Festival di Venezia, Leone d’oro a "L’Événement". Gran premio della Giuria a Sorrentino

©Getty

Vince il film di Audrey Diwan su un aborto clandestino nella Francia del 1960. L’Italia c’è con tre premi: “E’ stata la mano di Dio” si aggiudica il Leone d’argento – Gran premio della Giuria e il premio Marcello Mastroianni per il giovane protagonista Filippo Scotti, “Il buco” di Michelangelo Frammartino vince  il premio speciale della Giuria. Coppa Volpi a Penelope Cruz e John Arcilla, Leone d’argento miglior regia a Jane Campion per “The power of the dog”, miglior sceneggiatura a “The Lost Daughter"

1 nuovo post

A Freaks Out di Gabriele Mainetti il Leoncino d'Oro attribuito da Agiscuola

È andato al film Freaks Out di Gabriele Mainetti il Leoncino d'Oro attribuito da Agiscuola, con questa motivazione: "Un'imprevedibile atmosfera conquista lo spettatore proiettandolo in un mondo tanto spettacolare quanto catastrofico. Tra tendoni da circo e campi da guerra, quattro protagonisti, nella loro diversità, esprimono la necessità di essere umani. Un'opera innovativa e coraggiosa, che racchiude in una grande avventura fra sogno e realtà, tutto l'amore per il cinema". 
- di Redazione Sky Tg24

Il contributo economico di BNL allo sceneggiatore e alla sceneggiatrice di Deserto Particular

BNL ha anche deciso di incoraggiare con un contributo economico lo sceneggiatore e la sceneggiatrice, individuato in accordo con il comitato di selezione delle Giornate, distintosi per qualità dell'opera, coraggio, percorso personale, sguardo sul mondo, capacità di interpretare il presente, originalità di scrittura. Il contributo di 2.000 euro va ad Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman e Vanessa Picciarelli, sceneggiatori di Californie, film in concorso, "per il soggetto estremamente attuale che accompagna in un arco di tempo di cinque anni una giovane originaria del Marocco, in bilico tra scelte, desideri e ricerca di identità nello scenario complesso del Sud Italia". 
- di Redazione Sky Tg24

Aly Muritiba: "Deserto Particular è un film di incontri" 

Il regista Aly Muritiba ha definito la sua pellicola un film di incontri.
"Dal 2016, con il colpo di Stato che ha rimosso il presidente democraticamente eletto in Brasile, la mia generazione, che si è formata dopo la dittatura, sta vivendo il momento più drammatico della sua esistenza. Il paese è sprofondato in una spirale di odio che è culminata con l'ascesa di un fascista alla presidenza. Con l'elezione di Jair Bolsonaro, tutte le minoranze, le donne, gli indigeni, la comunità LGBTQI+, i neri, sono perseguitate in modo sistematico e il paese è diviso tra il sud conservatore e il nord / nord-est progressista. Molte volte si è giunti sull'orlo dello scontro armato. Proprio quest'odio si è rivelato fondamentale per decidere quale sarebbe stato il mio prossimo film. Ho capito che avrei fatto un film su un incontro. In un'epoca di violenze ho voluto fare un film d'amore". Queste le parole del regista Aly Muritiba. 
- di Redazione Sky Tg24

Deserto Particular, di cosa parla il film vincitore del premio del pubblico BNL

Daniel, un agente di polizia quarantenne, è stato sospeso ed è sotto inchiesta con l'accusa di aver commesso atti violenti. Quando Sara, la persona con la quale ha una relazione virtuale, smette di rispondere ai suoi messaggi, si dirige verso nord, intraprendendo un viaggio apparentemente insensato. Mostra la foto di Sara ma nessuno sembra riconoscerla. Finché non spunta un tizio che a determinate condizioni potrebbe farli incontrare...
- di Redazione Sky Tg24

Deserto Particular vince il Premio del Pubblico BNL a Venezia

Il pubblico delle Giornate degli Autori, alla 78/a Mostra di Venezia, ha scelto tra gli 11 film in concorso Deserto Particular di Aly Muritiba, che con il 62,6% delle preferenze ha vinto il Premio del Pubblico BNL.
- di Redazione Sky Tg24

L'intervista a Jamie Lee Curtis

La grande attrice, che alla Mostra del Cinema di Venezia ha presentato "Halloween Kills", rivela a Denise Negri di essere rimasta sorpresa del premio alla carriera. Poi parla del valore della libertà di esprimersi che ogni essere umano dovrebbe poter avere e della sua più grande conquista personale: quella di "essere sobria da 23 anni". L'intervista completa di seguito:

Jamie Lee Curtis a Sky Tg24, l'intervista al Leone d'oro alla carriera

Leggi su Sky TG24 l'articolo Jamie Lee Curtis, Leone d'Oro alla carriera al Festival di Venezia, si racconta a Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24

Lo scatto di Jamie Lee Curtis insignita del Leone d'Oro alla carriera 

Ecco la foto pubblicata sulla pagina ufficiale di Facebook della Biennale di Venezia in cui la diva Jamie Lee Curtis viene premiata con il prestigioso riconoscimento. Presente a questa edizione della Mostra di Venezia per presentare fuori concorso il film di cui è protagonista, "Halloween Kills", Jamie Lee Curtis ha incantato tutti con la sua eleganza, il suo talento e il suo charme davvero unici. Chapeau per la Scream Queen per antonomasia!

 
- di Redazione Sky Tg24

Vittoria Puccini condivide le foto dei suoi look targati Venezia 

La meravigliosa attrice italiana è stata tra le più belle presenze di questa edizione storica della mostra, la prima in gran stile dopo la pandemia. Sulla sua pagina ufficiale di Facebook, Vittoria Puccini ha pubblicato gli scatti che la ritraggono in diversi momenti di Venezia 78. 
 
- di Redazione Sky Tg24

Gli scatti dal tappeto rosso di The Last Duel di ieri sera 

Le foto del Red Carpet del film di Ridley Scott sono una gioia per gli occhi, specialmente quelle in cui vediamo Jennifer Lopez e Ben Affleck ridere di gusto con quella complicità che tanto ci mancava in questi anni in cui la coppia aveva rotto. Ecco gli scatti pubblicati sul profilo ufficiale di Twitter della Biennale di Venezia. 
- di Redazione Sky Tg24

I fratelli D'Innocenzo, registi di America Latina

Ecco un ritratto dei gemelli Damiano e Fabio, i registi che quest'anno a Venezia portano America Latina. La foto è stata postata sulla pagina ufficiale di Facebook della Biennale di Venezia. 
- di Redazione Sky Tg24

Il programma di oggi 

Come ogni mattina, l'account ufficiale di Twitter della Biennale di Venezia condivide il programma completo della giornata in corso. Di seguito quello dell'ultimo capitolo di questa emozionante edizione della Mostra. 
- di Redazione Sky Tg24

The Last Duel, la recensione del film 

Dal nostro inviato a Venezia, Paolo Nizza, ecco la recensione della pellicola diretta da Ridley Scott presentata ieri fuori concorso. 
"Certo, la forza di The Last Duel risiede, ça va sans dire, negli interpreti. A partire da Matt Damon. L’attore si cala alla perfezione nei panni di Jean de Carrouges, il cavaliere analfabeta, ma impavido e di buon cuore", scrive Paolo Nizza.

Venezia 78, The Last Duel: la recensione del film di Ridley Scott

Leggi su Sky TG24 l'articolo Festival di Venezia, The Last Duel: Matt Damon sfida Adam Driver nel film di Ridley Scott
- di Redazione Sky Tg24

Ridley Scott: "Non impariamo dalla Storia". L'intervista a Sky TG 24

Il regista ha parlato di come l'umanità non abbia capito ancora che è fondamentale imparare dagli errori commessi, per migliorarsi. Ecco l'intervista del regista a Sky TG 24, rilasciata poche ore fa a Venezia per la presentazione del suo film Fuori Concorso, "The Last Duel". Pellicola che dimostra come non impariamo dalla Storia, "ahinoi"...
 
- di Redazione Sky Tg24

Le foto di Jennifer Lopez che si prepara per il red carpet di The Last Duel 

Sulla sua pagina ufficiale di Facebook, JLo ha pubblicato le foto del momento in cui si sta preparando per il tappeto rosso del film del suo fidanzato. E la rete è a dir poco impazzita... Come faccia questa donna a essere così divina è uno dei grandi misteri dell'Olimpo hollywoodiano. Ecco il post di Jennifer Lopez che sta collezionando migliaia di like e di commenti. 
 
- di Redazione Sky Tg24

Non solo Bennifer: tutti gli ospiti arrivati al lido ieri 

Anche se gli occhi di tutti sono puntati sui Bennifer, gli ospiti arrivati ieri al lido sono moltissimi. E tutti stellari, chiaramente... Ecco tutte le star che sono approdate in laguna ieri per la penultima giornata di questa Mostra del cinema. 

