Mostra Cinema Venezia 2023, Verdelli con un film su Jannacci: "Nasce dall'affetto per lui"
Ultimi tre film in Concorso nella decima giornata dell’80ª edizione della kermesse: Memory di Michel Franco con Jessica Chastain, sbarcata al Lido con una maglia a supporto allo sciopero degli attori Usa, Hors-Saison di Stephane Brizé con Alba Rohrwacher, e Kobieta Z (Woman of) di Malgorzata Szumowska e Michal Egert. Fuori Concorso Enzo Jannacci vengo anch'io di Giorgio Verdelli. A Orizzonti esordio per Invelle (Nowhere), storia realizzata dal maestro dell'animazione Simone Massi. Domani la cerimonia di premiazione
in evidenza
Tre i film in Concorso nella decima giornata dell’80ª edizione della Mostra del Cinema, in attesa della giornata finale e della cerimonia di premiazione di domani. Il primo è Memory di Michel Franco con Jessica Chastain, sbarcata al Lido indossando una maglietta con la scritta "SAG-AFTRA on strike!" che richiama lo sciopero degli attori statunitensi (LA FOTOGALLERY). In Concorso anche Hors-Saison di Stephane Brizé con Alba Rohrwacher - "Sono stata talmente coinvolta dalla scrittura che mi sono trovata a ridere e piangere in mezzo a sconosciuti" - e Kobieta Z (Woman of) di Malgorzata Szumowska e Michal Egert. Fuori Concorso Enzo Jannacci vengo anch'io, il ritratto del cantautore firmato da Giorgio Verdelli. A Orizzonti esordio per Invelle (Nowhere), storia di famiglia realizzata dal maestro dell'animazione Simone Massi. Molte le star italiane e internazionali sul tappeto rosso per le anteprime (LE PAGELLE AI LOOK).
Gli approfondimenti:
- LO SPECIALE DI SKY TG24 SU VENEZIA 2023
- La recensione di Enzo Jannacci - Vengo anch'io
- Chi è Caterina Murino, madrina di questa edizione
- Le scollature e gli spacchi sul red carpet (LA FOTOGALLERY)
- I gioielli più belli visti sul red carpet (LA FOTOGALLERY)
Segui il live dell'ultima giornata con la premiazione di Venezia 80
L'ultima giornata dell'80ª edizione della kermesse ospiterà la cerimonia di premiazione ufficiale con madrina Caterina Murino. Nel TotoLeone Povere Creature!, Dogman e The Green Border, film sui migranti salito nelle quotazioni dopo l'attacco dei ministri polacchi, e per l'Italia Io Capitano ed Enea. Fuori Concorso il film di chiusura La sociedad de la nieve di Juan Antonio Bayona. La premiazione sarà trasmessa su Rai Movie o in streaming sul sito o sul profilo Facebook della Biennale di Venezia o su RaiPlay.
Il liveblog termina qui
Puoi rivedere tutti i contenuti sulla Mostra del Cinema di Venezia 2023 nello speciale dedicato di Sky TG24.
Il programma di domani al Lido: è il giorno della premiazione
Si chiude domani, 9 settembre, l'80esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Alle 19 inizierà la cerimonia di premiazione ufficiale in Sala Grande (trasmessa in diretta anche al Palabiennale) con la madrina Caterina Murino. A seguire in Sala Grande verrà proiettato il film di chiusura fuori concorso della Mostra, La Sociedad De La Nieve di Juan Antonio Bayona, che ritorna sui terribili fatti legati al disastro aereo avvenuto nel 1972, quando un volo uruguayano con 45 persone a bordo andò a schiantarsi, per un errore di rotta, contro le Ande a 4200 metri d'altitudine. I 16 sopravvissuti, riuscirono a salvarsi solo nutrendosi della carne dei compagni morti.
Nelle altre sale in serata sarà possibile vedere alcuni dei film premiati:
- FILM VINCITORE DEL LEONE D'ORO (Sala Darsena alle 21)
- FILM PREMIATO COME MIGLIORE OPERA PRIMA LUIGI DE LAURENTIIS (PalaBiennale alle 23.30 circa)
- FILM VINCITORE DEL GRAN PREMIO DELLA GIURIA (Sala Giardino alle 21.00)
- FILM PREMIATO PER LA MIGLIORE REGIA (Sala Casinò alle 20.45)
- FILM VINCITORE DEL PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA (Sala Corinto alle 21)
- OPERA PREMIATA COME MIGLIOR FILM DELLA SEZIONE ORIZZONTI (Sala Perla alle 20.00)
- FILM PREMIATO PER LA MIGLIOR REGIA NELLA SEZIONE ORIZZONTI (Sala Perla alle 22.15)
Miss Italia e Miss Cinema sul red carpet di Venezia
Lavinia Abate, Miss Italia 2022, e Carolina Vinci, Miss Cinema Dr. Kleein e seconda classificata nello stesso anno, ospiti della Mostra del Cinema, hanno sfilato sul red carpet prima delle proiezioni serali. Lavinia Abate, per celebrare gli 80 anni della Mostra del Cinema, ha indossato la prima corona della storia del Concorso, quella che premiò nel 1957 la veronese Beatrice Faccioli, una creazione artigianale costituita da una ghirlanda su cui brilla un fiore gemmato. Ma ai fotografi Lavinia ha mostrato anche la classica corona di Miss Italia che dal 2004 è il simbolo di Miss Italia.

