
Rifkin's Festival, il cast del nuovo film di Woody Allen da oggi al cinema. FOTO
Alla scoperta del cast dell’ultimo film di Woody Allen, al cinema in Italia dal 6 maggio. Una pellicola definita da molti come il “testamento” del celebre regista

“Rifkin's Festival” è il nuovo lavoro di Woody Allen. Una commedia al debutto in Italia il 6 maggio. La sua distribuzione, come annunciato, riguarderà soltanto le sale cinematografiche. Un segnale importante per la ripartenza di un settore che ha sofferto particolarmente gli effetti del Covid-19.
Rifkin's Festival, tra risate e sentimenti il sogno del cinefilo Woody Allen
Il film è ambientato al Festival di San Sebastian, dove la pellicola è stata di fatto presentata. Il protagonista è Mort Rifkin, ex professore e fanatico del cinema. Sua moglie Sue è invece un’addetta stampa cinematografica. I due raggiungono il Festival, in Spagna, con Mort terrorizzato all’idea che sua moglie possa avere una relazione con il giovane registra Philippe. Il viaggio è però anche una chance, per lui, di superare il blocco che gli impedisce di scrivere il suo primo romanzo.
Rifkin's Festival, il nuovo film di Woody Allen in sala dal 6 maggio
Wallace Shawn è Mort Rifkin. Celebre attore, doppiatore e commediografo classe 1943. Vanta una lunga e fortunata carriera, che lo ha già visto collaborare con Woody Allen, da “Manhattan” a “La maledizione dello scorpione di giada”, per un totale di cinque pellicole, esclusa quest’ultima. Svariati i titoli di successo della sua carriera, come “La storia fantastica” e, in televisione, “La fantastica signora Maisel”.
I migliori film di Woody Allen
Gina Gershon è Sue. Attrice classe 1962, la cui carriera di successo ha inizio negli anni ’80, dividendosi tra cinema e televisione. Ha recitato in un gran numero di pellicole, come “Face/Off” e “Killer Joe”, per citarne appena due. Sul fronte televisivo, invece, si è fatta apprezzare in episodi di “Brooklyn Nine-Nine” e “Riverdale”, tra gli altri show.
Gina Gershon presidente dell'Ischia Global 2021 Film Music Festival
Louis Garrel è Philippe. Attore, regista e sceneggiatore francese classe 1983. Una carriera di grande successo, avviata a soli sei anni, nel 1989. Gli anni Duemila consacrano il suo talento. Recita in film come “The Dreamers” di Bernardo Bertolucci, per poi avviare una ricca collaborazione con Christophe Honoré, recitando in sei pellicole. Negli ultimi anni si era distinto per “L’ufficiale e la spia” e “Piccole donne”.
I migliori film di Louis Garrel
Elena Anaya è Jo Rojas. Attrice spagnola classe 1975. Raggiunge la fama nel 2001 con “Lucia y el sexo”, per il quale viene nominata come miglior attrice non protagonista ai Goya Award. Recita con Penelope Cruz in “Nessuna notizia da Dio” e “Parla con lei”. Quest’ultimo diretto da Pedro Almodovar. Il regista l’ha inoltre scelta per “La pelle che abito”, drama con Antonio Banderas. Nel 2017 ha inoltre trovato spazio nel cast di “Wonder Woman”.
Rifkin's Festival, il trailer del nuovo film di Woody Allen
Sergi Lopez è Paco. Attore spagnolo classe 1965, vincitore del Premio Pasinetti alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1999 per “Una relazione privata”. Ha vinto l’European Film Awards come miglior attore un anno dopo, grazie a “Harry, un amico vero”, così come il Premio Cesar nel 2001. Ha recitato per importanti registi, tra i quali Guillermo del Toro, “Il labirinto del fauno” e “Terry Gilliam, “L’uomo che uccise Don Chisciotte”.
I migliori film da vedere ad aprile
Christoph Waltz è la Morte. Attore austriaco classe 1956, due volte Premio Oscar, nel 2010 e 2013, per “Bastardi senza gloria” e “Django Unchained”, entrambi di Quentin Tarantino. Deve tanto al regista, che di fatto gli ha donato fama internazionale. Dal 2009 a oggi ha recitato in un gran numero di pellicole di successo, da “Carnage” di Roman Polanski a “Spectre” di Sam Mendes, fino a “The French Dispatch” di Wes Anderson” e “No Time To Die”.
007 No Time To Die, svelata la nuova data di uscita del film di James Bond
Richard Kind è il padre di Mort. Celebre attore classe 1956, noto soprattutto per i suoi ruoli televisivi. Da “Innamorati pazzi” a “Luck”, da “Gotham” a “Red Oaks”. Sul fronte cinematografico trova spazio in film come “Stargate”, “A Serious Man”, “Argo” e “Bombshell”, tra gli altri.

Nathalie Poza è la madre di Mort. Attrice spagnola classe 1972, nota per il suo ruolo ne “La cattedrale del mare”, vincitrice del Premio Goya come miglior attrice nel 2018, grazie a “Non posso dire addio”.