I soliti idioti 3, cosa sappiamo sul film con Biggio e Mandelli al cinema dal 25 gennaio

Cinema
Laura  Alberti

Laura Alberti

©Getty

Il 25 gennaio, dodici anni dopo I soliti idioti 2, Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio tornano al cinema. Ma, confessano, il loro sogno è quello di fare serie

Nel 2011, I Soliti Idioti registrò incassi record. Il secondo capitolo uscì l'anno successivo, poi le cose sono cambiate. Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli hanno litigato, e ognuno è andato per la sua strada. Fino a oggi, con la reunion che - il 25 gennaio - porterà nelle sale I Soliti Idioti 3.

Un'amicizia ritrovata (e una comicità che non è più la stessa)

Per dodici lunghi anni,  il cinema italiano ha perso un duo comico tra i più amati. Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli non erano più "i soliti idioti", ma due professionisti solisti le cui carriere correvano in parallelo. Fino al 2022, quando hanno scelto di riprovarci. E di mettere le incomprensioni in un cassetto perché, si sa, l'amicizia prima o poi ritorna. Si sono chiesti scusa, Fabrizio e Francesco. Si sono chiariti. E, un minuto dopo, hanno ricominciato a ridere. Fino a capire che, in fondo, i due soliti idioti non se n'erano mai andati. Scritto e diretto da loro stessi insieme a Ferruccio Martini, I Soliti Idioti 3 - Il ritorno è atteso al cinema per il prossimo 25 gennaio. E il claim "Non è un film horror, ma sentirai la presenza" promette bene. Del resto, la comicità in questi dodici anni è cambiata, è diventata più breve. Ma, i personaggi di Biggio e Mandelli, brevi lo sono sempre stati. Tanto da continuare a funzionare sul web. Senza curarsi troppo del politically correct, perché quando l'humor è intelligente non offende. E fa ridere la gente. Il prossimo passo? Fare una serie TV, per sperimentare personaggi che già da tempo sono in cantiere.

Cosa aspettarsi da I Soliti Idioti 3 - Il ritorno

I dieci anni passati hanno dato a Francesco e Fabrizio molto materiale su cui lavorare. Se prima i soliti idioti erano dei mostri, ora li si può trovare nella realtà. Senza troppa fatica. Così, di storie, I Soliti Idioti 3 ne metterà insieme ben cinque. E saranno ricche di camei: Andrea Delogu, Gabriele Corsi, Gue Pequeno, Big Fish. Il dispotico Ruggero si risveglia dopo un coma lungo dieci anni, e torna a comandare il figlio Gianluca grazie all'aiuto di un'intelligenza artificiale scorretta quanto lui (con la voce di Sabrina Ferilli, ndr.). I borghesi Marialuce e Giampietro, intanto, provano ad avere un figlio solo per andare alle feste dei bambini "che contano".  Patrick e Alexio, i zue zarri, si trovano alle prese con la paternità. Mentre Fabio non si rassegna al fatto che l'altro Fabio, suo ex, sia diventato fluido. I personaggi più amati della coppia Biggio&Mandelli tornano tutti, dunque. E, a loro modo, provano a raccontare che cos'è una famiglia.

i-2-soliti-idioti-webphoto

approfondimento

I Soliti Idioti 3 - il ritorno, il trailer del nuovo film

Spettacolo: Per te