Festival di Venezia, apre Almodóvar con Madres Paralelas, premiato Benigni

Primo giorno di Festival con consegna del Leone d’Oro alla carriera a Roberto Benigni. Presente Sergio Mattarella, per la 3° volta al lido in occasione della Mostra del cinema. Il primo film in programma è stato "Madres Paralelas" di Pedro Almodòvar con Penélope Cruz e Milena Smith. Alle 16.00 è stato proiettato il francese “Les promesses” di Thomas Kruithof con Isabelle Huppert. Elegantissime le celeb sul red carpet della serata di apertura

1 nuovo post

Arrivato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Venezia per partecipare alla cerimonia inaugurale del Festival e intervenire alla consegna del Leone d'Oro alla Carriera a Roberto Benigni
- di Daniele Troilo

Anche il virologo Burioni sul red carpet

Sul red carpet di Venezia anche il virologo Roberto Burioni. "Certo, sono qui anche per testimoniare l’importanza delle vaccinazioni", ha detto ai suoi accompagnatori prima di entrare nella Sala Grande del Palazzo del Cinema per la cerimonia inaugurale del Festival.
 
- di Daniele Troilo

Franceschini: "Chi ama il cinema lo dimostri andando nelle sale in sicurezza"

"Chi ama il cinema lo dimostri andando nelle sale in sicurezza, con la mascherina, il green pass e il distanziamento. Ci sono molti film belli da vedere, anche italiani". Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, dopo il red carpet all’inaugurazione della Mostra del Cinema di Venezia.
- di Daniele Troilo

Franceschini: "Per il cinema italiano è un momento d’oro"

"Per il cinema italiano è un momento d’oro e la Mostra di Venezia lo dimostra" Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, dopo il red carpet alla Mostra del Cinema di Venezia.
- di Daniele Troilo

Le foto più belle dal Red Carpet

La madrina Serena Rossi è stata tra le prime ad arrivare sul Red Carpet. Ecco le migliori foto dell'inaugurazione del Festival di Venezia 2021

Festival di Venezia 2021, il red carpet della cerimonia di apertura

Leggi su Sky TG24 l'articolo Festival di Venezia 2021, il red carpet della cerimonia di apertura
- di Daniele Troilo

La giuria internazionale del Festival

Mentre sul red carpet sfila il cast di "Madres Paralelas", il canale ufficiale della Biennale su Instagram condivide una foto di gruppo della giuria internazionale della rassegna. Col presidente Bong Joon-ho ci sono Saverio Costanzo, Virginie Efira, Cynthia Erivo, Sarah Gadon, Alexander Nanau e Chloé Zhao.
- di Daniele Troilo

Conto alla rovescia per Venezia 78

Manca meno di un'ora alla cerimonia di apertura della 78esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Tutto pronto al Lido
- di Daniele Troilo

Il cast di "È stata la mano di Dio" al Lido

"È stata la mano di Dio" è il nuovo film di Paolo Sorrentino. Nel cast Toni Servillo, Luisa Ranieri, Filippo Scotti e Teresa Saponangelo. Tutti sono arrivati al Lido.
- di Daniele Troilo

Madres Paralelas alle 19 in Sala Grande e Sala Darsena

Manca poco più di un'ora alla proiezione di Madres Paralelas a Venezia. Warner inganna l'attesa pubblicando sui social le foto del cast al Lido
- di Daniele Troilo

Georgina Rodriguez arriva al Lido

Anche Georgina Rodriguez è arrivata a Venezia. La fidanzata di Cristiano Ronaldo, ormai ex attaccante della Juve recentemente tornato al Manchester United, ha postato degli scatti che la vedono avvicinarsi al Lido in motoscafo. La didascalia? Un semplice, ma eloquente, "Ti amo, Venezia"
- di Daniele Troilo

Madres Paralelas, l'intervista a Pedro Almodovar e Penelope Cruz

Madres Paralelas, di Pedro Almodovar, è il film che apre la 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Una storia di donne, maternità e legami col passato e la tradizione famigliare. Denise Negri ha intervistato il regista e la protagonista Penelope Cruz.

