“One Piece Film: Red” esce oggi nei cinema italiani, le curiosità e le cose da sapere

Cinema
©Webphoto

Dicembre inizia con un’uscita attesissima: nella sale arriva l’ultimo capitolo della saga creata 25 anni fa da Eiichiro Oda e diventata ormai cult. In giro per il mondo ha fatto registrare risultati straordinari ai botteghini. Tra le novità, l'importante componente musicale e l’introduzione di un personaggio femminile forte, la popstar Uta. Il protagonista è sempre il giovane Monkey D. Luffy. Ruolo chiave anche per il suo idolo Shanks il Rosso

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

In giro per il mondo ha fatto registrare risultati straordinari ai botteghini, ora arriva anche in Italia: oggi, 1 dicembre, esce nelle nostre sale One Piece Film: Red. Una pellicola attesissima, ultimo capitolo di una saga nata 25 anni fa e diventata ormai cult. Ecco curiosità e cose da sapere sul film.

Il fenomeno One Piece

One Piece Film: Red è basato sul manga dei record One Piece, creato nel 1997 da Eiichiro Oda e poi diventato un fenomeno in tutto il mondo. Con oltre 500 milioni di copie, è il manga più venduto di sempre: è nel Guinness dei primati come serie a fumetti disegnata da un solo autore con la maggior tiratura. In Italia esce per Star Comics. Il manga è poi diventato un anime: la serie viene trasmessa dal 1999, va in onda in 80 Paesi e conta oltre mille episodi. Dal 2000 sono stati prodotti anche i film animati: One Piece Film: Red è il quindicesimo.

WEBPHOTO_Cinema_067071_07

vedi anche

Fuori un nuovo trailer di One Piece Film: Red, cosa sappiamo finora

One Piece Film: Red
©Webphoto

One Piece Film: Red, i record

One Piece Film: Red è diretto da Goro Taniguchi. Nel 1998 è stato lui a curare la regia di One Piece: Taose! Kaizoku Gyanzac, un Oav (anime per il mercato home video) che rappresenta la prima versione animata tratta dalla saga di Eiichiro Oda. Il film esce in Italia oggi 1 dicembre, distribuito da Anime Factory (etichetta di Plaion Pictures). Negli altri Paesi ha già fatto segnare guadagni straordinari. Nel mondo, al momento, gli incassi totali sono stati oltre 180 milioni e mezzo di dollari. Numeri record in Giappone, dove ha incassato oltre 18 miliardi e mezzo di yen (circa 125 milioni di euro): è il film della saga con il maggior incasso di sempre, il titolo di maggior successo nel 2022, la sesta pellicola anime e la nona in generale con l’incasso più alto di tutti i tempi.

onepiece_5-2048x1536 libro

vedi anche

"One Piece" diventa il libro più lungo al mondo, complicato da leggere

Le novità

Per la prima volta nella storia della saga, in One Piece Film: Red c’è un coinvolgimento diretto di Eiichiro Oda. L’autore del manga è produttore generale della pellicola. Le altre novità di questo nuovo capitolo sono soprattutto due. La prima è la forte componente musicale: si è deciso di rendere la musica e le canzoni uno strumento narrativo, di metterle al centro delle vicende. Va in questa direzione la scelta di Ado, famosa cantante nipponica, per interpretare la protagonista Uta. La seconda novità è proprio l’introduzione di Uta: una figura femminile forte, una carismatica star globale del pop. Il protagonista è sempre il giovane Monkey D. Luffy: in un mondo caotico, ricoperto quasi del tutto dagli oceani e con un unico continente (la Linea Rossa), sogna di diventare il re dei pirati e di seguire le orme del suo idolo Shanks il Rosso, da cui ha avuto l'iconico Cappello di paglia. A tirarlo fuori da molte disavventure è un potere speciale: dopo aver ingerito uno dei frutti del diavolo, il Gom Gom, il suo corpo è diventato di gomma e può allungarsi e deformarsi senza danni. 

(from left) Mario (Chris Pratt) and Luigi (Charlie Day) in Nintendo and Illumination’s The Super Mario Bros. Movie, directed by Aaron Horvath and Michael Jelenic.

vedi anche

Super Mario Bros. - Il film, il trailer del nuovo film di animazione

La trama

Come per i capitoli precedenti, One Piece Film: Red racconta una storia parallela rispetto a quello che succede nella serie anime: in questo modo, gli spettatori possono capire la trama al cinema anche se non seguono gli episodi in tv. Nella pellicola troviamo Luffy e la sua ciurma che decidono di andare sull'isola di Elegia per assistere al concerto di Uta, la cantante più amata del mondo con una voce definita “ultraterrena”. La popstar, che è seguitissima sui social e fino a quel momento nascondeva la sua identità, ha annunciato che svelerà il suo volto durante l’esibizione. Si scopre così che è una vecchia amica di Luffy: è infatti la figlia di Shanks il Rosso. Ma si scopre anche che la sua voce nasconde un pericolo che potrebbe cambiare il mondo. Luffy e Shanks si mettono così in azione.

avatar-ipa

vedi anche

Avatar - La via dell'acqua, il nuovo poster del film

One Piece Film: Red
©Webphoto

Il doppiatore di Luffy

A doppiare Luffy è Renato Novara, che ha prestato la voce al personaggio anche nella serie anime. "Luffy ha avuto un'evoluzione sia psicologica che fisica. Una crescita dovuta alle tante persone che ha incontrato e che ha fatto entrare nella sua ciurma”, racconta. “Nel film – aggiunge – c'è un mescolarsi continuo di passato e presente, con Luffy bambino e adulto che rincontra Uta. Con lei riviene fuori il profondo rapporto d'amicizia, nato quando erano piccoli, anche se si trovano stavolta a essere uno contro l'altra". Secondo Novara, "attraverso il personaggio di Uta in questo film c'è la bellezza di aprire di più questi mondi anche al pubblico femminile. Io ci ho visto anche tanti riferimenti ad alcuni cartoni anni '80 nei quali la musica aveva un ruolo centrale". Per il doppiatore, uno dei motivi del successo della saga "sta nell'accrescere sempre di più i personaggi, cambiandone le dinamiche, ad esempio da nemici a amici. In One Piece Film: Red si aiutano varie forze che prima si combattevano".

t

vedi anche

Dragon Age: Absolution, il trailer della serie anime

Spettacolo: Per te