Guerra in Ucraina, il regista Sergei Loznitsa escluso dall'Accademia nazionale del cinema

Cinema
©Getty

Il regista premiato a Cannes per Donbass è stato escluso per via della sua posizione a sostegno dei registi russi dissidenti. "Ha negato la responsabilità collettiva di tutti i russi per la guerra - ha commentato la direttrice dell'Accademia e del Festival Internazionale del Cinema di Odessa - ripetutamente si è definito un uomo di mondo cosmopolita"

Sergei Loznitsa, il regista di Donbass (documentario del 2018 premiato per la regia nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes), è stato escluso dall’Accademia cinematografica ucraina. Ad annunciarlo è stato lo stesso cineasta, sostenendo che la decisione sia arrivata anche in seguito del suo supporto ai filmmaker russi dissidenti (LO SPECIALE SULLA GUERRA IN UCRAINA).

Le motivazioni dell'Accademia

A motivare la scelta è stata anche Anna Manchukh, direttrice esecutiva dell’Accademia e del Festival Internazionale del Cinema di Odessa. “Da quando è cominciata l’invasione su larga scala dell’Ucraina, abbiamo incessantemente fatto appello alla comunità internazionale perché boicottasse il cinema russo. Ma Sergei Loznitsa si è pubblicamente opposto a questo, negando la responsabilità collettiva di tutti i russi per la guerra che il loro Paese ha scatenato in Ucraina”.

01_guerra-ucraina-russia-film

vedi anche

Guerra in Ucraina, 9 film per comprendere le origini del conflitto

"OGNI UCRAINO È ORA AMBASCIATORE DEL SUO PAESE"

Manchukh ha aggiunto che Loznitsa “ha spesso speculato sull’argomento delle relazioni tra Ucraina e Russia”, e che questa è una posizione “inaccettabile” e “contraria ai valori dell’Accademia cinematografica ucraina". Secondo l’Accademia, “i Paesi europei e il mondo intero devono avere un quadro completo e non ambiguo di cosa il Paese aggressore sta facendo in Ucraina. Dunque, ogni ucraino è ora ambasciatore del suo Paese”. Inoltre, “una responsabilità speciale sta agli operatori delle industrie creative ben noti all’estero. La loro posizione deve essere chiara e priva di ambiguità”.

MADRID, SPAIN - SEPTEMBER 17: (L-R) Actors Antonio Banderas, Penelope Cruz, Oscar Martinez and Irene Escolar arrive at the photocall for the film 'Official Competition' at the San Sebastian Film Festival 2021 at the Kursaal on September 17, 2021 in San Sebastian, Basque Country, Spain. The film tells the story of an 80-year-old billionaire businessman who decides to make a film to leave his mark and to do so hires a maverick director and two actors with great talent but even bigger egos. The clash of these characters causes comic and surreal scenes. From today until next Saturday 25th September, San Sebastian dresses up to host the 69th edition of the most famous Spanish film festival. Although this 2021 is also marked by the coronavirus, which is why the capacity of the cinemas is limited and there is no public presence on the red carpets, this edition will feature 33 films and 28 screenings more than in 2020, when the pandemic broke out. (Photo By Alberto Ortega/Europa Press via Getty Images)

leggi anche

Ucraina, il Festival di San Sebastian ammette artisti russi dissidenti

IL COSMOPOLITA LOZNITSA

L’Accademia ha aggiunto che Loznitsa ha “ripetutamente posto l’accento sul fatto di considerarsi un ‘uomo di mondo’ cosmopolita. Ora, invece, mentre l’Ucraina sta combattendo per difendere la sua indipendenza, il concetto chiave nella retorica di ogni ucraino dovrebbe essere rappresentato dalla sua identità nazionale”.

CANNES, FRANCE - JULY 13: Atmosphere around the Palais Des Festivals during the 74th annual Cannes Film Festival on July 13, 2021 in Cannes, France. (Photo by Lionel Hahn/Getty Images)

leggi anche

Guerra in Ucraina, il Festival di Cannes bandisce le delegazioni russe

IL REGISTA "SCONVOLTO" DALLA DECISIONE

Commentando la decisione presa dall’Accademia, Loznitsa ha detto di essere rimasto “sconvolto” nel leggere di essere stato espulso per essere “cosmopolita”. Ha aggiunto che questo termina ha acquisito un termine negativo solo durante la campagna antisemita condotta da Stalin tra il 1948 e il 1953: “Esprimendosi contro il cosmopolitismo – ha detto il regista – i membri dell’Accademia ucraina impiegano la stessa retorica inventata da Stalin, basata sull’odio, la negazione della libertà di parola, invocando la colpa collettiva e impedendo qualunque manifestazione di individualismo e di scelta personale”. Ha anche aggiunto che l’accento sull’identità nazionale richiamasse al nazismo e fosse “un dono alla propaganda del Cremlino”.

tiff

leggi anche

Festival di Toronto bandisce le delegazioni russe

"HO SEMPRE PARLATO E AGITO A MIO NOME"

Loznitsa ha anche rifiutato l’appello dell’Accademia affinché il resto del mondo non lo consideri come un rappresentante della sfera culturale ucraina. “Mai nella mia vita ho rappresentato una comunità, un gruppo, un’associazione o una sfera – ha scritto il regista – Tutto ciò che dico e faccio sono sempre state e sempre saranno dichiarazione e azioni personali e individuali. Sono e sarò sempre un regista ucraino”.

collage registi

leggi anche

Guerra Ucraina, un gruppo di cineasti chiede di boicottare Mosca

Spettacolo: Per te