Oscar 2024, La zona d’interesse premiato. Glazer: "Un film per il presente"

Cinema

Il regista britannico, che ha diretto la pellicola premiata nella categoria “Best International Feature Film”, ha ricordato le vittime della "deumanizzazione" sia in Israele che a Gaza

Come da pronostico La Zona d’Interesse (LA DIRETTA - I LOOK - TUTTI I VINCITORI), diretto dal regista britannico Jonathan Glazer, ha vinto il premio Oscar come miglior film internazionale. Niente statuetta quindi per Io capitano di Matteo Garrone. Il lungometraggio è Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Martin Amis, la pellicola storia di una famiglia tedesca apparentemente normale che vive - in una bucolica casetta con piscina - una quotidianità fatta di gite in barca, il lavoro d’ufficio del padre, i tè della moglie con le amiche, le domeniche passate a pescare al fiume. Peccato che l’uomo in questione sia Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la deliziosa villetta con giardino in cui vive con la sua famiglia in una surreale serenità è situata proprio al confine con il campo di concentramento, a due passi dall’orrore, così vicino e così lontano.

La Zona d'Interesse, il discorso del regista Jonathan Glazer

In virtù anche della natura politica di La zona d’interesse, un film che, nonostante sia ambientato in un terrificante passato ci parla del futuro, il discorso di Jonathan Glazer ha affrontato l’attualità di quello che sta accadendo a Gaza. Ecco cosa ha detto il cineasta: "Il mio film mostra a cosa può portare questa disumanizzazione, un film fatto per il presente. Siamo qui come uomini che rifiutano che rifiutano che il loro essere ebrei e l'Olocausto vengano deviati da un'occupazione che ha portato al conflitto cosi' tante persone innocenti. Le vittime del 7 ottobre in Israele o degli attacchi in corso a Gaza  sono le vittime di  questa deumanizzazione. Come possiamo resistere?".

Da segnalare che un migliaio di manifestanti contro la guerra a Gaza si sono radunati a Hollywood per disturbare gli arrivi al Dolby Theatre per il tappeto rosso della notte delle stelle. "Free, free Palestine!", è uno degli slogan gridati ad alta voce con un messaggio al pubblico degli Oscar: "Mentre guardate, lì piovono le bombe".

100-film-oscar-webphoto

approfondimento

Oscar, dove vedere i film vincitori: da Oppenheimer a Povere Creature!

Spettacolo: Per te