©Getty
Settimana della critica, vince Malqueridas
La Settimana Internazionale della Critica (Sic), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (Sncci) nell'ambito dell'80esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, ha annunciato i premi della 38esima edizione. Il Gran Premio Iwonderfull va a Malqueridas di Tana Gilbert che si aggiudica anche il Premio Mario Serandrei - Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico. A Hoard di Luna Carmoon vanno il Premio del Pubblico The Film Club e il Premio Circolo del Cinema di Verona. La giuria internazionale ha inoltre assegnato una menzione speciale a Saura Lightfoot Leon per il suo ruolo nel film Hoard di Luna Carmoon e ad Ariane Labed, tra i protagonisti del film Le Vourdalak di Adrien Beau. Nell'ambito dell'ottava edizione di Sic@Sic (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica), il premio per il miglior corto va a Las memorias perdidas de los árboles di Antonio La Camera e il premio per la migliore regia a La linea del terminatore di Gabriele Biasi. Il riconoscimento per il Miglior Contributo Tecnico a We Should All Be Futurists di Angela Norelli.
Leoncino d'oro a Garrone, Holland vince Cinema for Unicef
Garrone e Holland premiati a Venezia. Io, Capitano ha vinto il Leoncino d'oro istituito da Agiscuola e Green Border - Il confine verde della polacca Agnieszka Holland il premio cinema for Unicef. Si è tenuta oggi la cerimonia di premiazione per entrambi alla presenza della sottosegretaria alla cultura Lucia Borgonzoni, Roberto Cicutto Presidente della Biennale, del direttore di Venezia 80 Alberto Barbera e di Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici). Hanno fatto gli onori di casa: Francesco Giambrone (Presidente Agis), Mario Lorini (Vicepresidente AGIS e Presidente ANEC), Piera Detassis (Presidente Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello), Paolo Merlo, Presidente Comitato provinciale Unicef Padova. Giunto alla 35° edizione, il Leoncino è divenuto nel tempo uno dei premi collaterali più importanti e significativi della Mostra del Cinema di Venezia. Anche quest'anno il gruppo di giovani giurati provenienti da tutta Italia ha assegnato - in seguito ad un accordo siglato con il Comitato Italiano per l'Unicef - il prestigioso premio Segnalazione Cinema For Unicef, riconoscimento istituito sin dal 1980.
Jessica Chastain racconta la sua protagonista in "Memory". VIDEO
In Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia c'è anche Memory di Michel Franco, con protagonista Jessica Chastain nei panni di un'assistente sociale, con una vita semplice, del tutto normale e organizzata tra figlia, lavoro e riunioni degli Alcolisti Anonimi. Tutto va in pezzi quando entra in scena Saul (Peter Sarsgaard) un uomo instabile che la segue fino a casa ed entrerà lentamente nella sua vita facendole anche riemerge un terribile passato. "Lei ha scelto come avrebbe dovuto essere ogni momento del resto della sua vita - dice l'attrice parlando del suo personaggio - Penso in un certo senso che per lei sia stato liberatorio. E probabilmente sarà catartico anche per il pubblico".
I look sul red carpet di Venezia 2023, le pagelle
Decimo red carpet pomeridiano alla Mostra del Cinema di Venezia, fra star italiane e internazionali. Impeccabile come sempre la madrina Caterina Murino in abito violetto e ponytail alta. E c’è chi sfila a piedi nudi o con il cagnolino sotto braccio. LE FOTO

©Getty
Venezia 80, la giornata fra Jessica Chastain e l'omaggio a Jannacci. VIDEO
La decima giornata della Mostra del Cinema di Venezia ha visto l'arrivo dell'attrice Jessica Chastain, protagonista di Memory di Michel Franco che raccontando il film dice: "Non dobbiamo guardare al passato con un senso di vendetta. Possiamo andare avanti con la speranza di poter guarire". Al Lido anche Enzo Jannacci vengo anch'io, il ritratto del cantautore firmato da Giorgio Verdelli che spiega: "La mia linea guida è stata l'affetto enorme che provo per Jannacci".
Stéphane Brizé e Alba Rohrwacher sul red carpet di "Hors-Saison
Il regista Stéphane Brizé e l'attrice Alba Rohrwacher sul red carpet di Hors-Saison.

©Getty
Alba Rohrwacher sul red carpet di Hors-Saison
Alba Rohrwacher sfila sul red carpet di Hors-Saison, film di Stéphane Brizé di cui l'attrice è protagonista accanto a Guillame Canet.

©Getty
Guillame Canet sul red carpet di "Hors-Saison"
Il protagonista di Hors-Saison, Giullame Canet, sfila sul red carpet prima della proiezione del film che lo vede accanto ad Alba Rohrwacher.

©Getty
Il red carpet di Hors-Saison in diretta
Red carpet in corso per Hors-Saison di Stéphane Brizé con Guillaume Canet e Alba Rohrwacher.
Holland e Garrone vincono il Green Drop
Il confine verde di Agnieszka Holland e Io Capitano di Matteo Garrone vincono il Green Drop Award. "Non si tratta di un ex-aequo ma di due opere che la nostra giuria ha voluto considerare complementari e contigue", spiega il direttore del premio Marco Gisotti. Nel premiare i due film presenti nella selezione ufficiale Venezia 80 entrambi sul tema delle migrazioni, la giuria del Green Drop Award, sottolinea: "I due film trattano entrambi il tema dei processi migratori e ne delineano gli aspetti umani e politici, in relazione a contesti geoambientali molto differenti ma essi stessi complementari. Due vere Odissee contemporanee, narrate con efficacia drammatica e grande resa poetica, che rappresentano bene un momento storico dove le migrazioni umane sono un fenomeno umanitario ed ecologico, tragico segno della profonda crisi di identità e di valori della società contemporanea". Green Cross Italia ha anche voluto premiare, con un'edizione speciale del Green Drop, Materia viva, il docufilm presentato fuori rassegna al Lido.
Ronn Moss con il cagnolino sul red carpet di "Hors-Saison"
Sul red carpet di Hors-Saison è apparso anche l'attore Ronn Moss, storico Ridge di Beautiful, con la moglie Devin DeVasquez e un cagnolino nella borsa a spalla.

