Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Io sono: Céline Dion, cosa sapere sul documentario sulla cantante

Cinema
©Webphoto

Il ritratto intimo e autentico di un momento cruciale della vita e della carriera della cantante, affetta dalla rara e incurabile Sindrome della Persona Rigida, esce oggi, martedì 25 giugno, su Prime Video (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick)

Condividi:

Il documentario Io sono: Céline Dion, un ritratto intimo e autentico di un momento cruciale della vita e della carriera della cantante, esce oggi, martedì 25 giugno, su Prime Video (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su NOW Smart Stick). Diretto dalla regista Irene Brodsky, candidata agli Oscar nel 2009 per il documentario The Final Inch sulla lotta alla poliomelite, la pellicola racconta la sfida di Céline Dion contro la Sindrome della Persona Rigida, una rara e incurabile malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale, provoca rigidità muscolare e spasmi dolorosi e può compromettere la qualità di vita. “Questi ultimi due anni sono stati una sfida per me, il percorso della scoperta della mia condizione fino all’imparare a conviverci e a gestirla, senza permettere a questa situazione di definirmi”, ha dichiarato la cantante. “Mentre continuo a percorrere la strada per riprendere la mia carriera di performer, ho capito quanto mi è mancato il rapporto con i miei fan. Durante questa assenza ho deciso che volevo documentare questa parte della mia vita, per cercare di aumentare la consapevolezza di questa condizione poco conosciuta per aiutare la mia stessa diagnosi”.

LA STRAORDINARIA FORZA DELLA CANTANTE

A causa dei problemi di salute, nel 2021 Céline Dion ha dovuto cancellare il suo attesissimo residency show a Las Vegas. Nel 2022, la cantante ha rivelato pubblicamente la malattia e ha poi cancellato il Courage World Tour. Nonostante le difficoltà, Dion ha affrontato la malattia determinazione. “Durante le riprese, Céline ha sempre trovato il modo di andare avanti, sostenuta dalla sua famiglia e dai suoi fan”, ha raccontato la regista del documentario, Irene Taylor. “Anche nei momenti di maggiore difficoltà, ha dimostrato una forza straordinaria. Il suo viaggio è un esempio di come affrontare le avversità con grazia e determinazione”.

approfondimento

I Am: Celine Dion, il trailer del documentario sulla cantante

LA CARRIERA

Céline Dion ha iniziato la sua carriera musicale all’età di 13 anni, e da allora ha venduto oltre 250 milioni di album in tutto il mondo. Tra i suoi brani più iconici compaiono My Heart Will Go On, colonna sonora del film Titanic, All By Myself e That’s The Way It Is. La cantante ha anche vinto numerosi riconoscimenti, compresi cinque Grammy Awards, due Academy Awards, il Billboard Music Award Lifetime Achievement Icon Award e il World Music Award come artista femminile più venduta di tutti i tempi.

approfondimento

Celine Dion: "Prendevo 90 mg di valium al giorno"