Il Diavolo veste Prada 2 ha finalmente una data di uscita

Cinema

Vittoria Romagnuolo

20th Century Fox via Webphoto

Disney ha fornito importanti aggiornamenti sul progetto annunciato lo scorso anno. Nel nuovo calendario delle uscite in sala della compagnia, il sequel del cult con Meryl Streep ed Anne Hathaway prenderà il posto di "Avengers: Doomsday", slittato a dicembre 2026

Disney ha riorganizzato il calendario delle uscite cinematografiche della stagione 2026 e, tra le nuove date da segnare, è spuntata anche quella dell'attesissimo Il Diavolo veste Prada 2, sequel del cult del 2006, ufficialmente in lavorazione dalla scorsa estate.
La pellicola ha finalmente una data di uscita. Disney la lancerà nelle sale cinematografiche dal 1°maggio 2026, data precedentemente assegnata a un altro film molto atteso della compagnia: Avengers: Doomsday, slittato a fine anno, più precisamente al 18 dicembre 2026.  

La trama: il mondo di Miranda Priestly è cambiato  

Tra meno di un anno torneremo a respirare l'aria frenetica e inebriante della redazione di Runway ma non siamo affatto sicuri di ritrovarla come l'abbiamo lasciata.
Da Il Diavolo veste Prada, il travolgente film sul mondo dell'editoria della moda che ha dato a Meryl Streep, Anne Hathaway e compagni la possibilità di interpretare ruoli iconici che hanno segnato le rispettive carriere, sono passati venti anni e la stampa cartacea non è più quella di un tempo. Toccherà a Miranda Priestly, la coriacea direttrice della rivista più autorevole del settore, risollevare le sorti della testata.
Lo spunto della trama (di grande attualità) è stato rivelato nell'ambito degli aggiornamenti sul progetto di cui ora si conosce la data di uscita.
L'universo di Miranda è cambiato e la sua egemonia è minacciata dalla presenza di vecchie conoscenze che nel frattempo hanno fatto strada. Emily Blunt, che tornerà per il sequel, è adesso una manager di un gruppo del lusso che dispone del denaro per le inserzioni pubblicitarie di cui ha disperatamente bisogno la rivista. La ex assistente di Miranda deciderà di vendicarsi del suo vecchio capo?

Leggi anche

Streep, Hathaway e Blunt, reunion a 18 anni da Il Diavolo veste Prada

Confermati regista, sceneggiatore e produzione del film originale

Non si sa molto del sequel de Il Diavolo veste Prada, oltre alla presenza di Meryl Streep nel ruolo che le ha dato grande popolarità nei primi anni del Duemila. Si suppone, da ciò che è noto della trama, che anche Emily Blunt e Anne Hathaway dovrebbero tornare ad indossare i panni dei loro precedenti e rispettivi personaggi: Emily Charton e Andrea Sachs. Al film dovrebbe unirsi anche Stanley Tucci, che ha interpretato Nigel, collaboratore di Miranda, ma l'attore e regista non ha dato conferme del suo coinvolgimento nel film in lavorazione nelle più recenti interviste.
Quanto al team di produzione, è noto che alla regia dovrebbe tornare David Frankel, che ha diretto il film originale. La sceneggiatrice del cult del 2006, Aline Brosh McKenna, dovrebbe firmare il nuovo copione. Confermato anche il ritorno di Wendy Finerman come produttrice nel nuovo film.
Se è vero che "squadra che vince non si cambia" c'è da aspettarsi anche una conferma di Patricia Field nel comparto costumi, uno dei punti di maggiore interesse della pellicola. Magari con l'aggiunta di qualche collaboratore importante. La moda non dorme mai e in venti anni le aspettative dei fan del primo film sono diventate praticamente enormi.

Leggi anche

Il Diavolo veste Prada 2, le riprese del sequel al via il 30 novembre

Spettacolo: Per te