©Getty
A maggio 2024 al via Soundtrack Stars OFF a Faenza
In occasione dell'11esima edizione del premio Soundtrack Stars si apre un nuovo capitolo dedicato alle colonne sonore e agli autori della musica per il cinema: Soundtrack Stars OFF, ideato e prodotto da Free Event con il coordinamento artistico della Presidente dei Giornalisti Cinematografici, Laura Delli Colli. Due giorni di incontri - che si terranno a maggio 2024 a Faenza (Ravenna) -, sede operativa della casa di produzione nonché uno dei comuni più colpiti dall'alluvione in Romagna.
Caterina Murino sul red carpet di "Hors-Saison"
Splendida in viola, la madrina della Mostra del Cinema di Venezia Caterina Murino sfila sul red carpet di Horse-Saison.

©Getty
Soundtrack Stars per la migliore colonna sonora a "Io, Capitano"
Va a Io capitano di Matteo Garrone il Soundtrack Stars Award 2023 per la miglior colonna sonora tra i film della selezione ufficiale di Venezia 80. Lo ha deciso la Giuria del Premio che oggi ha premiato il compositore Andrea Farri, autore delle musiche del film (edite da Sony Music Publishing). "Un viaggio - si legge nella motivazione - che accende il film di emozioni e sentimento accompagnando il 'colore' di un racconto che attraversa le sonorità etniche delle percussioni senegalesi come le note struggenti che evocano i ricordi della terra lontana. Una ricerca musicale che recupera la tradizione ma dà al sogno e all'avventura dei due giovani protagonisti anche il ritmo del rap." E una menzione speciale della giuria va a The Killer di David Fincher per le musiche curate da Trent Reznor ed Atticus Ross. Va a Levante, invece, il premio dell'anno per aver curato per la prima volta la colonna sonora del film Romantiche di Pilar Fogliati con il brano Leggera, scritto dalla cantautrice e prodotto da Daniel Bestonzo e Antonio Filippelli. Ai Subsonica, invece, è stato consegnato il premio speciale Soundtrack Stars Award per la musica di Adagio di Stefano Sollima.
Festival di Venezia 2023, i gioielli più belli indossati dalle star sul red carpet. FOTO
Il perfetto look da tappeto rosso prevede l'aggiunta di (tante) pietre preziose. Ne sono ben consapevoli le star che hanno sfilato davanti ai fotografi della Mostra del Cinema facendo sfoggio di pezzi unici e parure sfavillanti. Ecco l'album dei gioielli da sogno che ci hanno rapito lo sguardo: LA GALLERY

©Getty
"Woman Of", Szumowska: "Polonia è ancora intollerante verso comunità LGBTQ+"
Kobieta Z (Woman Of) racconta la storia di Aniela Wesoly, donna transessuale che combatte per i suoi diritti nella Polonia della transizione tra il comunismo e il capitalismo. Ancora oggi, il tema è caldo: "La Polonia è un paese cattolico controllato, specie nelle città più piccole dove è ambientato Woman Of, da una Chiesa che viene meno al suo mandato di religione del perdono, dell'amarci l'uno con l'altro. Per quanto riguarda le persone LGBTQ+ fa l'esatto contrario: è intollerante. E per il Governo è esattamente la stessa cosa", ha detto oggi in conferenza stampa la regista Malgorzata Szumowska.
Agnieszka Holland sul red carpet di "Woman Of"
A supportare i registi di Woman Of Szumowska ed Englert è arrivata anche Agnieszka Holland (in mezzo ai due nella foto), che a questa Mostra del Cinema ha portato il suo Green Border.

©Ansa
Il tappeto rosso di "Woman Of"
Mateusz Wieclawek, la regista Malgorzata Szumowska, Franek Engler Bogumila Bajor, il regista Michal Englert, Malgorzata Hajewska e Joanna Kulig sul tappeto rosso di Kobieta Z...(Woman Of).

©Ansa
La conferenza stampa di Woman Of
La regista Malgorzata Szumowska spiega l'importanza della tematica tratta nel film oggi in Concorso a Venezia80
Jannacci, la parata a Venezia per il film di Verdelli. VIDEO
Tra gli ultimi film presentati a Venezia, Fuori Concorso, c'è anche Enzo Jannaci vengo anch'io di Giorgio Verdelli. Ecco le immagini della parata musicale per la pellicola che ha invaso oggi le strade della città lagunare.
Giulia Mazzoni cura la colonna sonora di Anna
Il film di Marco Amenta è ispirato a una storia vera accaduta in Sardegna qualche anno fa. Come spiega il regista, "è una storia di resistenza contro il potere"
Femminicidio: Almici, nessuna donna si senta in pericolo
"Questa mattina con i colleghi della Camera e del Senato di Fratelli d'Italia membri della Commissione femminicidio siamo stati presenti alla mostra del cinema di Venezia, insieme con la Vice presidente Sen. Elena Leonardi e la Capogruppo Elisabetta Lancellotta, per portare il messaggio fondamentale che bisogna fermare le violenze, operando tutti per tutelare le donne che denunciano. La Commissione Femminicidio partira' dal lavoro già svolto dalla precedente ma si impegnerà con ancora più forza per colmare le lacune che oggi non consentono di ritenere le donne al sicuro e protette. Nessuna donna deve essere lasciata sola e noi dimostreremo nei fatti che si può fare di più". Lo dichiara il deputato di Fratelli d'Italia Cristina Almici, componente della commissione bicamerale d'Inchiesta sul femminicidio, oggi a Venezia per la conferenza stampa dal titolo Un passo avanti per la libertà delle donne
Il photocall di Hors-Saison di Stephane Brizé
La protagonista Alba Rohrwacher al Lido di Venezia 80