Festival di Venezia 2021, gli ospiti vip arrivano al Lido. FOTO

Leggi su Sky TG24 l'articolo Festival di Venezia 2021, gli ospiti vip arrivano al Lido: da Ben Affleck a J-Lo. FOTO
- di Redazione Sky Tg24

Jennifer Lopez e Ben Affleck incantevoli sul red carpet di ieri sera 

Ecco la coppia più attesa di questa edizione 2021 della Mostra del cinema di Venezia: la meravigliosa JLo assieme al co-protagonista di questa love story all'insegna del ritorno di fiamma. Lei ha accompagnato il suo Ben Affleck sul red carpet del film The Last Duel di Ridley Scott, pellicola di cui l'attore è sia interprete sia co-sceneggiatore.

Festival di Venezia, Jennifer Lopez e Ben Affleck sul red carpet. FOTO

Leggi su Sky TG24 l'articolo Festival di Venezia 2021: Jennifer Lopez e Ben Affleck incantano sul red carpet. FOTO
- di Redazione Sky Tg24

Premio Kinéo a Karine Tuil, la scrittrice de "Le cose umane" 

Nell'ambito di Venezia 78, è stato consegnato il Premio Kinéo a Karine Tuil, la scrittrice de "Le cose umane".
Protagonisti della storia, interpretata sullo schermo da Charlotte Gainsbourg, Pierre Arditi e Mathieu Kassovitz, sono i Farel, una coppia di potere. Jean, rispettato giornalista, presenta da oltre trent'anni un famoso programma politico alla televisione; Claire è un'intellettuale nota per il suo impegno femminista. Il figlio, Alexandre, frequenta una prestigiosa università americana. Tutto sembra funzionare alla perfezione per loro, ma un'accusa di stupro sconvolgerà questa impeccabile costruzione sociale. Il sesso e la volontà di distruzione sono il cuore di questo romanzo che Tuil ha cominciato a scrivere prima del MeToo e che mette a nudo le dinamiche impietose della macchina giudiziaria, indagando il mondo contemporaneo, i suoi impulsi, le voglie e le paure. Oltre all'autrice, alla premiazione sono intervenuti il direttore generale ed editoriale della Nave di Teseo Elisabetta Sgarbi, il presidente Mario Andreose e la presidente del Premio Rosetta Sannelli. 
- di Redazione Sky Tg24

The Last Duel, un film ispirato a un fatto realmente accaduto 

La pellicola di Ridley Scott presentata ieri fuori concorso si ispira a un fatto realmente accaduto: l'ultimo duello messo a titolo si è svolto in Francia nel XIV secolo. Il film è l'adattamento del romanzo storico "The Last Duel: A True Story of Crime, Scandal, and Trial by Combat in Medieval France" di Eric Jager. Nel seguente articolo trovate tutti i dettagli della storia vera a cui Ridley Scott si è ispirato 

The Last Duel, la storia vera dietro il film di Ridley Scott

Leggi su Sky TG24 l'articolo The Last Duel, la storia vera dietro il film di Ridley Scott
- di Redazione Sky Tg24

Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award assegnato ieri sera a Ridley Scott 

Ieri sera è stato consegnato al regista Ridley Scott il prestigioso Premio Cartier Glory to the Filmmaker Award, nell'ambito della 78a mostra del cinema di Venezia. Lunghissimo applauso e standing ovation all'ingresso in sala del baronetto del cinema britannico. Il regista, dopo aver ringraziato la Biennale, Venezia e Cartier per il sostegno al cinema, ha parlato del suo ultimo lavoro, The Last Duel proiettato in anteprima dopo la consegna del premio - come di "un film molto sfidante che illumina un importate tema". "Penso sia uno dei miei film migliori", ha infine aggiunto. 
- di Redazione Sky Tg24

I Bennifer sul red carpet di ieri sera, assieme a tante altre Star 

Definirli meravigliosi è forse riduttivo. La coppia più chiacchierata dell'estate, quella protagonista di una vera e propria favola d'amore con lieto fine e ritorno di fiamma, sta incantando letteralmente il lido. Eccoli sul tappeto rosso di ieri sera, quello del film di Ridley Scott "The Last Duel" di cui Ben Affleck è interprete e co-sceneggiatore. Sfogliate la seguente gallery.

Festival di Venezia, tutti i vip sul Red Carpet di oggi

Leggi su Sky TG24 l'articolo Festival di Venezia 2021, i vip sul Red Carpet: dai 'Bennifer' a Giuseppe Tornatore
- di Redazione Sky Tg24

Spettacolo: Per te