I 20 migliori film di Will Smith

Cinema
Will Smith in Hancock in onda su Sky Cinema Stars

Tra i protagonisti di Sky Cinema Stars con film come Hancock, Bad Boys e Men in Black, è ancora oggi uno dei grandi beniamini del pubblico. Ecco i migliori film di Will Smith, il "principe di Bel Air" che dalla tv ha conquistato il cinema.

I migliori film di Will Smith

È una domanda che ci si fa a proposito di tutti gli attori, per cui è naturale che ve la siate posta anche nel suo caso: quali sono i migliori film di Will Smith? Di sicuro non è facile rispondere, dato che si tratta di uno degli attori più amati di Hollywood, protagonista di numerose pellicole di successo

Molti di questi film mercoledì 29 agosto andranno in onda su Sky Cinema Stars, il canale dedicato alle grandi stelle di Hollywood: Bad Boys e Bad Boys IIMen in Black Men in Black IIHancock... giusto per citarne alcuni. Ma ce ne sono vari altri entrati nella leggenda e che meritano di essere citati.

Will Smith: principe in TV, re al cinema

Prima di passare all’elenco vero e proprio dei film più belli di Will Smith - che, come tutte le classifiche, è assolutamente discutibile e soggettiva - è bene ricordare come sia arrivato alla fama questo beniamino del pubblico. Celebre come rapper nel duo Dj Jazzy Jeff & The Fresh Prince, Smith raggiunge la popolarità televisiva grazie alla serie tv di culto Willy il prinicipe di Bel Air (in cui recita anche il suo amico dj).

La televisione, però, gli sta stretta, perciò Will Smith tenta il grande salto. Dapprima con un paio di ruoli da comprimario in film come I dannati di Hollywood Made in America, per poi diventare superprotagonista in successoni come Bad Boys e Independence DaysDa allora non lo ha più fermato nessuno e l’ex Principe di Bel Air, nonostante qualche occasionale flop, è diventato il re del cinema. In attesa di vedere quali saranno i suoi successi di domani, ecco la classifica dei migliori film di Will Smith.

La classifica dei migliori film di Will Smith

20. Wild Wild West, 1999

REGIA: Barry Sonnenfeld

ATTORI: Will Smith, Kevin Kline, Kenneth Branagh, Salma Hayek, Musetta Vander

A due anni dal fortunatissimo Men in Black il regista Barry Sonnenfeld e l'ormai superstar Will Smith rinnovano la loro collaborazione. Questo curioso crossover tra western e fantascienza non bissa il successo del precedente film, ma ha comunque i suoi meriti. Al termine della Guerra di Secessione, il presidente Ulysses S. Grant incarica due agenti speciali di catturare un rancoroso sudista, che ha costruito una micidiale macchina da guerra per complottare contro la nazione.

19. Suicide Squad, 2016

REGIA: David Ayer

ATTORI: Will Smith, Jared Leto, Margot Robbie, Ben Affleck, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Karen Delevingne

La DC Comics dedica tutto un film a un team di supercattivi, tutti riotti in catene e arruolati per una missione suicida (come del resto suggerisce il titolo). In questa squadra allstar ci sono tipacci come Harley Quinn, Killer Croc e Incantatrice, ma il leader morale è Deadshot, micidiale cecchino interpretato da Will Smith. Nel film compaiono anche Joker e Batman.

18. Zona d'ombra, 2015

REGIA: Peter Landesman

ATTORI: Will Smith, Alec Baldwin, Gugu Mbatha-Raw, Albert Brooks

Tra i migliori film con Will Smith c'è anche questa pellicola tratta da una storia vera. Bennet Omalu, neuropatologo nigeriano migrato negli Stati Uniti, stenta ad ambientarsi fra i colleghi per via di alcune abitudini considerate bizzarre. Tutto cambia quando si ritrova a svolgere l'autopsia di Mike Webster, ex stella del football che negli ultimi anni aveva cominciato a lamentare forti mal di testa e a mostrare segni di squilibrio. Bennet capisce che l'uomo non stava affatto impazzendo, ma era rimasto vittima di una malattia degenerativa causata dai ripetuti traumi cranici subiti sul terreno di gioco. Questa scoperta rischia di sconvolgere l'NFL.

17. Aladdin, 2019

REGIA: Guy Ritchie

ATTORI: Will Smith, Jack Black, Robert De Niro, René Zellweger, Angelina Jolie, Martin Scorsese

Una versione moderna e in live action dell’amato film d’animazione Aladdin. Al fianco della storia d’amore tra lo straccione divenuto principe e la splendida Jasmine, trova il suo spazio anche il genio, vero co-protagonista. La sua storia è in parte modificata, ponendolo sulla strada di una splendida domestica. È proprio lui infatti a narrare questa fantastica storia, una volta libero, come promesso.

16. Men in Black II, 2002

REGIA: Barry Sonnenfeld

ATTORI: Will Smith, Gigi Proietti, Mena Massoud, Billy Magnussen, Naomi Scott, Nasim Pedrad, Navid Negahban, Kamil Lemieszewski, Marwan Kenzari, Numan Acar, Bern Collaço

Sequel del blockbuster del 1997, sicuramente non ai livelli del predecessore, ma comunque spassoso e godibilissimo. Alla regia c'è ancora Barry Sonnenfeld, mentre al fianco di Will Smith sul set troviamo ancora Tommy Lee Jones nei panni dell'agente K. Con lui l'Agente J si prepara a fronteggiare una nuova minaccia intergalattica, un pericoloso alieno vegetale che ha assunto le sembianze di una modella di lingerie.