©Getty
Alba Rohrwacher
Stephane Brizè appoggia lo sciopero americano
Come mai Brizè ha lasciato i suoi cari temi sociali per questa storia intima e d'amore? "La trilogia si è conclusa e il film corrisponde ad un mio stato d'animo attuale, cui ha contribuito anche il Covid: ho provato una profonda disillusione sul piano emotivo e fisico e da lì è nata la storia di Hors-Saison" risponde all'ANSA Brizè. Il regista di In guerra, Un altro mondo, La legge del mercato appoggia lo sciopero americano totalmente, "è storico, straordinario, emblematico della lotta che bisogna fare contro la mercificazione sempre più dilagante, dello sfruttamento delle persone, di chiunque crei qualcosa, in nome della redditività e del profitto della religione dell'ultraliberismo. In America sono coraggiosi, parliamo di attori che sono quasi sul lastrico, e il mio sogno è che coinvolgesse non solo loro ma ogni settore e in tutto il mondo"
Il supporto del regista per Alba Rohrwacher
Aveva paura di girare un intero film in francese Alba Rohwacher, ma Stephane Brizé l'ha sostenuta e protetta "e io mi sono totalmente affidata al regista. Io che ho sempre paura ho sentito di potermi fidare: la sua ricerca di verità, scarna, senza trucchi è quello che cerco nel lavoro e raramente provo così mi sono perduta insieme a Guillaume in lui" aggiunge l'attrice che sta girando la quarta stagione dell'Amica Geniale, interpretando Lenù
"Il film racconta la dicotomia di un attore quel mostrare il volto che si interpreta e nascondere il proprio, certo qui è esasperato, ironico, io stesso mi identifico guardo con ironia alla me persa in certe dinamiche, il film è come guardare se stessi e la propria piccola miseria. In questo Hors-Saison è molto divertente, però è anche altro, e la cosa che mi riguarda più da vicino non è tanto l'aspetto dell'essere attore quanto l'audacia che ha il mio personaggio, la forza di uscire dalla sua zona di confort, mettere tutto in pericolo, un sentimento che mi commuove e che riconosco in me" dice il protagonista Guillaume Canet, che trova "seducente" come interprete "il mettere in scena fragilità, dubbi, angoscia dell'essere attore, il dover sembrare sempre felice anche quando non lo sei, far finta"
La storia di Hors-Saison
Il protagonista Mathieu è un attore 50enne bello e famoso che va per una settimana in una struttura termale di lusso sulla costa del Nord della Francia per smaltire il senso di fallimento: ha appena abbandonato ad un mese dal debutto la compagnia teatrale per paura di non farcela e la moglie, una giornalista del tg della sera è troppo occupata per seguirlo. Così lui solo, triste, depresso vorrebbe dare un nuovo senso alle cose, essere se stesso mentre le persone continuano a fermarlo per selfie e autografi. È in questa piccola cittadina che incontra di nuovo la sua ex Alice, Alba Rohrwacher, che ha cercato faticosamente di dimenticarlo e rifarsi una vita dopo che lui l'aveva lasciata per la star della tv. Due malinconici che al di là delle apparenze di successo sono feriti. Un film anche sull'essere attori, al di là dei clichè
Alba Rohrwacher: "Mi emoziona l'audacia"
"Se una sceneggiatura ti fa ridere e piangere allo stesso tempo, sei a leggerla su un aereo, non riesci a trattenerti e vedi che intorno a te gli altri si incuriosiscono capisci che c'è un ruolo emotivo da abbracciare e qualcosa di coinvolgente" racconta all'ANSA l'attrice. Stephane Brizè, regista francese impegnato e militante con un'applaudita trilogia di film sul lavoro, lo sfruttamento degli operai, la crisi economica, si sposta sull'amore, il successo, il disagio esistenziale
La conferenza stampa di Hors-Saison
Il racconto del film dell'attrice Alba Rohrwacher
Venezia 80, Commissione Femminicidi e Di.Re contro la violenza di genere
Enzo Jannacci - Vengo anch'io, la recensione del film documentario
Giorgio Verdelli firma un capolavoro che uscirà al cinema l’11, il 12 e il 13 settembre. Da Vasco Rossi a J-Ax, da Diego Abatantuono a Cochi Ponzoni, da Massimo Boldi a Nino Frassica da Paolo Conte a Roberto Vecchioni, da Claudio Bisio a Dori Ghezzi, da Valerio Landini a Elio, un lungometraggio che restituisce tutta la potenza eversiva, spaziante e geniale di un artista unico. Leggi la recensione di Enzo Jannacci - Vengo anch'io
Cinecittà in crescita, progetti futuri
"Questa è una Venezia particolarmente importante per noi perchè si comincia a vedere nel modo giusto il frutto del lavoro e del ritorno di Cinecittà, perchè abbiamo quattro film italiani girati a Cinecittà in Concorso"
Hors Saison in Concorso a Venezia80
Il film, che sarà presentato oggi alle ore 19, è la storia di un uomo e una donna che arrivano alla logica conclusione delle decisioni che hanno preso quando si sono separati quindici anni prima. Mathieu vive a Parigi, Alice in una piccola località di mare nella Francia occidentale. Lui è un famoso attore in procinto di compiere cinquant'anni, lei un'insegnante di piano sulla quarantina. Innamorati quindici anni fa, successivamente separati. Il tempo e passato. Ciascuno ha preso la propria strada e le ferite si sono lentamente rimarginate. Quando Mathieu va in una spa per cercare di superare la malinconia che lo attanaglia, si imbatte in Alice. "Volevo soffermarmi sul momento in cui si rimugina sulle scelte mai fatte, o fatte in modo sbagliato" ha detto il regista "sugli incontri mancati o sprecati, sulle porte mai aperte, sugli appuntamenti mancati, sui momenti della vita in cui abbiamo deciso di imboccare una strada invece di un'altra. Domande segrete e ossessionanti che ci poniamo tutti, potenti o meno, conosciuti o sconosciuti, uomini e donne"