Venezia 2021 - Madres Paralelas, l'intervista ad Almodovar e Cruz

Leggi su Sky TG24 l'articolo Venezia 2021 - Madres Paralelas, Almodovar: 'Solo le donne sanno cosa è la maternità'
- di Daniele Troilo

Almodovar: "Penelope la prima a cui penso quando scrivo un personaggio femminile"

Penelope, "è la prima a cui penso quando scrivo un personaggio femminile della sua età". A dirlo è Pedro Almodovar, al Festival di Venezia con il suo Madres Paralelas. "E so che lei aspetta e spera che in ogni mio film ci sia un ruolo per lei. Non c'è bisogno che mi faccia pressioni, mi bombardi di telefonate, lei sa che penso a lei". Il regista prosegue: "Penelope è bella, fotogenica, di talento ed è una grande lavoratrice, ho fiducia cieca in lei. Sono un regista molto esigente e lei mi dà tutto quello che le chiedo". 
- di Daniele Troilo

L'arrivo di Roberto Benigni al lido, le FOTO

L'attore è arrivato al lido accompagnato dalla moglie, l'attrice Nicoletta Braschi. Questa sera gli verrà consegnato dalle mani della madrina del Festival, Serena Rossi, il Leone d'Oro alla carriera. Ecco tutte le foto del suo arrivo a Venezia. Tra risate, sorrisi, fiori annusati e tanta vis comica, quello che da sempre lo contraddistingue.

Festival Venezia, l'arrivo di Benigni al Lido per il Leone d'oro. FOTO

Leggi su Sky TG24 l'articolo Festival di Venezia, l'arrivo di Benigni al Lido per il Leone d'oro alla carriera. FOTO
- di Redazione Sky Tg24

Penelope Cruz su Almodovar: "La sua è la telefonata più attesa".

"Avevo 16 anni quando decisi di fare l'attrice e fu dopo aver visto Legami!, sperando un giorno di lavorare per Almodovar": quella tra Penelope Cruz e il regista spagnolo, suo connazionale, è una lunga storia d'amore. Un legame fatto di cinema, passione, rispetto. Sette film insieme ma per Madres Paralelas quella madre imperfetta, complicata "è forse il personaggio più difficile che abbia mai interpretato". Cruz parla del regista con complicità (basta vederli nello scatto postato dall'attrice su Instagram, all'arrivo a Venezia). 
"Ogni volta è un regalo, la partenza per un viaggio intenso e avvincente. Quando mi propone una parte ogni volta penso: 'quest'uomo ha scritto un'altra meraviglia. Inutile dire che la sua è la telefonata più attesa", queste le parole della diva durante la conferenza stampa di "Madres Paralelas".
- di Redazione Sky Tg24

La recensione di Les Promesses con Isabelle Huppert

Dal nostro inviato a Venezia, Paolo Nizza, ecco la recensione del titolo che ha aperto la sezione Orizzonti del Festival.
Un dramma, ottimamente interpretato, sul mondo politico e le promesse (non) mantenute, si legge. "La pellicola ha i colori di una società grigia, desaturata come la fotografia scelta per il film, o come i completi indossati da Isabelle Huppert, in cui il bianco sfuma nel nero, il bene si trasfigura in male", scrive Paolo Nizza.
Leggete di seguito tutta la recensione di Les Promesses con Isabelle Huppert

Venezia 78, la recensione di Les Promesses con Isabelle Huppert

Leggi su Sky TG24 l'articolo Mostra del Cinema di Venezia 2021, la recensione di Les Promesses con Isabelle Huppert
- di Redazione Sky Tg24

Tra poco ci sarà l'apertura ufficiale di Venezia 78

"Manca poco all'apertura ufficiale di #Venezia78! Alle 19, durante la cerimonia condotta da @serenarossi_com sarà consegnato il #LeoneDOroAllaCarriera a #RobertoBenigni. A seguire, #MadresParalelas di #PedroAlmodóvar", ecco l'annuncio appena postato sul profilo tweet ufficiale de La Biennale di Venezia.
L'attesa si taglia con il coltello! Alla cerimonia di apertura interverrà anche Sergio Mattarella.
- di Redazione Sky Tg24

Chi sono le madri parallele di Almodovar (senza spoiler, promesso!)

