
Da Il Grinch a Elf, 20 film natalizi per bambini da guardare in streaming. FOTO
Il periodo natalizio è quello più bello per trascorrere insieme ai piccoli di casa del tempo magico. Un modo meraviglioso per farlo è guardare tutti insieme (appassionatamente) pellicole intrise dello spirito delle feste, capaci di far sognare sia grandi che piccini e, non da ultimo, di insegnare una lezione preziosa. Ecco i titoli cinematografici a tema dedicati a un pubblico junior (ma perfetti anche per i genitori, gli zii e i nonni), da guardare in streaming durante le feste
A cura di Camilla Sernagiotto

Il periodo natalizio è quello più bello per trascorrere insieme ai piccoli di casa tanto tempo di pura magia. Un modo meraviglioso per farlo è guardare tutti insieme (appassionatamente…) pellicole intrise di spirito di Natale, capaci di far sognare sia grandi che piccini e, non da ultimo, di insegnare una lezione preziosa. Ecco di seguito i titoli cinematografici a tema dedicati a un pubblico junior (ma perfetti anche per i genitori, gli zii e i nonni), da guardare in streaming durante le feste, da Mamma ho perso l’aereo (nella foto) a Il Grinch

Caro Babbo Natale (1991) è uno dei film che vi proponiamo, da guardare assieme ai più piccoli. Due fratelli chiedono a Babbo Natale di riunire i loro genitori divorziati. Santa Claus è interpretato da Leslie Nielsen e la magia si svolge nei magazzini Macy’s. Il film è disponibile in streaming su Prime Video (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

Canto di Natale di Topolino (1983) è imprescindibile. Disney rivisita il classico di Dickens usando come personaggi Topolino e Zio Paperone. Quest’ultimo è Scrooge, l’avido protagonista della celebre opera di Charles Dickens. Una perla animata disponibile in streaming su Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

Miracolo nella 34ª strada (1994) è un altro classico natalizio ottimo per i più piccoli. Un Babbo Natale di un centro commerciale dice di essere quello vero e tutti lo reputano pazzo. La piccola Susan fatica a credergli, ma dovrà… ricredersi! È un remake del classico del 1947. Il film è disponibile in streaming su Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

Un Natale esplosivo (1989) racconta la storia di Chevy Chase, che prepara le luminarie per Natale mentre i parenti invadono casa tra risate e caos. Si tratta di una delle commedie più amate della serie National Lampoon. Il film è disponibile in streaming su Prime Video (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

A Christmas Carol (2009) è uno dei numerosi adattamenti di una delle opere letterarie più celebri di Charles Dickens (e della storia umana in generale), appunto Canto di Natale. Scrooge odia il Natale fino a quando non riceverà la sera della Vigilia la visita di tre spiriti. Cambierà vita dopo un incredibile viaggio nel tempo. Un classico rinnovato disponibile in streaming su Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

Santa Clause (1994) vede il mitico Tim Allen che diventerà Babbo Natale per amore del figlio. Il film dà il via a una trilogia Disney. E non fatevi sfuggire un dettaglio: Topolino nascosto nella luna! Quando Santa Claus lascia il Polo Nord, lo si può chiaramente notare, nascosto nella luna che compare dietro la slitta (se lo direte ai piccoli spettatori, si infiammeranno di entusiasmo, provare per credere). Il film è disponibile in streaming su Prime Video e Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

Festa in casa Muppet (1992) è un capolavoro da guardare e riguardare. I Muppet reinterpretano il Canto di Natale di Charles Dickens, con Michael Caine che recita nel ruolo di un memorabile Scrooge. Un viaggio emozionante con Kermit e soci. Il film è disponibile in streaming su Prime Video e Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

The Polar Express (2004) racconta di un ragazzo scettico sull’esistenza di Babbo Natale che dovrà ricredersi non appena vivrà un’avventura pazzesca, salendo a bordo del Polar Express diretto al Polo Nord. Un classico animato disponibile in streaming su Prime Video e Netflix (entrambi visibili anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

