Mostra Cinema Venezia 2023, Verdelli con un film su Jannacci: "Nasce dall'affetto per lui"

©Getty

Ultimi tre film in Concorso nella decima giornata dell’80ª edizione della kermesse: Memory di Michel Franco con Jessica Chastain, sbarcata al Lido con una maglia a supporto allo sciopero degli attori Usa, Hors-Saison di Stephane Brizé con Alba Rohrwacher, e Kobieta Z (Woman of) di Malgorzata Szumowska e Michal Egert. Fuori Concorso Enzo Jannacci vengo anch'io di Giorgio Verdelli. A Orizzonti esordio per Invelle (Nowhere), storia realizzata dal maestro dell'animazione Simone Massi. Domani la cerimonia di premiazione

in evidenza

Tre i film in Concorso nella decima giornata dell’80ª edizione della Mostra del Cinema, in attesa della giornata finale e della cerimonia di premiazione di domani. Il primo è Memory di Michel Franco con Jessica Chastain, sbarcata al Lido indossando una maglietta con la scritta "SAG-AFTRA on strike!" che richiama lo sciopero degli attori statunitensi (LA FOTOGALLERY). In Concorso anche Hors-Saison di Stephane Brizé con Alba Rohrwacher - "Sono stata talmente coinvolta dalla scrittura che mi sono trovata a ridere e piangere in mezzo a sconosciuti" - e Kobieta Z (Woman of) di Malgorzata Szumowska e Michal Egert. Fuori Concorso Enzo Jannacci vengo anch'io, il ritratto del cantautore firmato da Giorgio Verdelli. A Orizzonti esordio per Invelle (Nowhere), storia di famiglia realizzata dal maestro dell'animazione Simone Massi. Molte le star italiane e internazionali sul tappeto rosso per le anteprime (LE PAGELLE AI LOOK).

Gli approfondimenti:

Segui il live dell'ultima giornata con la premiazione di Venezia 80

L'ultima giornata dell'80ª edizione della kermesse ospiterà la cerimonia di premiazione ufficiale con madrina Caterina Murino. Nel TotoLeone Povere Creature!Dogman The Green Border, film sui migranti salito nelle quotazioni dopo l'attacco dei ministri polacchi, e per l'Italia Io Capitano ed Enea. Fuori Concorso il film di chiusura La sociedad de la nieve di Juan Antonio Bayona. La premiazione sarà trasmessa su Rai Movie o in streaming sul sito o sul profilo Facebook della Biennale di Venezia o su RaiPlay. 


Segui il live a questo link

Il liveblog termina qui

Puoi rivedere tutti i contenuti sulla Mostra del Cinema di Venezia 2023 nello speciale dedicato di Sky TG24.

Il programma di domani al Lido: è il giorno della premiazione

Si chiude domani, 9 settembre, l'80esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Alle 19 inizierà la cerimonia di premiazione ufficiale in Sala Grande (trasmessa in diretta anche al Palabiennale) con la madrina Caterina Murino. A seguire in Sala Grande verrà proiettato il film di chiusura fuori concorso della Mostra, La Sociedad De La Nieve di Juan Antonio Bayona, che ritorna sui terribili fatti legati al disastro aereo avvenuto nel 1972, quando un volo uruguayano con 45 persone a bordo andò a schiantarsi, per un errore di rotta, contro le Ande a 4200 metri d'altitudine. I 16 sopravvissuti, riuscirono a salvarsi solo nutrendosi della carne dei compagni morti.


Nelle altre sale in serata sarà possibile vedere alcuni dei film premiati:


  • FILM VINCITORE DEL LEONE D'ORO (Sala Darsena alle 21)
  • FILM PREMIATO COME MIGLIORE OPERA PRIMA LUIGI DE LAURENTIIS (PalaBiennale alle 23.30 circa)
  • FILM VINCITORE DEL GRAN PREMIO DELLA GIURIA (Sala Giardino alle 21.00)
  • FILM PREMIATO PER LA MIGLIORE REGIA (Sala Casinò alle 20.45)
  • FILM VINCITORE DEL PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA (Sala Corinto alle 21)
  • OPERA PREMIATA COME MIGLIOR FILM DELLA SEZIONE ORIZZONTI (Sala Perla alle 20.00)
  • FILM PREMIATO PER LA MIGLIOR REGIA NELLA SEZIONE ORIZZONTI (Sala Perla alle 22.15)

Miss Italia e Miss Cinema sul red carpet di Venezia

Lavinia Abate, Miss Italia 2022, e Carolina Vinci, Miss Cinema Dr. Kleein e seconda classificata nello stesso anno, ospiti della Mostra del Cinema, hanno sfilato sul red carpet prima delle proiezioni serali. Lavinia Abate, per celebrare gli 80 anni della Mostra del Cinema, ha indossato la prima corona della storia del Concorso, quella che premiò nel 1957 la veronese Beatrice Faccioli, una creazione artigianale costituita da una ghirlanda su cui brilla un fiore gemmato. Ma ai fotografi Lavinia ha mostrato anche la classica corona di Miss Italia che dal 2004 è il simbolo  di Miss Italia.