©Getty
Marie Drucker, Guillaume Canet, Stéphane Brizé e Alba Rohrwacher durante la photocall di Hors-Saison
Rohrwacher, mio lavoro in film Brizé miracoloso
"Ho incontrato Stephane a Parigi e mi ha parlato di questa storia e del suo modo di lavorare. Ho letto la sceneggiatura sull'aereo e ho trovato un senso di appartenenza e sono stata talmente coinvolta dalla scrittura che mi sono trovata a ridere e piangere in mezzo a sconosciuti. Mi ha dato il desiderio di appartenere a questa storia". Lo ha detto l'attrice italiana Alba Rohrwacher, protagonista insieme a Guillaume Canet di Hors-Saison del regista francese Stephane Brizé, in Concorso alla Mostra del cinema di Venezia "Abbiamo lavorato una giornata a Roma e ho capito di poter mettere via le mie paure perchè ero nelle mani di uno che sapeva reggermi" ha aggiunto l'attrice. "Quando accade questo nel mio mestiere è miracoloso. Donare a qualcuno sapendo che sarà ben riposto è bellissimo"
Le parole di Peter Sarsgaard
L'attore racconta la propria esperienza sul set del film Memory
La conferenza stampa di Memory di Michel Franco
Il regista racconta il processo creativo della pellicola oggi in Concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia
Jessica Chastain racconta l'esperienza sul set di Memory
"Quando ho letto la sceneggiatura per la prima volta, ho pensato che fosse una sorta di dramma di vendetta in risposta alla pandemia e al movimento MeToo. Mentre lo leggevo, però, ho notato l'assenza di clichés e mi ha molto commossa la storia di questa donna che ha usato il suo trauma come un riparo per proteggere sé stessa e sua figlia. È stato molto bello vederla imparare come vivere di nuovo e iniziare una relazione con qualcuno con la demenza che apprezza ogni momento come se fosse nuovo. Il film offre davvero un'esperienza catartica"
Varsavia contro il film The Green Border: "Attacco alla nostra polizia"
Il film The Green Border della regista Agnieszka Holland è un "brutale attacco" alle guardie di frontiera polacche. Lo ha dichiarato il Ministro dell'Interno di Varsavia, Mariusz Kaminski. La pellicola racconta di un gruppo immaginario di rifugiati che cercano di entrare in Polonia dalla Bielorussia. Una volta superata la frontiera, però, vengono rimandati indietro dalle guardie di frontiera polacche, apparentemente indifferenti alla loro situazione. "Il film, che purtroppo è già stato realizzato e viene proiettato nei festival internazionali, non è un vero film, è falso" ha aggiunto Kaminski. "È una testimonianza delle idee politiche di Agnieszka Holland, che manipola consapevolmente le nostre emozioni. Sono furioso". Il ministro polacco ha detto di aver visto solo il trailer e di aver letto "le recensioni e le opinioni di chi lo ha visto". Secondo Kaminski "è inaccettabile" e si tratta di "un attacco brutale alla Guardia di frontiera polacca, all'uniforme polacca, mostrando in modo completamente falso ciò che sta accadendo lì". "Holland non dice la verità con questo film, non mostra ciò che sta realmente accadendo lì", ha aggiunto. Le sue parole fanno seguito all'attacco al film da parte del Ministro della Giustizia Zbigniew Ziobro, che lunedì lo ha paragonato alla propaganda nazista. "Nel Terzo Reich, i tedeschi producevano film di propaganda che mostravano i polacchi come banditi e assassini. Oggi hanno Agnieszka Holland per questo" ha scritto sulla piattaforma X
Il photocall di Memory

