I Soliti Idioti - Il Ritorno, il duo torna nel 2023 ma a teatro: tutte le date

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

A distanza di 10 anni, Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli tornano insieme. Si esibiranno in un tour teatrale nella primavera 2023, toccando le principali città italiane. "Vogliamo andare direttamente dalla gente, da quelle persone che da anni quando ci fermano per strada ci fanno sempre la stessa domanda: quando tornate? La risposta adesso ce l'abbiamo. Il 7 aprile. A teatro!"

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

I fan de I Soliti Idioti, la mitica sitcom di MTV andata in onda per 4 stagioni, potranno finalmente rivedere i loro beniamini: a distanza di 10 anni dall'ultimo film della saga televisivo-cinematografica, i protagonisti interpretati da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli tornano insieme. I due attori e comici italiani si esibiranno in un tour teatrale nella primavera 2023, taccando le principali città del Paese.
Questo progetto, intitolato in maniera eloquente I Soliti Idioti – Il Ritorno, riporta assieme il celebre duo comico a oltre un decennio di distanza dall'ultimo progetto che li ha visti lavorare gomito a gomito, il secondo film.
La tournée teatrale è composta da sei date, che trovate di seguito, nel prossimo paragrafo.

Potete guardare il video che presenta questo nuovo progetto in fondo a questo articolo, dove i nostri eroi non perdono occasione per strapparci una grassa risata: dopo un montaggio di vari momenti topici della sitcom di MTV, vediamo Mandelli svegliarsi di soprassalto da un incubo. Telefona immediatamente al compare. “Aiuto Fabri! Ho fatto un incubo: ho sognato che c’erano tutti i nostri personaggi! Tornavano tutti!”. E Fabrizio Biggio gli risponde che quello non era un incubo, perché è la pura realtà. Quindi un sogno per i loro tantissimi fan!

Le date

I Soliti Idioti – Il Ritorno per adesso prevede le sei seguenti date. Il 7 aprile Biggio e Mandelli saranno a Torino, al Teatro Colosseo. Il 12 aprile a Firenze, presso il Tuscany Hall, mentre il 14 aprile sono attesi a Padova, sul palco del Gran Teatro Geox. Il 15 aprile tocca alla Capitale: si esibiranno a Roma, all’Auditorium della Conciliazione. Il 21 aprile li attende a braccia aperte la "loro" Milano (città d'adozione di entrambi, anche se Mandelli è di Erba e Biggio di Firenze), dove saranno mattatori al Teatro degli Arcimboldi. Infine il 22 aprile il loro tour speciale si conclude con un gran finale a Bologna, al Teatro Celebrazioni.

approfondimento

Francesco Mandelli, non solo Cops 2: i film da vedere con l'attore

Non solo una sitcom e dei film: I Soliti Idioti è un fenomeno di costume e società

I Soliti Idioti non è stato solo uno show televisivo ma un vero e proprio fenomeno di costume e società.
Il duo comico in questione è riuscito a creare personaggi iconici finalizzati a rappresentare in maniera grottesca la vita quotidiana dell'italiano medio, mostrando (e, così facendo, tentando di sradicare) molti degli stereotipi del nostro popolo.
Sono numerosissime le maschere create da Biggio e Mandelli, immediatamente diventate dei cult della comicità italiana. Il successo dei loro personaggi ha dato il la a veri e propri tormentoni, tra cui quello nato con lo sketch Father & Son, con l'anziano Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca, oltre agli altrettanto iconici I tifosi, L'amante del primario, Gisella e Sebastiano, Mamma esco, Un attimo e sono subito da lei. Questi indimenticabili personaggi - oltre a tante nuove sorprese che Biggio e Mandelli hanno in serbo per noi - saranno i protagonisti degli show della tournée teatrale I Soliti Idioti - Il Ritorno.

approfondimento

Cops 2, il cast: è il turno di Francesco Mandelli e Giulia Bevilacqua

Le parole di Biggio e Mandelli

"Ebbene sì, siamo tornati! Dopo 10 anni dall'ultimo film, dopo aver entrambi ritrovato un amico, abbiamo deciso di riunire la band. E qual è il modo migliore per una band di ricominciare? Con un tour, ovviamente! E lo faremo a teatro. Perché vogliamo andare direttamente dalla gente, da quelle persone che da anni quando ci fermano per strada ci fanno sempre la stessa domanda: quando tornate? La risposta adesso ce l'abbiamo. Il 7 aprile. A teatro”, queste le parole di Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli.

Oltre alla famosissima sitcom originale targata MTV (rete televisiva di cui Biggio e Mandelli erano vj), a consacrare la popolarità del duo hanno contribuito anche i due film I Soliti Idioti (2011) e I 2 Soliti Idioti (2012).
Dopo più di una decade di carriere soliste, I Soliti Idioti hanno recentemente suggerito ai fan che c'era aria di reunion. Come? Pubblicando una canzone, Hélicoptèr, firmata dal Le top (Fluide e Liquide), una coppia di cantanti mascherati in stile Daft Punk.

Di seguito trovate il video che presenta il tour teatrale I Soliti Idioti – Il Ritorno.

approfondimento

Cops - Una banda di poliziotti, l'intervista a Francesco Mandelli

Spettacolo: Per te