Lavinia Abate alla Mostra del Cinema di Venezia

©Getty

Settimana della critica, vince Malqueridas

La Settimana Internazionale della Critica (Sic), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (Sncci) nell'ambito dell'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, ha annunciato i premi della 38esima edizione. Il Gran Premio Iwonderfull va a Malqueridas di Tana Gilbert che si aggiudica anche il Premio Mario Serandrei - Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico. A Hoard di Luna Carmoon vanno il Premio del Pubblico The Film Club e il Premio Circolo del Cinema di Verona. La giuria internazionale ha inoltre assegnato una menzione speciale a Saura Lightfoot Leon per il suo ruolo nel film Hoard di Luna Carmoon e ad Ariane Labed, tra i protagonisti del film Le Vourdalak di Adrien Beau. Nell'ambito dell'ottava edizione di Sic@Sic (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica), il premio per il miglior corto va a Las memorias perdidas de los árboles di Antonio La Camera e il premio per la migliore regia a La linea del terminatore di Gabriele Biasi. Il riconoscimento per il Miglior Contributo Tecnico a We Should All Be Futurists di Angela Norelli.

Leoncino d'oro a Garrone, Holland vince Cinema for Unicef

Garrone e Holland premiati a Venezia. Io, Capitano ha vinto il Leoncino d'oro istituito da Agiscuola e Green Border - Il confine verde della polacca Agnieszka Holland il premio cinema for Unicef. Si è tenuta oggi la cerimonia di premiazione per entrambi alla presenza della sottosegretaria alla cultura Lucia Borgonzoni, Roberto Cicutto Presidente della Biennale, del direttore di Venezia 80 Alberto Barbera e di Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici). Hanno fatto gli onori di casa: Francesco Giambrone (Presidente Agis), Mario Lorini (Vicepresidente AGIS e Presidente ANEC), Piera Detassis (Presidente Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello), Paolo Merlo, Presidente Comitato provinciale Unicef Padova. Giunto alla 35° edizione, il Leoncino è divenuto nel tempo uno dei premi collaterali più importanti e significativi della Mostra del Cinema di Venezia. Anche quest'anno il gruppo di giovani giurati provenienti da tutta Italia ha assegnato - in seguito ad un accordo siglato con il Comitato Italiano per l'Unicef - il prestigioso premio Segnalazione Cinema For Unicef, riconoscimento istituito sin dal 1980.

Jessica Chastain racconta la sua protagonista in "Memory". VIDEO

In Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia c'è anche Memory di Michel Franco, con protagonista Jessica Chastain nei panni di un'assistente sociale, con una vita semplice, del tutto normale e organizzata tra figlia, lavoro e riunioni degli Alcolisti Anonimi. Tutto va in pezzi quando entra in scena Saul (Peter Sarsgaard) un uomo instabile che la segue fino a casa ed entrerà lentamente nella sua vita facendole anche riemerge un terribile passato. "Lei ha scelto come avrebbe dovuto essere ogni momento del resto della sua vita - dice l'attrice parlando del suo personaggio - Penso in un certo senso che per lei sia stato liberatorio. E probabilmente sarà catartico anche per il pubblico".

I look sul red carpet di Venezia 2023, le pagelle

Decimo red carpet pomeridiano alla Mostra del Cinema di Venezia, fra star italiane e internazionali. Impeccabile come sempre la madrina Caterina Murino in abito violetto e ponytail alta. E c’è chi sfila a piedi nudi o con il cagnolino sotto braccio. LE FOTO

Sophie Codegoni, Alba Parietti e Caterina Murino sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia

©Getty

Venezia 80, la giornata fra Jessica Chastain e l'omaggio a Jannacci. VIDEO

La decima giornata della Mostra del Cinema di Venezia ha visto l'arrivo dell'attrice Jessica Chastain, protagonista di Memory di Michel Franco che raccontando il film dice: "Non dobbiamo guardare al passato con un senso di vendetta. Possiamo andare avanti con la speranza di poter guarire". Al Lido anche Enzo Jannacci vengo anch'io, il ritratto del cantautore firmato da Giorgio Verdelli che spiega: "La mia linea guida è stata l'affetto enorme che provo per Jannacci".

Stéphane Brizé e Alba Rohrwacher sul red carpet di "Hors-Saison

Il regista Stéphane Brizé e l'attrice Alba Rohrwacher sul red carpet di Hors-Saison.

Stéphane Brizé e Alba Rohrwacher sul red carpet di "Hors-Saison

©Getty

Alba Rohrwacher sul red carpet di Hors-Saison

Alba Rohrwacher sfila sul red carpet di Hors-Saison, film di Stéphane Brizé di cui l'attrice è protagonista accanto a Guillame Canet.

Alba Rohrwacher sul red carpet di Hors-Saison

©Getty

Guillame Canet sul red carpet di "Hors-Saison"

Il protagonista di Hors-Saison, Giullame Canet, sfila sul red carpet prima della proiezione del film che lo vede accanto ad Alba Rohrwacher.

