Il regista Mario Martone racconta la scrittrice Goliarda Sapienza, che avrà il volto di Valeria Golino, l’attrice e regista che ha appena diretto la miniserie L’arte della gioia tratta proprio dal romanzo più celebre della scrittrice siciliana
Valeria Golino, Elodie e Matilda De Angelis reciteranno insieme in Fuori, il nuovo film di Mario Martone sulla scrittrice Goliarda Sapienza, che avrà il volto di Golino, l’attrice e regista che ha appena diretto la miniserie L’arte della gioia tratta proprio dal romanzo più celebre della scrittrice siciliana. A Roma sono appena iniziate le riprese, che dureranno otto settimane. Secondo la sinossi ufficiale, “una scrittrice finisce in carcere per un gesto folle e inaspettato. In prigione, l’incontro con alcune giovani detenute diventa un’esperienza di rinascita. Una volta fuori, in una torrida estate romana in cui il tempo sembra sospeso, la scrittrice continua a frequentare le donne con cui ha stretto amicizia e che ora, come lei, sono tornate in libertà. Nasce una relazione profonda e decisiva per la sua vita, un legame autentico che nessuno lì fuori riuscirà a comprendere. Questa scrittrice è Goliarda Sapienza, e questa è la sua storia, come lei l’ha raccontata”.
TUTTO SUL FILM
Il film è tratto da un soggetto di Ippolita di Majo e scritto da Ippolita di Majo e Mario Martone, già regista di grandi successi come Nostalgia e Lassù qualcuno mi ama, il documentario dedicato a Massimo Troisi. La fotografia è di Paolo Carnera, il montaggio di Jacopo Quadri, la scenografia di Carmine Guarino e i costumi di Loredana Buscemi.