Oscar 2021: 7 motivi per cui non dovresti perderti la cerimonia di premiazione

Cinema
Academy Awards

La notte degli Academy Awards si avvicina: dagli ospiti speciali ai record di questa edizione, ecco perché conviene seguirla in diretta su Sky

Ci siamo: nonostante quest’anno si sia dovuto aspettare un po’ più del solito, nella notte fra il 25 e il 26 aprile si svolgerà la tradizionale cerimonia di premiazione degli Academy Awards. Gli Oscar®  2021 saranno trasmessi in diretta su SKY e ci consentiranno di ritrovare la magia del grande Cinema dopo un'annata di sale chiuse e di uscite posticipate a data da determinarsi.

L'attesa attorno a questa edizione è tanta, perché in molti sono curiosi di vedere come il team produttivo abbia affrontato le tante sfide connesse a organizzare un evento di questo tipo durante una pandemia. Seguire questo appuntamento, già imperdibile di per sé, quest’anno è quasi d’obbligo per gli appassionati di cinema: di seguito vi spieghiamo perché.

 

Oscar 2021, la lista completa delle nomination

Oscar® 2021: 7 buoni motivi per seguire la diretta

Perché sarà una cerimonia unica

Il primo motivo per non perdersi la cerimonia di premiazione degli Academy Awards 2021, è che si tratterà nel bene e nel male di un’edizione storica, per forza di cose diversa, che nonostante le limitazioni del caso proverà a restituire la magia della Notte degli Oscar® e a riportare un po’ di normalità nel mondo dello spettacolo, uno dei settori più colpiti dalla pandemia.

Perché è già una cerimonia da record

Gli Oscar® 2021 hanno segnato una serie di rilevanti prime volte per l’Academy, già solo a partire dalle nomination (ecco tutti i record per quanto riguarda le candidature). Tanto per fare un esempio, per la prima volta ci sono due donne in competizione per il premio alla Miglior regia e un attore musulmano è candidato come Miglior attore protagonista. Ci sono quindi buone probabilità che si metta a segno qualche nuovo record anche al momento della premiazione.

LOS ANGELES, CA - OCTOBER 19:  Freshly painted Oscar Statues in preparation for the Governors Awards and the 82nd Academy Awards at a secret location on October 19, 2009 in Northern Los Angeles County, California.  (Photo by Kristian Dowling/Getty Images)

approfondimento

Oscar 2021, le previsioni di una serata diversa

Perché c’è sotto lo zampino di un grande regista

Produttore della Notte degli Oscar® 2021, accanto a Jesse Collins e Stacey Sher, è nientemeno che il regista di fama internazionale Steven Soderbergh. E uno che ha confezionato pellicole come Sesso, bugie e videotape, Erin Brokovich e Traffic, di emozioni ne sa certo qualcosa.

Perché il red carpet ci sarà

In molti temevano che questa “pandemic edition” degli Academy Awards avrebbe dovuto rinunciare al tradizionale red carpet e al tanto atteso (e chiacchierato) sfoggio d’abiti delle star. Il tappeto rosso, invece, ci sarà, anche se ovviamente nel rispetto delle misure sanitarie dettate dal Covid.

Perché ci saranno tanti ospiti speciali

Brad Pitt, Laura Dern, Harrison Ford, Renée Zellweger, Reese Whiterspoon, Joaquin Phoenix, Halle Berry: sono solo alcune delle star che parteciperanno alla serata di gala degli Academy Awards e che avranno l’occasione, come hanno rivelato i produttori della serata, di raccontarsi durante quella che sarà una cerimonia “intima”.

1132113740

approfondimento

Aspettando gli Oscar 2021, gioielli da red carpet

Perché i discorsi di ringraziamento saranno in presenza

Le recenti cerimonie di premiazione, come ad esempio gli ultimi Golden Globe, ci hanno abituati a discorsi di ringraziamento via Zoom piuttosto goffi e talvolta poco sentiti, per non parlare degli inconvenienti tecnici di cui sono rimasti vittima alcuni premiati, vedi il caso di Daniel Kaluuya (guarda l'intervista dopo la premiazione) e dei suoi problemi con l'audio del computer. I vincitori degli Oscar® 2021, invece, terranno i loro discorsi in presenza, cosa di cui certamente beneficerà la spettacolarità della serata.

Per fare il tifo in diretta per l’Italia

L’italia è in lizza quest’anno per ben tre statuette: con il film Pinocchio di Matteo Garrone, candidato per il Miglior trucco e Migliori costumi, e con la cantante Laura Pausini, il cui brano Io sì (Seen), scritto assieme a Dianne Warren e incluso nel film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti, è in nomination come Miglior canzone. Se le cose vanno bene, quindi, durante la diretta della cerimonia degli Academy Awards 2021 potremo sventolare la bandiera tricolore.

Laura Pausini

approfondimento

Laura Pausini, una settimana da Oscar: "La mia canzone per l'Italia"

Spettacolo: Per te