Guillame Canet sul red carpet di Hors-Saison

©Getty

Il red carpet di Hors-Saison in diretta

Red carpet in corso per Hors-Saison di Stéphane Brizé con Guillaume Canet e Alba Rohrwacher.

Holland e Garrone vincono il Green Drop

Il confine verde di Agnieszka Holland e Io Capitano di Matteo Garrone vincono il Green Drop Award. "Non si tratta di un ex-aequo ma di due opere che la nostra giuria ha voluto considerare complementari e contigue", spiega il direttore del premio Marco Gisotti. Nel premiare i due film presenti nella selezione ufficiale Venezia 80 entrambi sul tema delle migrazioni, la giuria del Green Drop Award, sottolinea: "I due film trattano entrambi il tema dei processi migratori e ne delineano gli aspetti umani e politici, in relazione a contesti geoambientali molto differenti ma essi stessi complementari. Due vere Odissee contemporanee, narrate con efficacia drammatica e grande resa poetica, che rappresentano bene un momento storico dove le migrazioni umane sono un fenomeno umanitario ed ecologico, tragico segno della profonda crisi di identità e di valori della società contemporanea". Green Cross Italia ha anche voluto premiare, con un'edizione speciale del Green Drop, Materia viva, il docufilm presentato fuori rassegna al Lido.

Ronn Moss con il cagnolino sul red carpet di "Hors-Saison"

Sul red carpet di Hors-Saison è apparso anche l'attore Ronn Moss, storico Ridge di Beautiful, con la moglie Devin DeVasquez e un cagnolino nella borsa a spalla.

Ronn Moss sul red carpet di Hors-Saison

©Getty

A maggio 2024 al via Soundtrack Stars OFF a Faenza

In occasione dell'11esima edizione del premio Soundtrack Stars  si apre un nuovo capitolo dedicato alle colonne sonore e agli autori della musica per il cinema: Soundtrack Stars OFF, ideato e prodotto da Free Event con il coordinamento artistico della Presidente dei Giornalisti Cinematografici, Laura Delli Colli. Due giorni di incontri - che si terranno a maggio 2024 a Faenza (Ravenna) -, sede operativa della casa di produzione nonché uno dei comuni più colpiti dall'alluvione in Romagna.

Caterina Murino sul red carpet di "Hors-Saison"

Splendida in viola, la madrina della Mostra del Cinema di Venezia Caterina Murino sfila sul red carpet di Horse-Saison.

Caterina Murino sul red carpet di Hors-Saison

©Getty

Soundtrack Stars per la migliore colonna sonora a "Io, Capitano"

Va a Io capitano di Matteo Garrone il Soundtrack Stars Award 2023 per la miglior colonna sonora tra i film della selezione ufficiale di Venezia 80. Lo ha deciso la Giuria del Premio che oggi ha premiato il compositore Andrea Farri, autore delle musiche del film (edite da Sony Music Publishing). "Un viaggio - si legge nella motivazione - che accende il film di emozioni e sentimento accompagnando il 'colore' di un racconto che attraversa le sonorità etniche delle percussioni senegalesi come le note struggenti che evocano i ricordi della terra lontana. Una ricerca musicale che recupera la tradizione ma dà al sogno e all'avventura dei due giovani protagonisti anche il ritmo del rap." E una menzione speciale della giuria va a The Killer di David Fincher per le musiche curate da Trent Reznor ed Atticus Ross. Va a Levante, invece, il premio dell'anno per aver curato per la prima volta la colonna sonora del film Romantiche di Pilar Fogliati con il brano Leggera, scritto dalla cantautrice e prodotto da Daniel Bestonzo e Antonio Filippelli. Ai Subsonica, invece, è stato consegnato il premio speciale Soundtrack Stars Award per la musica di Adagio di Stefano Sollima.

Festival di Venezia 2023, i gioielli più belli indossati dalle star sul red carpet. FOTO

Il perfetto look da tappeto rosso prevede l'aggiunta di (tante) pietre preziose. Ne sono ben consapevoli le star che hanno sfilato davanti ai fotografi della Mostra del Cinema facendo sfoggio di pezzi unici e parure sfavillanti. Ecco l'album dei gioielli da sogno che ci hanno rapito lo sguardo: LA GALLERY

CAPOTONDI

©Getty

"Woman Of", Szumowska: "Polonia è ancora intollerante verso comunità LGBTQ+"

Kobieta Z (Woman Of) racconta la storia di Aniela Wesoly, donna transessuale che combatte per i suoi diritti nella Polonia della transizione tra il comunismo e il capitalismo. Ancora oggi, il tema è caldo: "La Polonia è un paese cattolico controllato, specie nelle città più piccole dove è ambientato Woman Of, da una Chiesa che viene meno al suo mandato di religione del perdono, dell'amarci l'uno con l'altro. Per quanto riguarda le persone LGBTQ+ fa l'esatto contrario: è intollerante. E per il Governo è esattamente la stessa cosa", ha detto oggi in conferenza stampa la regista Malgorzata Szumowska.

Spettacolo: Per te