Venezia 77, il mercoledì delle sorelle Macaluso

Presentato oggi il quarto e ultimo film italiano in concorso, con regia di Emma Dante; è stato il giorno anche di "Spy no Tsuma" del giapponese Kiyoshi Kurosawa. SEGUI LA NUOVA DIRETTA

1 nuovo post

Il mercoledì delle sorelle Macaluso

Termina un'altra lunga giornata a Venezia con gli ultimi red carpet e i tanti applausi in ogni proiezione per "Le sorelle Macaluso" di Emma Dante, ultimo dei quattro film italiani in concorso. Domani ci si aspetta tanto da "Nuevo Orden", portacolori del Messico.
- di Redazione Sky TG24

Pupi Avati riceve il Premio Bresson

Il Premio Robert Bresson 2020, assegnato dalla Rivista del Cinematografo, è andato a Pupi Avati. Il regista bolognese, 81 anni, in questi giorni è impegnato sul set a Ferrara per le riprese di Lei mi parla ancora, il suo nuovo film ispirato alle memorie del poeta Giuseppe Sgarbi (padre di Vittorio ed Elisabetta). Intervistato da Tiziana Ferrario, si è intrattenuto con alcuni aneddoti sugli inizi della sua carriera e poi, intervistato da Sky, ha dato un paio di consigli al cinema italiano per uscire dalla crisi post-Coronavirus: "Non esiste modello di ispirazione cinematografica più alto di Bresson, che ha battuto un percorso totalmente alternativo e personale per indagare sugli aspetti più spirituali e sacrali dell'essere umano: qualcosa che oggi il cinema occidentale non fa più. E poi bisognerebbe ridare un po' di speranza, senza infierire sulla famiglia, sulle unioni, sugli amori, e senza guardarli con eccessiva lucidità, pensando che siano tutti regolarmente destinati a finire".
- di Redazione Sky TG24

Il red carpet di "Le sorelle Macaluso" di Emma Dante

Presentato il quarto e ultimo film italiano in concorso. Tratto dalla omonima piece teatrale, che ha ricevuto il Premio Ubu, ha girato non solo i palcoscenici italiani ed è ancora in repertorio, il film "aggiunge alla storia di queste cinque sorelle lungo l'arco della loro intera vita un altro corpo, un'altra protagonista: la casa, il centro di tutto, delle liti, dei legami, dei ricordi, della morte. La casa, il nostro centro insieme alla famiglia, specchio di tutto", racconta la regista - GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Hopper-Welles, incontro tra titani nel nome del Cinema

Fuori concorso a Venezia questo reperto storico del 1970 riportato alla luce e restaurato dal regista polacco: un confronto generazionale tra l'autore di "Easy Rider" e la leggenda di "Quarto Potere" - LEGGI LA RECENSIONE COMPLETA
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta Sgarbi porta il liscio a Venezia, per ballare "finché entra la luce dell'alba"

Presentato nelle Giornate degli Autori il documentario sugli Extraliscio, il gruppo che sta rielaborando e rendendo più moderno il tradizionale genere musicale romagnolo. Con tante partecipazioni straordinarie, da Elio a Jovanotti - GUARDA L'INTERVISTA COMPLETA
- di Redazione Sky TG24

Venezia 2020, Red Carpet in bianco e nero

- di Redazione Sky Tg24

Carolina Stramare alla Mostra del Cinema di Venezia

- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020, la masteclass di Ann Hui, leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema

"All’inizio della mia carriera temevo che i miei film non riuscissero a essere inquadrati in un genere specifico. Adesso invece preferisco mischiare i toni - horror, tragedia, commedia - proprio come succede nella realtà.”
- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020, la regista Emma Dante al photocall del suo film "Le sorelle Macaluso"

- di Redazione Sky Tg24

Giuseppe Battiston e Marica Stocchi al photocall di Le Sorelle Macaluso

- di Redazione Sky Tg24

Donatella Finocchiaro al photocall di "Le Sorelle Macaluso"

- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020, la bellezza del vetro

 Dieci imprenditori del vetro di Confindustria  sfilano con le proprie creazioni artistiche
- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020, il regista e il cast di "Selva Tragica"

Rubén Imaz, il regista Yulene Olaizola, Indira Andrewin e Pablo Zimbrón Alva

- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020, La gioia di Emma Dante, regista di Le Sorelle Macaluso

"Per me è una vera gioia essere qui alla Mostra. Il cinema, il teatro esistono per aiutarci a recuperare i sogni che perdiamo."
- di Redazione Sky Tg24

Donatella Finocchiaro alla conferenza stampa di "Le Sorelle Macaluso"

"Abbiamo fatto un lungo lavoro di preparazione con #EmmaDante e le attrici che hanno interpretato #LeSorelleMacaluso: abbiamo cercato una somiglianza emotiva, oltre che fisica. Un grande lavoro sulla psicologia e sui gesti.”
- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020, "Le sorelle Macaluso" secondo Emma Dante"

"Ho cercato di rendere protagonista il tempo. Il tempo è un chirurgo plastico che modella i corpi e crea, attraverso i cortocircuiti della vita, le differenze dentro di noi"
- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020, Mala Emde al Lido

- di Redazione Sky Tg24

Venezia 77, Emma Dante in gara con Le sorelle Macaluso

A Sky TG24, la regista parla del suo film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2020
 
- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020; la parola a Yu Aoi, protagonista di Wife of a Spy

“Durante #WifeOfASpy la relazione tra i protagonisti evolve e il mio personaggio, Satoko, cambia. All’inizio esiste solo in ragione del marito, poi è come se diventassero un’anima sola, condividendo la gioia di realizzare qualcosa insieme.
- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020, Nicola Vaporidis alla Mostra del Cinema

- di Redazione Sky Tg24

Spettacolo: Per te