Il Grinch (2000) vede il mitico Jim Carrey vestire i panni verdognoli dell’iconico anti-eroe verde. Trucco prostetico da Oscar e un set leggendario fanno de Il Grinch del 2000 il reuccio dei film di Natale alternativi. Ottimo anche il film animato del 2018, molto apprezzato dai piccoli. Il Grinch con Jim Carrey è disponibile in streaming su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)
Qualcuno salvi il Natale (2018) racconta la storia di due fratelli che aiuteranno Babbo Natale a consegnare regali. Kurt Russell è qui un Babbo Natale super rock! Il film è disponibile in streaming su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

Elf – Un elfo di nome Buddy (2003) è la pellicola natalizia tutta da ridere che racconta la storia di un elfo che lascia il Polo Nord per trovare il padre a New York. Will Ferrell è davvero esilarante nei panni di Buddy. Piccola chicca: le scene del Lincoln Tunnel causarono veri tamponamenti… Il film è disponibile in streaming su Netflix e Prime Video (visibili anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). E c’è anche il sequel, uscito nel 2020!

Frozen - Il regno di ghiaccio (2013) racconta la storia di Anna che cerca Elsa per salvare Arendelle dall’inverno eterno. Tra avventura e magia, nasce l’iconico Olaf. Un successo Disney da guardare e riguardare tutti insieme. Il film è disponibile in streaming su Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

A Christmas Story – Una storia di Natale (1983) racconta la storia di Ralphie, un bambino che sogna un fucile giocattolo per Natale. La trama è ambientata negli anni quaranta, in una cittadina dell'Indiana. Come regalo di Natale il ragazzino protagonista chiede un fucile softair a leva Red Ryder e, pur dissentendo perché pericoloso, i genitori l'accontentano. Ma quel dono non sarà senza conseguenze… Il film è disponibile in streaming su Prime Video (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

Miracolo nella 34ª strada (1947) è un classico da guardare assolutamente. Se prima vi abbiamo proposto il remake, più recente, adesso vi consigliamo caldamente di proporre ai piccoli di casa anche l’originale. Un Babbo Natale speciale cerca di convincere una bambina che lui è quello vero. Girato durante la vera parata del Macy's del 1946, è un classico intramontabile. Il film è disponibile in streaming su Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

Nightmare Before Christmas (1993) è il capolavoro di Natale firmato da quel genio di Tim Burton e diretto da Henry Selick. Jack Skeletron combina Halloween e Natale in uno dei gioielli in stop-motion più amati di sempre. Burton e Selick sono riusciti a creare un capolavoro visivo e musicale. Il film è disponibile in streaming su Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

Mamma, ho perso l’aereo (1990) è il film di Natale per eccellenza, soprattutto se vorrete ridere a crepapelle assieme a tutta la famiglia, bimbi in primis. Lasciato solo a casa per Natale, Kevin McCallister inventa trappole ingegnose per difendersi da due ladri maldestri. È una commedia che unisce umorismo e spirito natalizio in modo irresistibile. Il film è disponibile in streaming su Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

Il sequel Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (1992) vede Kevin McCallister prendere l’aereo sbagliato e atterrare nella Grande Mela. Tra spese folli e trappole ingegnose, si ritrova a fronteggiare i soliti banditi, Marv e Harry. Iconica la sua permanenza al Plaza Hotel, dove incrocia niente po’ po’ di meno che Donald Trump. Spiegate ai bambini che quello ora è il Presidente degli Stati Uniti d’America (e per la 2° volta)… Il film è disponibile in streaming su Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick)

La storia di Babbo Natale - Santa Claus (1985) è un altro film perfetto per grandi e piccini. Al Polo Nord, Babbo Natale e l’elfo Patch devono salvare la Vigilia dal malvagio giocattolaio di New York, B.Z. La magia si intreccia con scene mozzafiato, come la slitta trainata da cervi reali sul ponte di Brooklyn. Il film mescola tradizione e fantasia così magistralmente da essere diventato un classico delle festività. È disponibile in streaming su DailyMotion