Kate Winslet sul bacio a Leonardo DiCaprio in Titanic: "Un incubo"

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Webphoto

L’attrice britannica, Premio Oscar come migliore attrice per il suo ruolo in The Reader (2008), ha spiegato perché baciare il suo coprotagonista sul set del kolossal diretto da James Cameron sarebbe stato un “pasticcio”. Ha detto: “Non è tutto come sembra”

Kate Winslet si apre su ciò che tantissimi fan le invidiano, ossia l’iconico bacio passionale che l'attrice ha dato a Leonardo DiCaprio in Titanic. Ma decide di spiazzare tutti dicendo che è stato un “incubo”, parole sue.

 

La star britannica, Premio Oscar come migliore attrice per il suo ruolo in The Reader (2008), ha spiegato perché baciare il suo coprotagonista sul set del kolossal diretto da James Cameron sarebbe stato un “pasticcio”. Ha detto: “Non è tutto come sembra”, riferendosi al fatto che chi ama DiCaprio non può che provare un’immensa invidia. 

"Finivo per sembrare come se avessi succhiato una barretta di cioccolato al caramello dopo ogni ripresa perché il suo trucco si trasferiva su di me," ha ricordato Winslet. 

La star stava allora vivendo il sogno di molte fan di Leonardo DiCaprio, dato che è stata scritturata da Cameron per interpretare l’interesse amoroso del suo personaggio in Titanic, ma dietro le quinte la storia era diversa.

"Dio mio, è proprio un seduttore, non è vero?”, ha detto l'attrice di Regime, 48 anni, in un video per Vanity Fair, mentre guardava la famosa scena del film "Sto volando!”, una sequenza diventata leggendaria, un momento che si svolge poco prima che il suo personaggio, Rose, e il Jack di DiCaprio si bacino per la prima volta.

"Non c'è da meravigliarsi se tutte le giovani ragazze del mondo volevano essere baciate da Leonardo DiCaprio”, ha continuato Winslet riguardo al suo co-protagonista e amico di lunga data, anche se ha ammesso subito dopo a proposito del bacio: “Non è tutto come sembra”.

 

In fondo a questo articolo potete guardare il video di Vanity Fair in cui Kate Winslet spiega com’è stato baciare Leonardo DiCaprio sul set di Titanic.

Winslet: “Il suo trucco si trasferiva su di me"

La vincitrice dell'Oscar ha spiegato: "Continuavamo a fare questo bacio, e io avevo molto trucco chiaro e dovevo fare dei controlli del trucco - io, su entrambi, tra una ripresa e l'altra - e finivo per sembrare come se avessi succhiato una barretta di cioccolato al caramello dopo ogni ripresa, perché il suo trucco si trasferiva su di me”.

E il pasticcio non era localizzato soltanto sul viso di lei: “Lui sembrava come se gli mancasse un pezzo dalla faccia, perché c'era questa grande zona chiara da tutto il mio trucco che si trasferiva su di lui”, ha ricordato. "Oh Dio, è stato un tale pasticcio!”.

approfondimento

Titanic, dietro le quinte del film di James Cameron al cinema da oggi

Kate Winslet: "È stato un incubo girare quella scena”

Oltre ai problemi di trucco, Winslet ha parlato anche di altri problemi: "Guardo quella scena e vedo solo quanto non riuscivo a respirare in quel dannato corsetto" ha detto mentre guardava Rose camminare sul ponte della nave verso Jack.

"È stato un incubo girare questa scena”, ha continuato parlando della scena. "Perché Leo non riusciva a smettere di ridere, e abbiamo dovuto rifare questa scena circa quattro volte perché il regista James Cameron voleva una luce molto specifica per questa scena, ovviamente, e i tramonti continuavano a cambiare dove ci trovavamo”. 

 

La star di Omicidio a Easttown ha spiegato: “Questa era una sezione della nave, non faceva parte dell'intero set della nave che avevamo. Dovevamo salire su una scala per arrivarci, ricordo. Trucco e parrucco non potevano raggiungerci. Ora, quello che non sapete, perché Leo sembra completamente naturale, è che doveva sdraiarsi sui lettini solari; c'è molto trucco abbronzante”, ha detto Winslet. "Quindi ho nascosto in un lato del mio vestito il suo trucco, pennelli e spugna, e il mio nell'altro lato. E tra una ripresa e l'altra, stavo praticamente rifacendo il nostro trucco”.

approfondimento

Titanic, la porta del film venduta all'asta per oltre 718.000 dollari

Un film che è stato un successo epico

Titanic è stato un enorme successo al botteghino, incassando oltre 2,2 miliardi di dollari in tutto il mondo con un budget di 200 milioni di dollari. Il film vedeva anche la partecipazione di Billy Zane, Kathy Bates, Bill Paxton, Frances Fisher, Gloria Stuart, Victor Garber, Danny Nucci, David Warner e Suzy Amis Cameron.

Nonostante le sfide produttive di cui ha parlato, Winslet ha detto a Vanity Fair di sentirsi "molto orgogliosa" di aver preso parte al film del 1997, che ha vinto 11 Academy Award su 14 nomination.

"È un film che continua a dare”, ha detto l’attrice. "Intere altre generazioni di persone stanno scoprendo il film o vedendolo per la prima volta, e c'è qualcosa di straordinario in questo”.

E conclude, ridendo, con una rivelazione: “La gente mi chiede di cercare di ricreare questa scena ogni volta che sono su una maledetta barca, il che mi fa impazzire. Ogni volta, senza eccezioni!”

 

Di seguito potete guardare il video di Vanity Fair in cui Kate Winslet spiega com’è stato baciare Leonardo DiCaprio.

Spettacolo: Per te