Venezia 77, il mercoledì delle sorelle Macaluso

Presentato oggi il quarto e ultimo film italiano in concorso, con regia di Emma Dante; è stato il giorno anche di "Spy no Tsuma" del giapponese Kiyoshi Kurosawa. SEGUI LA NUOVA DIRETTA

1 nuovo post

Francesco Chiofalo e Antonella Fiordelisi al Lido

- di Redazione Sky Tg24

Vanessa Kirby e Katherine Waterston al Lido in questa ottava giornata di Festival

Getty Images
- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020, le parole Frederick Wiseman

“Con City Hall ho  cercato di raccontare le attività di cui è responsabile l’amministrazione cittadina perché ci riguardano da vicino: la registrazione delle nascite e delle morti, la gestione della polizia, dei vigili del fuoco...”
- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020, Tia Taylor al Lido

- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020, Vanessa Kirby alla Mostra

- di Redazione Sky Tg24

Jing Wang il regista di BU ZHI BU XIU (SENZA SOSTA, SENZA RIPOSO)

A causa della pandemia, la post-produzione è avvenuta online: io e il montatore eravamo lontani 1300 chilometri. Ma la distanza suscita riflessioni. Il film è ambientato a Pechino, diciassette anni fa. La storia di Han Dong è un evento marginale in un’epoca di infinite possibilità, in un tempo in cui la società era ancora alla ricerca di un suo equilibrio. La Cina si eè sviluppata così in fretta che persino gli archivi di dieci anni fa risultano ormai stranianti. Io ho scelto di puntare il mio obiettivo sui volti della gente: i desideri, le incertezze, la sofferenza e la dignità per me emergono soprattutto nella memoria collettiva di un’epoca. Il film si basa su fatti realmente accaduti. Chi poteva dire che la storia si sarebbe ripetuta con la pandemia di coronavirus? I cambiamenti che Han Dong ha sognato nel film, sarebbero mai diventati realtà? Solo il tempo potrà dirlo."
- di Redazione Sky Tg24

Vanessa Kirby e  Katherine Waterston a Lido

- di Redazione Sky Tg24

La Presidentessa della giuria della Mostra di Venezia Cate Blanchett

- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020, le conferenze stampa di Mercoledì 9 settembre

- di Redazione Sky Tg24

"Selva Tragica", nella sezione Orizzonti di Venezia 2020

1920, al confine tra Messico e Belize. Nel cuore della giungla maya, un territorio senza legge dove abbondano i miti, un gruppo di uomini addetti all’estrazione della gomma si imbatte in Agnes, una misteriosa giovane beliziana. La sua presenza scatena una serie di tensioni tra gli uomini, accendendo le loro fantasie e i loro desideri. Mossi da nuovo vigore, gli uomini affrontano il loro destino, ignari di avere risvegliato Xtabay, un essere leggendario che si cela nel cuore della giungla.
- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020, Bu zhi bu xiu (The Best is Yet to Come)

Cina, 2003. La società è in fermento, e tutti vogliono mettersi alla prova. Internet non ha ancora preso il sopravvento, i giornali dominano. Han Dong, stagista pieno di energia ed entusiasmo, decide di cambiare il destino di cento milioni di persone con un unico articolo. Il film si ispira a fatti realmente accaduti.
- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020, Extraliscio - Punk da balera

Nella sezione collaterale "Giornate degli Autori" verrà presentato il documentario di Elisabetta Sgarbi
- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020,  Indira Andrew al photocall di Selva Tragica

- di Redazione Sky Tg24

Claudia Gerini all'evento "Campari Boat in Cinema"

- di Redazione Sky Tg24

Giorgia Surina all'evento "Campari Boat in Cinema"

- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020, City Hall presentato fuori concorso