©Getty
Jessica Chastain indossa la maglietta sullo sciopero degli attori statunitensi
Jessica Chastain alla Mostra di Venezia con la T-shirt dello sciopero degli attori
L’attrice statunitense è arrivata alla Mostra del Cinema indossando la T-shirt dello sciopero di SAG-AFTRA (acronimo di Screen Actors Guild e la American Federation of Television and Radio Artists, il sindacato americano che rappresenta gli attori). Chastain è al Lido per presentare il film in Concorso Memory del regista messicano Michel Franco. Guarda la fotogallery
Valentina Bellè protagonista di Lubo
Fuori Concorso Amor di Virginia Eleuteri Serpieri
Nella nona giornata dell'80ª edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezi il film a è stato proiettato Fuori Concorso
Jessica Chastain in "Memory "di Michel Franco in concorso a Venezia
"Sono una star di Hollywood nata nel Paese sbagliato, la mia attrice cult non a caso è Isabelle Huppert": così oggi la bellissima Jessica Chastain è al Lido dove è la protagonista di Memory di Michel Franco in concorso a Venezia. È qui a promuovere il film, ci tiene a dire con un certo nervosismo, nonostante lo sciopero degli attori, grazie all'autorizzazione della Sagt, perché "si tratta di un film indipendente, fuori dai circuiti, che dopo l'avvento dello streaming potrebbe essere il futuro del cinema". In Memory Chastain, 46 anni, di Sacramento, interpreta Sylvia un'assistente sociale con una vita semplice, del tutto normale e organizzata tra figlia, lavoro e riunioni degli alcolisti anonimi. Tutto va in pezzi quando entra in scena Saul (Peter Sarsgaard), un uomo instabile che la segue fino a casa ed entrerà lentamente nella sua vita, facendo anche riemergere un terribile passato

©Getty
Le scarpe più strane viste sul red carpet
Gli abiti lunghi scelti dalle star sul tappeto rosso della Mostra del Cinema non impediscono agli appassionati di moda di notare le calzature selezionate per completare il look, spesso l'elemento più significativo dell'intero outfit. Guarda la fotogallery
"Enzo Jannacci vengo anch'io" di Giorgio Verdelli
"La mia guida è stato l'affetto enorme che provo per Jannacci, ma non lo provo solo io" racconta il regista
Daaaaaali! di Quentin Dupieux
La nona giornata dell'80ª edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ha visto Fuori Concorso anche Daaaaaali!, opera del regista francese
L'ispirazione per "Enzo Jannacci vengo anch'io"
Il regista Giorgio Verdelli racconta la genesi e le emozioni legate al documentario sul leggendario cantautore
Levante arriva al Lido

©Getty
La cantautrice Levante
Il red carpet e le pagelle ai look di Venezia
Il nono red carpet è stato dominato dalla presenza delle star italiane, tutte in abiti leggeri ed eleganti. Per le donne ancora spacchi e scollature originali all'insegna di una sensualità soft o esibita. Guarda la fotogallery

©Getty
Raoul Bova sul red carpet di Venezia80
Gianmarco Saurino alla Mostra del Cinema di Venezia
L'attore è molto amato dal pubblico televisivo per il ruolo in Doc - Nelle tue mani
Il Premio Lizzani a Invelle di Simone Massi
Il Premio Carlo Lizzani, riconoscimento collaterale dell'80ª edizione della Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, è stato assegnato a Invelle di Simone Massi da Marco Bogani e i giovani del Cinema Garibaldi di Scarperia, a Firenze, riconosciuti come gli esercenti più coraggiosi del 2023, insieme a Tiziana e Stefania Medda del Cinema Odissea di Cagliari. Hanno scelto "un'opera di animazione che affronta con passione e sensibilità la storia d'Italia dall'avvento del fascismo agli anni di piombo. Un racconto di ricordi, affetto e empatia che Simone Massi e i suoi collaboratori sviluppano con circa 40.000 disegni animati a passo uno e che colpiscono per la loro originalità e forza espressiva". Aggiunge Flaminia Lizzani: "Riconosce il valore del cinema d'animazione italiano". La cerimonia di premiazione avverrà oggi, venerdì 8 settembre 2023, alle ore 15:00, presso l'Italian Pavilion dell'Hotel Excelsior a Lido di Venezia, alla presenza del Presidente della Biennale Roberto Cicutto e del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni
Mostra del Cinema di Venezia 2023, arriva Anna di Marco Amenta
Il film rientra nel programma della ventesima edizione delle Giornate degli Autori. Le musiche originali sono di Giulia Mazzoni, mentre il brano d'apertura Come Me Gusta è scritto, composto e interpretato da Julia Liros. L'approfondimento
La photocall di "Enzo Jannacci vengo anch'io"

