The Odissey, il nuovo film di Christopher Nolan sarà epico (stavolta anche letteralmente)

Cinema

Camilla Sernagiotto

©IPA/Fotogramma

Introduzione

Dopo una lunga serie di speculazioni riguardo il prossimo progetto di Christopher Nolan, successivo al trionfo di critica e pubblico ottenuto con il colossale e blockbuster e capolavoro Oppenheimer (pellicola che gli è valsa l’ambito Oscar come Miglior Regista, oltre a ricevere quello di miglior film) la Universal Pictures ha finalmente svelato, tramite un annuncio su X poco prima delle festività natalizie, il suo nuovo progetto: un adattamento cinematografico di L’Odissea, il celebre poema epico di Omero. Dunque il prossimo lungometraggio di Nolan sarà, appunto, The Odissey.

 

Scopriamo tutto quello che bisogna sapere su questo film che sarà senz’altro epico, sia dentro sia fuor di metafora.

Quello che devi sapere

The Odissey, il film di Nolan basato su un capolavoro senza tempo

La nuova pellicola di Nolan, The Odissey, si basa su L’Odissea, caposaldo della letteratura antica, ossia il poema attribuito al poeta greco Omero che si articola in 24 libri che seguono la narrazione epica de L’Iliade.

 

Al centro del racconto vi è la travagliata odissea (appunto!) di Ulisse, sovrano di Itaca il quale affronta un viaggio lungo dieci anni per tornare a casa dopo la caduta di Troia. Il poema descrive le sue lotte contro ostacoli sovrannaturali e terreni, tra cui mostri, divinità e insidie mortali, oltre a soffermarsi sul dolore per la perdita dei suoi compagni di viaggio.

 

I personaggi cardine della storia includono Telemaco, il figlio di Ulisse, Penelope, la moglie devota, e le divinità Athena, Poseidone e Zeus, oltre alla maga Circe.

The Odissey di Nolan adatta un’opera che ha attraversato i secoli

Il nuovo film di Christopher Nolan The Odissey adatta un’opera che ha attraversato secoli.
Gli studiosi collocano la composizione di L’Odissea tra il 750 e il 650 a.C., mentre la sua prima stampa in greco risale al 1488. Da allora, l’opera ha ispirato generazioni di artisti, registi e scrittori, divenendo una delle narrazioni più analizzate, reinterpretate e parodiate della storia.

 

Tra le trasposizioni più celebri, spiccano il film muto del 1911 diretto da Giuseppe de Liguoro, il classico hollywoodiano Ulisse del 1954 con Kirk Douglas, e la commedia dei fratelli Coen del 2000, Fratello, dove sei?, che reimmagina l’epica in un contesto moderno.

Un cast stellare per The Odissey di Christopher Nolan

Come già accaduto con Oppenheimer, Nolan sta riunendo un cast di altissimo livello per The Odissey, un ensemble che annovera nomi di primo piano del panorama hollywoodiano. Tra i protagonisti confermati troviamo Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron.

 

Damon torna quindi a collaborare con Nolan dopo aver interpretato il tenente generale Leslie Groves in Oppenheimer e aver avuto un ruolo minore in Interstellar.
Robert Pattinson, invece, è stato uno dei protagonisti di Tenet, dove ha recitato accanto a John David Washington.

Per quanto riguarda Anne Hathaway, l’attrice è già veterana nei film di Nolan, dato che ha interpretato Catwoman in Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno e un’astronauta in Interstellar.

 

Per Tom Holland, Zendaya, Lupita Nyong’o e Charlize Theron, invece, si tratta della prima collaborazione con il regista britannico. Holland e Zendaya, coppia anche nella vita reale, torneranno a condividere lo schermo dopo i film di Spider-Man.

Riprese epiche in IMAX per The Odissey

Secondo quanto dichiarato da Universal Pictures, The Odissey di Christopher Nolan verrà girato in location internazionali utilizzando una nuova generazione di tecnologie IMAX.

 

Nolan è famoso per l’uso innovativo di queste tecniche, già impiegate nei suoi film di successo come Dunkirk, Tenet, Interstellar e, più recentemente, Oppenheimer.

The Odissey, la squadra creativa di un preannunciato capolavoro

Christopher Nolan sarà impegnato sia nella scrittura che nella produzione del film The Odissey, affiancato dalla sua collaboratrice e compagna di lunga data, Emma Thomas.

 

La coppia ha già conquistato l’Oscar come Miglior Film per Oppenheimer e ha alle spalle una serie di produzioni iconiche.

The Odissey, quanto sarà fedele all’opera originale?

Non è ancora stato specificato fino a che punto l’adattamento di Nolan seguirà fedelmente la trama di Omero, ma Universal Pictures promette una “epopea mitica ricca di azione, girata in tutto il mondo.”

 

Christopher Nolan, noto per le sue interpretazioni visionarie, potrebbe introdurre elementi originali pur rispettando lo spirito dell’opera classica.

La data di uscita di The Odissey

La pellicola The Odissey è programmata per uscire nelle sale di tutto il mondo il 17 luglio 2026, con l’inizio delle riprese previsto per il 2025.

 

Il mese di luglio è già stato scelto da Nolan per l’uscita di molti dei suoi capolavori, tra cui Dunkirk, Inception, Il Cavaliere Oscuro e Oppenheimer.

 

Con un team di grande talento e una storia immortale da raccontare, l’attesa per questa nuova trasposizione è alle stelle.