Il regista premiato col Leone d'Oro per Povere creature! e l'attrice vincitrice della Coppa Volpi grazie a Priscilla raccontano le loro emozioni ai microfoni di Sky TG24
Yorgos Lanthimos e Cailee Spaeny sono stati tra i grandi protagonisti dell’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (RIVIVI I MIGLIORI MOMENTI – IL RED CARPET DELLA SERATA FINALE). Il primo, regista di Poor Things (Povere creature!), è tornato a casa col Leone d’Oro, conquistando dunque il riconoscimento più ambito e prestigioso della rassegna organizzata dalla Biennale. La seconda, rivelazione e sorpresa, ha portato a casa la Coppa Volpi nella categoria migliore attrice (mentre il premio di migliore attore è andato a Bill Sarsgaard per Memory).
Lanthimos: "Il dono più grande"
Il regista greco ha commentato così ai microfoni di Sky TG24 la sua vittoria (LA RECENSIONE DI POVERE CREATURE!): “È fantastico. È il dono più grande per un film e per un cineasta. Sono molto felice – ha detto dopo aver ricevuto il Leone d’Oro dalle mani del collega Damian Chazelle, presidente di Giuria di Venezia 80, al termine della cerimonia di premiazione presentata dalla madrina Caterina Murino -. Parla delle donne e di una donna in particolare, ma anche di quanto gli uomini siano complicati e come possono complicare il mondo”.
SPAENY: "DEDICATO A PRISCILLA"
Grande soddisfazione anche per l’attrice e cantante statunitense di 25 anni, scelta da Sofia Coppola per interpretare il ruolo di protagonista in Priscilla, il biopic sulla moglie di Elvis Presley (LA RECENSIONE). “Lo dedico a Priscilla Presley, tutto questo è per lei – ha detto Spaeny -. È stata così vulnerabile, sincera e aperta nel raccontarci la sua storia che non potrei aver fatto nulla senza di lei”.
leggi anche
Tutti i vincitori della Mostra del Cinema di Venezia 2023
Potete vedere il video con le interviste di Yorgos Lanthimos e Cailee Spaeny in testa a questo articolo (LO SPECIALE SU VENEZIA 80).