©Getty
Paolo Jannacci, figlio del leggendario artista, e il regista Giorgio Verdelli
Oggi giornata e flashmob per Andrea Purgatori
Le Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia dedicano la chiusura della 20ª edizione ad Andrea Purgatori, presidente dell'associazione Anac dal 2019 al 2023. Nello spirito di un indimenticabile giornalista, sceneggiatore e indagatore della realtà, che ha fatto della Sezione una vera "casa", inclusiva e festosa, gli autori desiderano festeggiare i vincitori e il pubblico che li ha seguiti in queste due settimane con un flashmob aperto a tutti "per una foto di gruppo che resterà negli annali delle Giornate". L'appuntamento è nel pomeriggio alle ore 18.15 alla Casa degli Autori al Lido
Il Leoncino d'Oro
Alle 17 di oggi sapremo il nome del primo vincitore di questa edizione della Mostra del Cinema durante la Cerimonia di Premiazione del Leoncino d'Oro Agiscuola e la Segnalazione Cinema For Unicef
Anna, il racconto del femminile di Marco Amenta
"Sono giornate difficili, in cui si allunga l'elenco di donne uccise per mano di uomini violenti. L'8 settembre noi saremo al Festival di Venezia, la mattina accanto alla Commissione femminicidio, e la sera a presentare appunto Anna, una storia di violenza ma anche di grande riscatto personale e collettivo" prosegue Costantino "perchè è importante raccontare le vittime ma è altrettanto importante raccontare anche chi riesce a uscire fuori dalla spirale della violenza. E sono tante quelle donne che ce la fanno. Grazie al sostegno dei centri antiviolenza ma anche grazie ad una società solidale che si stringe intorno a loro. Il contrasto a questo fenomeno culturale deve vedere soprattutto gli uomini reagire ed è insieme a questi uomini che bisogna costruire alleanze per cambiare le cose. Marco Amenta, regista del film, già da tempo è impegnato nel raccontare il femminile, ma con questo suo ultimo lavoro dimostra di aver maturato ancora di più alcune consapevolezze e alcuni desideri: schierarsi dalla parte giusta"
Anna, una storia di riscatto
Tra gli obiettivi del film c'è anche quello di "sostenere la cultura come mezzo fondamentale per contribuire al faticoso percorso di racconto della violenza sulle donne. Chiaramente, parliamo di quella cultura che fa lo sforzo di narrare non attraverso gli stereotipi di genere, ma attraverso una lettura attenta e sensibile di quello che è il fenomeno che tutte e tutti dovremmo provare a contrastare e prevenire" racconta Celeste Costantino, vice-presidente della Fondazione Una Nessuna Centomila
Violenza donne: a Venezia presentato Anna, film di Marco Amenta
In occasione dell'80ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, si terrà oggi alla Casa degli Autori la proiezione del film Anna di Marco Amenta, interpretato da Rose Aste, Daniele Monachella e Marco ZuccaBella. Libera e coraggiosa, la protagonista del film vive al ritmo del respiro della terra, una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. La violenza che le ha inflitto il marito l'hanno segnata ma non piegata, e oggi Anna è una donna autonoma che non vuole più avere paura. Nell'angolo remoto dell'isola dove gestisce la piccola fattoria che era del padre, il tempo sembra essersi fermato e la presenza di Anna con la sua energia e la sua sfrontata indipendenza pesa come una minaccia sulla piccola comunità. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono deturparla
Holly, tra innocenza e fede
Dopo aver vinto il premio per la miglior regia con Home nel 2016 nella sezione Orizzonti, la cineasta belga Fien Troch torna al Lido con un un altro lungometraggio incentrato sull’adolescenza e coprodotto dai Fratelli Dardenne. Tra (falsi) profeti, bullismo e volontariato, una favola soprannaturale che si interroga su cosa significhi operare per il bene. Leggi la recensione di Holly
Holly di Fien Troch
Nella nona giornata dell'80ª edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia in Concorso anche il film della regista belga
'Enzo Jannacci vengo anch'io'
Oggi, venerdì 8 settembre alle 14, nella decima giornata del Festival, verrà proiettato fuori concorso il documentario di Giorgio Verdelli 'Enzo Jannacci vengo anch'io' sul cantautore milanese scomparso dieci anni fa. Il cantautore e dottore (cardiologo), è stato il simbolo di cinquant'anni di carriera senza schemi fissi. Ha registrato quasi 30 album, ed è ricordato come uno dei pionieri del rock and roll italiano.
Ri-scopriamo le sue canzoni indimenticabili
Otto minuti di applausi per Lubo
Quasi otto minuti di applausi al termine della première di Lubo nella Sala Grande del Palazzo del cinema per il film di Giorgio Diritti, sesto e ultimo degli italiani in concorso a Venezia80. A ricevere gli applausi il regista con i suoi attori, il protagonista Franz Rogowski e Valentina Bellè e tra gli altri la consulente storica Uschi Waser, una ex bambina Jenisch strappata alla sua famiglia. Lubo, liberamente ispirato al romanzo Il seminatore di Mario Cavatore, racconta la storia di un nomade, uno Jenisch nella Svizzera degli anni '30. Sarà in sala dal 9 novembre
Alla Mostra del Cinema oggi è giorno di Jessica Chastain
La decima giornata dell’80ª edizione del Festival vede tra i film in gara, Memory di Michel Franco con Jessica Chastain. Nella foto, l'attrice e produttrice statunitense

