In occasione del ritorno sul grande schermo del capolavoro anni Novanta firmato Cameron, è uscita una featurette che mostra il behind the scene della pellicola. Titanic torna al cinema a partire da oggi, 9 febbraio. È una versione rimasterizzata che porta nelle sale il film in 3D, in concomitanza con il periodo di San Valentino
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
È uscito un video che mostra il dietro le quinte di Titanic, il capolavoro di James Cameron uscito nel 1997 e ora pronto a tornare sul grande schermo. Proprio in occasione del ritorno in sala, è stata pubblicata in rete in queste ore una featurette che mostra il behind the scene della pellicola.
Titanic torna al cinema a partire da oggi, 9 febbraio. È una versione rimasterizzata che porta nelle sale il film in 3D, in concomitanza con il periodo di San Valentino. Perché diciamocelo: una storia d'amore più intensa, commovente e romantica di quella di Jack e Rose non esiste. Che Romeo e Giulietta se ne facciano una ragione.
Il video con il dietro le quinte del film (che trovate in fondo a questo articolo) mostra il regista James Cameron, il produttore Jon Landau e la protagonista Kate Winslet durante interviste in cui raccontano come è iniziato tutto quanto.
Analizzano pure come la visione cinematografica di questa pellicola restituisca un'emozione molto più potente rispetto a quella televisiva.
Ricordiamo che Titanic è stato pluripremiato agli Academy Award. Ha vinto un record di 11 Oscar, tra cui miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior scenografia, migliori costumi, miglior colonna sonora originale, miglior canzone originale, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali. Alla sua prima uscita, nel 1997, il film è diventato il campione d’incassi mondiale di tutti i tempi, mentre oggi è il terzo film di maggior incasso in tutto il mondo.
Potete guardare il video con il dietro le quinte di Titanic in fondo a questo articolo. Invece trovate il trailer della riedizione speciale del video in alto, in testa a questo articolo.
Il film
Titanic deve tanto del suo successo su un cast davvero eccezionale. Il cast è guidato dai vincitori del premio Oscar Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Il film racconta la loro storia d'amore, ricca di sentimento e anche di azione. Questa love story diventata iconica è ambientata sul transatlantico Titanic, all'epoca il più grande oggetto in movimento mai costruito, considerato inaffondabile ma che in realtà sappiamo bene come è finito.
Oltre a DiCaprio e Winslet nei panni di Jack e Rose, il cast comprende Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Bernard Hill, Jonathan Hyde, Danny Nucci, Gloria Stuart, David Warner, Victor Garber e Bill Paxton.
Questa riedizione di Titanic è presentata da Paramount Pictures e 20th Century Studios. È una produzione Lightstorm Entertainment.
Scritto e diretto da James Cameron, il film è prodotto da Cameron e Jon Landau, mentre Rae Sanchini è la produttrice esecutiva.
approfondimento
Titanic, Cameron ammette: "Jack si sarebbe potuto salvare con Rose"
Lo speciale su NatGeo
Sul catalogo Disney+ (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick) è disponibile dal 5 febbraio un documentario ufficiale di National Geographic dal titolo Titanic: 25 Years Later. Il docu racconta tanti aspetti di questo classico del cinema, soffermandosi anche su una questione che per James Cameron si rivela davvero scottante: Jack si sarebbe potuto salvare? La risposta è: “sì”.
Lo ammette il regista stesso, dopo aver ricreato la famigerata scena della zattera. Cameron ha voluto ricostruire tutto assieme a due stuntman della stessa altezza e del medesimo peso di Jack e Rose, per vedere se davvero il personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio avrebbe potuto salvarsi salendo anch'egli sulla zattera di fortuna, quella tavola di legno grazie a cui si salva Rose.
Il regista ha fatto ricreare agli stuntmen l'intera sequenza del film: immersi sott'acqua; Jack prende a pugni un tizio che vuole di sottrarre a Rose il giubbotto di salvataggio; la coppia nuota verso la zattera. Se Rose, a questo punto, avesse dato a Jack il suo giubbotto mentre erano entrambi in equilibrio sulla zattera, con solo la parte inferiore delle gambe sott'acqua, avrebbero potuto resistere qualche ora e sopravvivere entrambi.
"Giudizio finale: Jack avrebbe potuto sopravvivere", ha dovuto quindi confessare con un sorrisetto Cameron. "Ma ci sono molte variabili", ha aggiunto.
"In un esperimento ben illuminato in una piscina di prova, non possiamo simulare il terrore, l'adrenalina, tutte le cose che avrebbero funzionato contro di loro", continua il cineasta. “[Jack] non è riuscito a eseguire una serie di esperimenti diversi per vedere cosa ha funzionato meglio. La sopravvivenza di Jack potrebbe essere arrivata a costo della vita di lei (di Rose)”, conclude James Cameron.
Di seguito trovate la clip con il behind the scene di Titanic.