
Attore e regista classe 1965, Tom Hanks ha iniziato a recitare in tv negli anni Ottanta. Passato poi al cinema, ha ricevuto sei candidature ai Premi Oscar ed è tra le pochissime star ad essersi aggiudicato la statuetta come Miglior attore protagonista due volte consecutive: nel 1994 per “Philadelphia” e nel 1995 per “Forrest Gump”. Vicepresidente dell’Academy dal 1995, e membro del suo Consiglio di Amministrazione, è stato sposato dal 1978 al 1987 con Samantha Lewes, madre dei suoi figli Colin ed Elizabeth. Nel 1988 ha portato all’altare Rita Wilson, ancora oggi al suo fianco. I suoi film hanno registrato il terzo incasso al botteghino più alto di tutti i tempi, in Nord America.

Tom Hanks nasce a Concord (California) il 9 luglio 1956. Il padre è statunitense, la madre ha origini portoghesi.

Esordisce in tv negli anni Ottanta con la serie tv “Henry e Kip”. L’esordio cinematografico risale al 1984 con il film “Splash - Una sirena a Manhattan” di Ron Howard, che lo lancia ad Hollywood.

Nel 1988 Tom Hanks porta all’altare Rita Wilson, conosciuta sul set di “Un ponte di guai”. La produttrice è al suo fianco ancora oggi.

Tra i suoi film più celebri troviamo “Apollo 13”, “Salvate il soldato Ryan”, “Il miglio verde” e “Cast Away”.

Fruttuosa è la sua collaborazione con Steven Spielberg: il regista lo dirige in “Salvate il soldato Ryan”, in “Prova a prendermi” con Leonardo DiCaprio, in “The Terminal”, ne “Il ponte delle spie” e in “The Post”. E, insieme, co-producono la serie televisiva “Band of Brothers - Fratelli al fronte”.

Oltre ad essere un attore, Tom Hanks è anche un apprezzato regista e sceneggiatore. Il suo ultimo lavoro è “Greyhound”, di Aaron Schneider.