©Getty
Alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, grande attesa per Jessica Chastain, al Lido per il film "Memory"
Lubo di Giorgio Diritti
Il racconto del film in Concorso nella nona giornata dell'80ª edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. "La storia è lo specchio delle storie nel tempo, delle persecuzioni, dell'incapacità dell'uomo di capire la diversità che invece è un grande valore" ha dichiarato il regista in conferenza stampa
Le scollature e gli spacchi sul red carpet
Il tappeto rosso della prestigiosa kermesse cinematografica è la cornice perfetta per una gara di seduzione in cui sfoggiare abiti adatti alle grandi occasioni, dominati da spacchi e scollature importanti. Guarda la fotogallery
Femminicidi: oggi Commissione bicamerale su red carpet Venezia
"Un momento di dibattito e di riflessione
sulla violenza di genere, in un luogo di grande visibilità come
la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica". Così Martina
Semenzato, Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, a proposito dell'evento che si terra' oggi sul red carpet. "Ci confronteremo con le istituzioni, le forze dell'ordine e gli operatori del settore" per "sostenere le donne dal punto di vista pratico e culturale. Intendiamo promuovere
l'indipendenza economica delle donne che e' parte della loro
libertà ed per questo che abbiamo coinvolto alcuni
rappresentanti di Confindustria", aggiunge Semenzato. Alle 20.30 le parlamentari e le rappresentanti delle associazioni sfileranno sul red carpet del Palazzo del Cinema
Le dirette streaming di oggi
Oggi a Orizzonti Invelle (Nowhere) di Simone Massi
A Orizzonti esordisce Invelle (Nowhere), storia di famiglia, attraverso tre epoche e tre protagonisti bambini, realizzata dal maestro dell'animazione Simone MassiI. La pellicola sarà proiettata in Sala Darsena alle ore 16.45. Nel 1918 c'è Zelinda, una bambina contadina con la madre in cielo e il padre in guerra. Nel 1943 Assunta, bambina contadina anche lei a confronto con la guerra e nel 1978 Icaro, un bambino contadino, sognato tanti anni prima, che deve fare e farà quello che non è stato possibile per sua madre e sua nonna
Oggi Fuori Concorso Enzo Jannacci vengo anch'io di Giorgio Verdelli
Tra i Fuori Concorso debutta Enzo Jannacci vengo anch'io, ritratto del cantautore firmato da Giorgio Verdelli. Il documentario sarà proiettato in Sala Grande alle ore 14. Talento immenso e spiazzante, Enzo Jannacci ha navigato tra tanti generi diversi. In questo film, a bordo di un vecchio tram, si è trasportati in una Milano senza tempo che restituisce, attraverso un vastissimo repertorio spesso inedito e a prestigiose testimonianze di amici e colleghi, dal figlio Paolo a Vasco Rossi e poi Paolo Conte, Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Roberto Vecchioni e molti altri, il ritratto sorprendente di un artista straordinario
Oggi in Concorso Kobieta Z (Woman of) di Malgorzata Szumowska e Michal Egert
Il duetto di autori polacchi Małgorzata Szumowska e Michal Englert in Kobieta Z (Woman of), racconta il viaggio nella vita di Aniela Wesoły e il suo percorso alla ricerca della libertà come donna trans. La pellicola con Małgorzata Hajewska-Krzysztofik, Joanna Kulig, Bogumila Bajor e Mateusz Wieclawek sarà proiettata in Sala Grande alle ore 16.15. Sullo sfondo della trasformazione della Polonia nel passaggio dal comunismo al capitalismo, Kobieta Z attraversa quarantacinque anni della vita di Aniela Wesoły, raccontando il suo percorso alla ricerca della libertà come donna trans. La protagonista affronta difficoltà in famiglia e situazioni complicate nell'ambiente dove vive
Oggi in Concorso Hors-Saison di Stephane Brizé
Il francese Stephane Brizé propone Hors-Saison, un confronto, attraverso la coppia interpretata da Guillame Canet e Alba Rohrwacher, con le scelte mai fatte, o fatte in modo sbagliato, sugli incontri mancati o sprecati, sulle porte mai aperte. La pellicola, che schiera nel cast anche Sharif Andoura e Lucette Beudin, sarà proiettata in Sala Grande alle ore 19. Mathieu vive a Parigi, Alice in una piccola località di mare nella Francia occidentale. Lui è un famoso attore in procinto di compiere cinquant'anni, lei un'insegnante di piano sulla quarantina. Innamorati quindici anni fa, successivamente separati. Il tempo è passato. Ciascuno ha preso la propria strada e le ferite si sono lentamente rimarginate. Quando Mathieu va in una spa per cercare di superare la malinconia che lo attanaglia, si imbatte in Alice
Oggi in Concorso Memory di Michel Franco
Il messicano Michel Franco arriva all'80ª edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia insieme alla sua protagonista Jessica Chastain con Memory, "un film sulle persone che, per un qualsiasi motivo, si perdono nelle maglie della società" spiega il regista. La pellicola, che nel cast schiera anche Peter Sarsgaard, Brooke Timber, Merritt Wever, Elsie Fisher, Jessica Harper e Josh Charles, sarà proiettata in Sala Grande alle ore 21.30. Sylvia è un'assistente sociale, con una vita semplice e organizzata tra la figlia, il lavoro, le riunioni degli Alcolisti Anonimi. Tutto va in pezzi quando Saul l'accompagna a casa dopo una riunione tra ex compagni di scuola: l'incontro inaspettato sconvolgerà entrambi, perché apriranno la porta al passato
Tre i film in Concorso oggi
I film in Concorso oggi nella sezione principale della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia sono tre: Memory di Michel Franco con Jessica Chastain, che sarà proiettato in Sala Grande alle ore 21.30, Hors-Saison di Stephane Brizé, che sarà proiettato in Sala Grande alle ore 19, e Kobieta Z (Woman of) di Malgorzata Szumowska e Michal Egert, che sarà proiettato in Sala Grande alle ore 16.15
Il programma di oggi
Cos'è successo ieri al Lido
Il 7 settembre, nella nona giornata del Festival, sono stati presentati in Concorso due film: Lubo di Giorgio Diritti, ultimo film italiano in gara, e Holly di Fien Troch. "La storia è lo specchio delle storie nel tempo, delle persecuzioni, dell'incapacità dell'uomo di capire la diversità che invece è un grande valore" ha detto in conferenza stampa Diritti. Fuori Concorso Amor di Virginia Eleuteri Serpieri e Daaaaaali! di Quentin Dupieux. A Venezia Classici il documentario Un'altra Italia era possibile, il cinema di Giuseppe De Santis dedicato da Steve della Casa al regista di Riso amaro
Decima giornata della Mostra del Cinema di Venezia
La decima giornata dell’80ª edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia vede tre film in Concorso, Memory di Michel Franco con Jessica Chastain, Hors-Saison di Stephane Brizé e Kobieta Z (Woman of) di Malgorzata Szumowska e Michal Egert. Fuori Concorso debutta Enzo Jannacci vengo anch'io, il ritratto del cantautore firmato da Giorgio Verdelli. A Orizzonti esordisce Invelle (Nowhere), una storia di famiglia realizzata dal maestro dell'animazione Simone Massi