno superato le 306 milioni di ore viste su Disney+, segno di un appeal trasversale e duraturo.

Approfondimento
Esce al cinema Lilo & Stitch, 5 cose da sapere sul remake live action
Produzione e sequel
Scritto da Chris Kekaniokalani Bright, il live‑action ha convinto Disney a confermare ufficialmente lo sviluppo di un nuovo capitolo. L’annuncio arriva mentre Lilo & Stitch si consolida come maggiore incasso MPA del 2025, rafforzando una linea produttiva che negli ultimi anni ha alternato exploit e battute d’arresto.
Trama e cast
Il racconto ripropone l’incontro fra la bambina hawaiana Lilo e l’esperimento alieno 626 evaso dal laboratorio per approdare sulla Terra sotto mentite spoglie canine.
Adottato da Lilo e dalla sorella Nani, l’extraterrestre – ribattezzato Stitch – scopre il valore della famiglia. Chris Sanders, co‑creatore dell’originale, torna a dare voce al personaggio, affiancato da Maia Kealoha (Lilo), Sydney Agudong (Nani), Kaipo Dudoit (David), Courtney B. Vance (Cobra Bubbles), Billy Magnussen (Agent Pleakley), Zach Galifianakis (Dr. Jumba) e Tia Carrere (Mrs. Kekoa).
