The Odyssey, Tom Holland nei panni di Telemaco nelle nuove foto dal set

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

L’attore britannico è irriconoscibile durante le riprese del kolossal mitologico diretto da Christopher Nolan. Nuove immagini mostrano la star in una veste completamente inedita: Holland,  noto per il ruolo di Spider-Man nella saga Marvel, abbandona la tuta da supereroe per calarsi nei panni del figlio dell’eroe greco Ulisse, interpretato da Matt Damon

Nelle ultime ore sono approdate in rete alcune immagini che arrivano dal set del film The Odyssey in cui vediamo Tom Holland nei panni di Telemaco.
L’attore britannico è irriconoscibile sul set del kolossal mitologico diretto da Christopher Nolan. I nuovi scatti condivisi su X (ex Twitter) nelle scorse ore, che giungono direttamente dai luoghi di ripresa della pellicola (e che trovate in fondo a questo articolo), mostrano la star in una veste completamente inedita: Holland,  noto per il ruolo di Spider-Man nella saga Marvel, abbandona la tuta da supereroe per calarsi nei panni del figlio dell’eroe greco Ulisse, interpretato da Matt Damon.
Questo nuovo Tom Holland appare solenne e regale, pronto a immergersi in un racconto che affonda le radici nella mitologia classica.

Ricordiamo che Holland, che già recitò in The Impossible del 2012, è diventato noto dal 2016 per il suo ruolo di Peter Parker/Spider-Man, appunto.

 

Potete guardare le immagini dal set di The Odyssey che mostrano Tom Holland nei panni classici di Telemaco nei tweet che trovate in fondo a questo articolo.

Telemaco prende vita: Holland tra miti e cinema epico

La produzione del primo kolossal epico di Nolan procede a ritmo serrato, e tra i protagonisti principali c'è proprio Tom Holland.

Nel progetto, l’attore dà il volto a Telemaco, il giovane principe di Itaca cresciuto nell’attesa del ritorno del padre dopo la guerra di Troia.

 

Le immagini trapelate dal set mostrano Holland accanto a Samantha Morton, volto noto di The Walking Dead. Inizialmente si era ipotizzato che fosse Anne Hathaway a condividere la scena con lui, ma inquadrature più ravvicinate smentiscono questa teoria. Samantha Morton, secondo quanto trapela da fonti vicine alla produzione, interpreterebbe il ruolo di Euriclea, la fedele nutrice della famiglia reale di Itaca.

Approfondimento

L’Odissea, la prima foto di Tom Holland sul set del film di Nolan

Un nuovo look per Holland, tra storia e finzione

Con un abbigliamento dallo stile classico e una presenza scenica imponente, Holland mostra una trasformazione radicale rispetto ai ruoli per cui è maggiormente conosciuto.

Non è ancora chiaro a quale parte della narrazione corrisponda la scena in questione, considerando che l'Odissea si sviluppa lungo un arco temporale esteso e ricco di eventi. Tuttavia, le riprese che coinvolgono Holland potrebbero essere in dirittura d’arrivo, poiché l’attore è atteso nei prossimi mesi sul set di Spider-Man: Brand New Home e, stando ai rumor, dovrebbe comparire anche in Avengers: Doomsday.

Approfondimento

John Leguizamo: "Christopher Nolan ha reso L'Odissea un film indie"

Per quest’ultimo capitolo degli Avengers, alcune voci di corridoio indicano che le scene d’azione saranno affidate principalmente a uno stuntman, mentre le battute di Holland verranno aggiunte successivamente tramite doppiaggio.

Questo implicherebbe una maggiore presenza del supereroe in costume, limitando l’apparizione diretta dell’attore, un espediente già utilizzato in altre produzioni di genere.

Un viaggio leggendario sul grande schermo

Il film di Nolan si ispira a uno dei testi più significativi della letteratura occidentale: l’Odissea di Omero. Il poema narra il lungo e tormentato ritorno di Ulisse nella sua Itaca, dopo la caduta di Troia, affrontando sfide sovrumane, creature fantastiche e inganni divini.

 

Al centro della narrazione ci sono i grandi temi dell’ingegno umano, della fedeltà familiare, del coraggio e della resistenza contro il destino. La vicenda culmina con il ritorno dell’eroe tra le braccia della moglie Penelope, dopo anni di assenza.

Approfondimento

The Odyssey, la star di Shōgun Cosmo Jarvis nel cast del film di Nolan

Un cast stellare per un’impresa cinematografica colossale

Il progetto firmato da Nolan vanta un cast di altissimo profilo. Oltre a Matt Damon nel ruolo del protagonista e a Tom Holland come Telemaco, partecipano anche Zendaya, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o, Anne Hathaway, Charlize Theron, Benny Safdie, Elliot Page e Jon Bernthal.

 

Recentemente si è aggiunta anche Mia Goth, la cui parte resta avvolta nel mistero: secondo alcune teorie, l’attrice potrebbe interpretare una delle Sirene, forse senza nemmeno pronunciare una battuta.

Approfondimento

The Odyssey, a Favignana scelte comparse locali per il film di Nolan

Tecnologia all’avanguardia per una storia antica

Universal Pictures ha presentato il film come "un’epopea d’azione mitica girata in tutto il mondo utilizzando una nuova tecnologia IMAX", sottolineando come "il film porta la saga fondativa di Omero sugli schermi IMAX per la prima volta e uscirà nei cinema di tutto il mondo il 17 luglio 2026".

 

Si tratta di un ambizioso tentativo di rendere omaggio all’immaginario epico greco con gli strumenti più avanzati del cinema contemporaneo.

Approfondimento

Matt Damon sarà Odisseo nell'Odissea di Christopher Nolan

In attesa del 2026: l’epopea di Nolan è pronta a salpare

Il pubblico dovrà attendere fino all’estate del 2026 per vedere The Odyssey approdare sul grande schermo.

 

Il 17 luglio segnerà l’uscita ufficiale dell’opera nelle sale cinematografiche internazionali. Un appuntamento che si preannuncia imperdibile per gli amanti del cinema d’autore, del fantasy e della mitologia greca rivisitata in chiave spettacolare.

 

Intanto potete guardare le immagini dal set di The Odyssey che mostrano Tom Holland nei panni classici di Telemaco nei tweet che trovate di seguito.

Spettacolo: Per te