Treat Williams, star di Hair e Everwood, è morto all'età di 71 anni

Cinema
©IPA/Fotogramma

L’attore, il pacifista Berger del musicaldi Miloš Forman e il neurochirurgo Andy Brown nella serie TV, è rimasto coinvolto in un incidente stradale nel Vermont

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Nel pomeriggio di lunedì 12 giugno 2023, Treat Williams, 71 anni, attore protagonista della serie Everwood e del musical Hair, è rimasto coinvolto in un incidente in moto nel Vermont, risultato poi fatale. L’attore, è stato infatti trasportato in elisoccorso, ancora in vita, all'Albany Medical Center, dove però è deceduto poco dopo. La conferma della scomparsa dell’artista, è arrivata dal suo agente, e amico, Barry McPherson.

L’incidente fatale

Secondo quanto riportato finora, l’attore e cantante statunitense Treat Williams, nel pomeriggio di lunedì 12 giugno, sulla Route 30 della Long Trail Auto vicino al Dorset, nel Vermont, è rimasto coinvolto in un fatale incidente motociclistico. Williams, pare stesse svoltando a sinistra, quando il conducente di una macchina, che dichiara di non averlo visto, gli ha tagliato irrimediabilmente la strada. Il manager e amico Barry McPherson, si è detto devastato per la morte di Treat Williams, rivelando quanto segue: «Treat Williams era la persona più simpatica di sempre, piena di talento. È stato il cuore di Hollywood dalla fine degli anni Settanta. Era davvero orgoglioso della sua prestazione quest'anno. Ha avuto una carriera equilibrata».

francesco nuti

approfondimento

Addio Francesco Nuti, film e carriera dell’attore e regista toscano

Gli esordi di Treat Williams e il punto di svolta con Hair di Miloš Forman

L’attore e cantante Williams, nato nel 1951, ha mosso i primi passi nel mondo della recitazione calcando nientemeno che i palchi dei teatri di Broadway, dove ha portato in scena numerosi classici, come il musical Grease. Il suo esordio nel cinema risale all’anno 1976, con il film Carrel agente pericoloso, ma il vero punto di svolta nella carriera di Treat Williams arriva nel 1979 con il ruolo di George Berger nella trasposizione cinematografica che il regista Miloš Forman aveva ricavato dal musical Hair. Nel film-musical Hair, Treat Williams interpreta infatti la parte di un pacifista fermamente contrario alla guerra in Vietnam, che nella sua strada incontra Claude Hooper Bukowski, un giovane che vuole invece arruolarsi nell’esercito. Tra i due, nasce una forte amicizia, tanto che il Berger di Treat Williams si sostituirà all'amico Bukowski nel campo militare, per consentirgli di rimanere qualche ora in più con la donna di cui si era innamorato. Inevitabilmente, però, il campo viene evacuato e tutti soldati vengono fatti partire per il Vietnam: Berger si trova così, suo malgrado, a morire per una guerra in cui non crede, mentre il giovane Claude riesce a ottenere la libertà. Per la sua forte e commovente interpretazione in Hair, Williams ottenne anche una candidatura ai Golden Globe.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

I numerosi film e il ruolo da protagonista in Everwood

Sempre nel 1979, Treat Williams prende parte anche al film 1941: Allarme a Hollywood di Steven Spielberg, poi ancora a C'era una volta in America di Sergio Leone e, più di recente, recita ne L'ora della violenza 2, nel film In fondo al cuore al fianco di Michelle Pfeiffer, e in Miss F.B.I. – Infiltrata speciale, con Sandra Bullock. Dal 2002 al 2006, arriva un altro decisivo punto di svolta per la carriera dell’attore: Williams diventa protagonista della serie televisiva Everwood nei panni del Dr. Andy Brown, uno stimato neurochirurgo che si trasferisce con i figli nell’omonimo paese del titolo, in Colorado.

Treat Williams, dopo una lunga carriera teatrale, cinematografica e televisiva, se n’è andato all’età di 71 anni.

Spettacolo: Per te