Il governo di una città riguarda quasi ogni aspetto della vita. La maggior parte di noi non ne è consapevole, o dà per scontati servizi fondamentali come la polizia, i vigili del fuoco, la sanità, il dipartimento degli affari dei veterani, l’aiuto agli anziani, la manutenzione dei parchi, le autorizzazioni per varie attività professionali, la registrazione di nascite, matrimoni e morti insieme a centinaia di altre attività che tutelano i residenti e i visitatori di Boston. City Hall mostra l’impegno del governo della città di Boston per riuscire a offrire tali servizi. Il film spiega anche i vari modi in cui l’amministrazione dialoga con i cittadini. Il sindaco Walsh e i consiglieri vengono ritratti mentre si dedicano a una serie di priorità politiche, che comprendono giustizia razziale, edilizia accessibile, azioni sul clima, e i problemi collegati a chi non ha una casa. City Hall mostra un governo cittadino che riesce a offrire un’ampia varietà di servizi a una popolazione eterogenea.
- di Redazione Sky Tg24

Hopper/Welles fuori concorso a Venezia  2020

Presentato per la prima volta alla 77. Mostra del Cinema di Venezia, Hopper/Welles è una conversazione intima e rivelatrice del 1970 tra due giganti del cinema, Dennis Hopper, all’epoca sulla cresta dell’onda grazie al grandissimo successo di Easy Rider, e Orson Welles, da sempre un iconoclasta e un intervistatore dall’autorità inquisitoria. Entrambi erano emersi dalla notorietà per cambiare il volto del cinema. Appare del tutto naturale che si siano incontrati – come fecero – nel corso di una lunga, vivace cena. Registrato durante le riprese movimentate del film di Welles The Other Side of the Wind – dalla lunga e travagliata realizzazione – e durante il difficile montaggio di The Last Movie (Fuga da Hollywood) di Hopper, lo scambio di battute evidenzia due personaggi dalla somiglianza affascinante: il più anziano un leone d’inverno, il più giovane una testa calda destinata all’insuccesso. Gli argomenti che affrontano sono moltissimi e le domande profonde. Un regista è un “dio” o un “mago”? L’America sopravviverà alla propria violenza? Il sesso, la liberazione, i radical chic e l’onestà politica: la loro chiacchierata è più attuale che mai. Hopper/Welles è un pezzo essenziale della storia del cinema, che si colloca in uno snodo fondamentale di un’industria in via di trasformazione, con le voci di due dei più radicali creatori di cinema.
- di Redazione Sky Tg24

Kiyoshi Kurosawa presenta Spy No Tsuma 

"Ambientato in una città della campagna giapponese, durante il periodo angosciante e terribile della guerra, il film narra la lotta di una coppia per superare la sfiducia e restare fedele al proprio amore l’uno per l’altra. Si tratta del mio primo film ambientato nel passato. Muovendomi in un contesto storico e sociale già determinato, ho avuto modo di fare delle riflessioni molto interessanti mentre immaginavo quanto le persone dovessero sentirsi tormentate quando pensavano a cosa le aspettava in futuro."
- di Redazione Sky Tg24

Venezia 2020, la trama di Spy no Tsuma (Wife of a Spy) 

È il 1940 a Kobe, la notte prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Il mercante locale Yusaku Fukuhara sente che le cose stanno prendendo una brutta piega e decide di recarsi in Manciuria, senza portare con sé la moglie Satoko. Lì è casualmente testimone di un atto di barbarie e, determinato a renderlo pubblico, entra in azione. Nel frattempo, Satoko viene contattata da Taiji Tsumori, suo amico d’infanzia e membro della polizia militare, il quale le racconta della morte di una donna che suo marito ha riportato in Giappone dalla Manciuria. Satoko è accecata dalla gelosia e se la prende con Yusaku. Ma quando scopre le vere intenzioni del marito, fa una cosa impensabile per garantire la sua incolumità e la loro felicità.
- di Redazione Sky Tg24

Le sorelle Macaluso, la trama del film di Emma Dante

Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi
ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.
- di Redazione Sky Tg24

Spettacolo: Per te