Chi sono le madri parallele e imperfette del film di Almodovar? Per quel poco che si può dire senza scivolare in deprecabilissimi spoiler, si tratta di Janis (Penelope Cruz), fotografa di successo quarantenne, e Ana, una spaventata ragazza di diciassette anni (Milena Smit). Le due si ritrovano a condividere la stanza nell'ospedale in cui entrambe sono in procinto di partorire. Due donne single totalmente diverse per carattere, ma entrambe in una gravidanza non attesa. 
Janis non ha rimpianti e nessuna paura, mentre Ana è a dir poco terrorizzata.
- di Redazione Sky Tg24

Kourtney Kardashian e Travis Barker arrivati alla Mostra

Kourtney Kardashian e Travis Barker, batterista dei Blink-182, sono arrivati a Venezia. L'imprenditrice e modella statunitense, sorella di Kim Kardashian, l'aveva già annunciato ieri con un post su Instagram. Adesso la coppia è stata avvistata arrivare proprio alla Mostra internazionale d'arte cinematografica. Ecco spiegate anche le vacanze in Italia dei giorni scorsi...

Kourtney Kardashian e Travis Barker in vacanza in Italia

Leggi su Sky TG24 l'articolo Kourtney Kardashian e Travis Barker in vacanza in Italia
- di Redazione Sky Tg24

Pedro Almodovar, un habitué del Festival di Venezia

Il direttore di Venezia 78, Alberto Barbera, racconta che il regista spagnolo "è rimasto molto colpito dell'accoglienza avuta tre anni fa quando ha ricevuto il Leone alla carriera e ha promesso che sarebbe tornato". 
Ha aggiunto che già con il corto La voce umana con Tilda Swinton, lo scorso anno, aveva mantenuto la promessa, ma che aveva assicurato che anche il nuovo lungometraggio sarebbe approdato al lido. Così è stato. Oltre ad Almodovar, due altri habituee di Cannes sono a Venezia quest'anno: Sorrentino e Jane Campion.
- di Redazione Sky Tg24

Bong Joon-ho: "La pandemia non fermerà il cinema" 

"La pandemia non fermerà il cinema" ha detto Bong Joon-ho, il regista Premio Oscar di Parasite, Leone d'oro con quel film alla Mostra del cinema 2019. L'ha dichiarato parlando da presidente della giuria di Venezia 78.
L'autore coreano ha parlato delle "sofferenze che il Covid ha procurato in tutto il mondo a chiunque e dunque anche ai registi, tuttavia prendiamola come una prova".
Bong Joon-ho è un appassionato del cinema italiano (in Parasite c'era anche una canzone di Gianni Morandi) e ha affermato: "Sono emozionato di poter vedere la nuova generazione di registi. Il cinema italiano ha un storia lunga - aggiunge citando Antonioni, Rossellini, De Sica, Olmi, Bellocchio, Bertolucci - e aspetto con ansia di vedere il lavoro dei giovani, mi ricordo quando vidi 10 anni fa Corpo Celeste di Alice Rohrwacher mi piacque moltissimo". 
I compagni di giuria di Bong Joon-ho sono la regista Leone d'oro 2020 e Oscar per Nomadland, Chloe Zhao (attesa in sala a novembre con il film Marvel Studios, Eternals), il nostro Saverio Costanzo, le attrici Virginie Efira e Cynthia Erivo, Sarah Gadon e Alexander Nanau. 
- di Redazione Sky Tg24

Spettacolo: Per te