Festival del cinema di Cannes 2023, il programma di oggi lunedì 22 maggio

Cinema
@Sputnik | @BBC Film

Due film in gara per la Palma d’oro e la serie TV The Idol con Lily-Rose Depp e The Weeknd in anteprima fuori concorso: ecco tutti gli appuntamenti di questa giornata

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Ricomincia la settimana per il Festival di Cannes 2023 (LO SPECIALE). Nella giornata di oggi, lunedì 22 maggio, sono previsti due film in gara per la Palma d’oro, una serie TV presentata in anteprima fuori concorso, delle proiezioni speciali e, ancora, altri titoli proposti nelle sezioni parallele del Festival. Di seguito, il programma della giornata di lunedì 22 maggio.

Titoli in concorso

Fallen Leaves del regista finlandese Aki Kaurismaki: storia di due persone, sole, che si incontrano per caso nella notte. Ansa è single e vive nella città di Helsinki, dove lavora come scaffalista in un supermercato. Una notte, incontra per caso l'altrettanto solitario lavoratore Holappa, con dei problemi d'alcolismo.

 

Sempre in corsa per la Palma d’oro, nella giornata di lunedì 22 maggio, c'è anche il film Club Zero di Jessica Hausner, con Mia Wasikowska, che interpreta una professoressa di un collegio. Quest’ultima, ritiene che mangiare di meno sia salutare e, quando i genitori inizieranno a rendersene conto, il Club Zero sarà ormai diventato realtà.

00-festival-cannes-cannes

approfondimento

Festival di Cannes 2023, tutte le trame dei film in Concorso

Titoli fuori concorso

Ospite “particolare” della giornata di lunedì 22 maggio a Cannes 2023 è una serie televisiva. Sono anni, infatti, che la lunga serialità è ormai riuscita a mettere piede all’interno della programmazione dei vari festival cinematografici. The Idol (LO SPECIALE) del produttore di Euphoria Sam Levinson, viene dunque presentato in anteprima oggi, fuori concorso. Nella serie, Lily-Rose Depp interpreta una giovane pop star coinvolta in una relazione complicata con il leader di una setta, interpretato dal cantante The Weeknd, che ha co-prodotto il progetto insieme allo stesso Levinson.

00-cannes-fdc

approfondimento

Cannes 2023, il programma del festival del Cinema

Proiezioni speciali

Tre proiezioni speciali per la giornata di lunedì 22 maggio: As Filhas do Fogo, del regista e sceneggiatore portoghese Pedro Costa, Man In Black di Wang Bing e Marguerite's Theorem di Anna Novion. Il primo titolo, segue le vicende di Vitalina Varela, una donna di 55 anni di Capo Verde che, tre giorni dopo il funerale del marito, arriva a Lisbona, dove cerca risposte sugli ultimi giorni di vita dell’uomo, che ama ancora profondamente. Il regista cinese Wang Bing, invece, ha girato al Théâtre des Bouffes du Nord per tre giorni senza pubblico un focus sul compositore cinese Wang Xilin, esiliato in Germania. Infine, Anna Novion racconta il futuro di Marguerite, una brillante studentessa di matematica il cui eccellente destino sembra ormai segnato, fino a quando un errore non sconvolgerà tutte le sue certezze.

GUARDA ANCHE

Tutti i video su cinema e film

Un Certain Regard

Oggi è anche il giorno del film Omen di Baloji, presentato al Certain Regard: un ragazzo, considerato uno stregone dalla sua piccola comunità, è costretto all'esilio. Tornerà anni dopo con sua moglie, ma i suoi parenti lo considereranno ormai un estraneo.

 

Nella giornata di lunedì 22 maggio, in programmazione per la sezione del Festival di Cannes Un Certain Regard, c’è anche il film drammatico Los Colonos diretto da Felipe Galvez e ambientato nella Repubblica del Cile nel 1901, più precisamente della “Tierra del Fuego”, dove il ricco proprietario terriero José Menendez assume tre cavalieri per cacciare la popolazione indigena dalle terre.

Cannes Première

Lunedì 22 maggio, presentato in anteprima mondiale al 76° Festival di Cannes, nella sezione non competitiva Cannes Premiere, c’è infine anche il film drammatico Cerrar los Ojos di Victor Erice: nel 1990 Julio Arenas, un famoso attore, scompare durante le riprese di un film e il suo corpo non verrà mai ritrovato. Solo ventidue anni dopo, un programma televisivo dedicherà una serata alla vicenda, sollecitando la testimonianza del miglior amico di Julio e regista del film in questione, riaprendo così il caso.

Spettacolo: Per te