Grease, in cantiere la serie prequel spin-off con la storia delle Pink Ladies di Rizzo

Serie TV

Camilla Sernagiotto

Paramount+ svilupperà uno show televisivo in dieci episodi ambientato quattro anni prima rispetto al mitico film, quello che ha consacrato John Travolta e Olivia Newton-John a icone immortali. Il titolo sarà "Grease: Rise of the Pink Ladies" e al centro della trama troveremo i mitici personaggi femminili della pellicola, ossia Rizzo, Frenchy, Marty e Jan

A quasi mezzo secolo dall'uscita del film musical di culto Grease, arriva la notizia che finalmente vedremo una serie televisiva a tema.

Si intitolerà "Grease: Rise of the Pink Ladies" e sarà uno show prequel che ambienterà la storia quattro anni prima rispetto alla trama della pellicola, mettendo al centro alcune delle protagoniste femminili, ossia Rizzo, Frenchy, Marty e Jan. Quindi uno spin-off e un salto indietro di quasi un quinquennio, prima che Danny Zuko e Sandy Dumbrowski si incontrino e si dia il via (e il ciak) all'amore, alla brillantina nonché alle danze. Ovviamente anche questa serie sarà di genere musical: sarebbe stato davvero blasfemo fare diversamente!

A sviluppare il progetto saranno i Paramount Television Studios per Paramount+, il servizio di video in streaming.

La serie

L'attesissima serie TV sarà suddivisa in dieci episodi. La sceneggiatura è affidata ad Annabel Oakes (già sceneggiatrice di Atypical), anche nel ruolo di showrunner.
Marty Bowen sarà produttore esecutivo per Temple Hill, affiancato da Erik Feig che sarà il produttore esecutivo per Picturestart.

I personaggi attorno cui ruoterà la serie sono quindi le Pink Ladies messe a titolo, gli irresistibili personaggi di Rizzo, Frenchy, Marty e Jan. Questi personaggi erano molto interessanti già nel film, con una Rizzo emancipatissima (il film è uscito nel 1978 ma è ambientato negli anni Cinquanta) che teme di essere incinta perché non le viene il ciclo.


Le Pink Ladies di questo attesissimo spin-off sono quattro ragazze emarginate e ribelli che vogliono divertirsi ma senza scendere a patti: lo vogliono fare solo alle proprie condizioni, senza compromessi. Le loro avventure - che scateneranno quello che si protrebbe definire una sorta di panico morale - cambieranno la scuola definitivamente. E per sempre. Il tutto a suon di musica e di danza.


Nella serie ascolteremo moltissimi successi musicali targati anni Cinquanta e anche composizioni originali, il che preannuncia questa serie un culto anche a livello di sette note, come è stato per il film a cui si ispira.

Progetto senza titolo - 3

approfondimento

John Travolta a Sanremo 2024, l'attore di Grease ieri e oggi. FOTO

Il film Grease

Prima dell'avvento dei live-action firmati Disney dedicati a Il Re Leone, Aladdin e La Bella e la Bestia, è stato proprio Grease il musical con il più grande incasso al botteghino della storia del grande schermo.


Anche la sua colonna sonora ha battuto tutti i record, vendendo soltanto negli Stati Uniti la bellezza di 8 milioni di copie.

I protagonisti del film, John Travolta e Olivia Newton-John, sono immediatamente diventati divi, trasformandosi in simboli cinematografici da un lato e in icone di un'intera generazione (anzi: di almeno due o tre generazioni) dall'altro.

John-Travolta-Olivia-Newton-John

approfondimento

10 curiosità su Grease, film con John Travolta e Olivia Newton John

Spettacolo: Per te