15. Sette anime, 2008

REGIA: Gabriele Muccino

ATTORI: Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Michael Ealy, Barry Pepper

Dopo il successo mondiale di Alla ricerca della felicità, Gabriele Muccino e Will Smith tornano a fare squadra per raccontare una storia drammatica e sofferta. Smith interpreta un uomo che una notte provoca un tragico incidente in cui perdono la vita sei persone e sua moglie. Distrutto, per riparare all'accaduto decide di donare vari organi a persone bisognose. Fino alle estreme conseguenze.

14. Bad Boys 2, 2003

REGIA: Michael Bay

ATTORI: Will Smith, Martin Lawrence, Jordi Mollà, Peter Stormare, Gabrielle Union

Sono passati quasi dieci anni, ma i "ragazzacci" sono tornati, diretti ancora una volta da Michael Bay. In questo gradevolissimo sequel i due agenti della narcotici Mike e Marcus indagano su un nuovo giro di droga e scoprono il piano di un potente narcotrafficante che vuole prendere il controllo di Miami. Nella vicenda è coinvolta anche la sorella di Marcus, sotto copertura per incastrare il boss.

13. Collateral Beauty, 2016

REGIA: David Frankel

ATTORI: Will Smith, Edward Norton, Kate Winslett, Keira Kightley, Helen Mirren

Howard Inlet è il direttore di un'agenzia pubblicitaria ridotto in depressione in seguito alla morte della figlia. I suoi soci temono che la sua condotta ai limiti possa compromettere l'azienda, per cui quando scoprono che questi ha scritto delle lettere indirizzate ai concetti astratti di Amore, Tempo e Morte, architettano un piano per dimostrare il suo squilibrio mentale e tagliarlo fuori.

12. Nemico pubblico, 1998

REGIA: Tony Scott

ATTORI: Will Smith, Gene Hackman, Jon Voight, Regina King, Gabriel Byrne, Jack Black

L'avvocato Robert Clayton Dean viene coinvolto suo malgrado in un omicidio politico. Per incastrarlo, i servizi segreti americani diffondono false accuse contro di lui, al che l'uomo si ritrova a essere al centro di una caccia all'uomo senza quartiere. Sfuggire agli inseguitori con i mezzi di sorveglianza moderni e al contempo dimostrare la propria innocenza sarà tutt'altro che facile.

11. Hitch – Lui sì che capisce le donne, 2005

REGIA: Andy Tennant

ATTORI: Will Smith, Kevin James, Eva Mendes, Amber Valletta, JulieAnn Emery

Commedia scanzonata e non molto impegnativa, Hitch ha però il merito di mettere in luce tutte le doti da “gigione” di Will Smith, che qui è un individuo noto come “Dottor Rimorchio”, allergico alle storie serie, ma specializzato nell’aiutare gli uomini a conquistare le donne dei loro sogni. Impegnato nel caso all’apparenza disperato di Albert, Hitch conosce una bella giornalista di cui si infatua, senza immaginare che questa sia in realtà intenzionata a smascherare i suoi inganni.

10. Hancock, 2008

REGIA: Peter Berg

ATTORI: Will Smith, Charlize Theron, Jae Head, Jason Bateman, Johnny Galecki

Anche Will Smith, come altri grandi divi di Hollywood, si è divertito a vestire i panni di un supereroe. Quello scelto da lui, però, è decisamente insolito: Hancock è dotato di poteri straordinari, ma è anche un inaffidabile ubriacone. Peccato che i destini dell’umanità siano proprio nelle sue mani…

9. Io, Robot, 2014

REGIA: Alex Proyas

ATTORI: Will Smith, Bridget Moynahan, Alan Tudyk, James Cromwell, Shia LaBeouf

Will Smith è appassionato di fantascienza e questo film, tratto dalla celebre antologia di racconti dello scrittore di culto Isaac Asimov, ne è la riprova. Diretto da Alex Proyas (Il corvo, Dark City), Io, Robot racconta del detective Spooner, che in un futuro non così lontano diffida degli androidi ormai così diffusi in ogni ambito della vita umana. Chiamato a indagare sull’apparente suicidio di un celebre inventore, Spooner si convince che si tratti invece di omicidio, sospettando proprio di un robot.

8. 6 gradi di separazione, 1993

REGIA: Fred Schepisi

ATTORI: Donald Sutherland, Will Smith, Ian McKellen, Mary Beth Hurt, Stockard Channing

Tra i migliori film di Will Smith c’è senza dubbio anche questa pellicola del 1993, che lo vede per la prima volta alle prese con un ruolo cinematografico da protagonista. Diretto da Fred Schepisi, Sei gradi di separazione mette in luce per la prima volta il talento poliedrico di Smith, dimostrando che l’allora giovane talento non era adatto solo a produzioni leggere. La storia segue una coppia di ricchi newyorkesi che, una notte, si trovano a prestare aiuto a un giovane che sostiene di essere il figlio di Sidney Poitier, nonché amico dei loro rampolli. Ben presto, però, si rendono conto che i suoi racconti nascondono una realtà ben più complessa e inafferrabile.

7. Io sono leggenda, 2007

REGIA: David Lawrence

ATTORI: Will Smith, Sall Richardson, Willow Smith, Alice Braga

Un altro classico della letteratura fantastica/fantascientifica - questa volta si tratta di un romanzo post-apocalittico di Richard Matheson – ad attestare la passione di Will Smith per questo genere cinematografico. Qui il nostro eroe è (almeno all’apparenza) l’unico sopravvissuto sulla faccia della Terra, dopo che un’epidemia ha trasformato tutti gli esseri umani in mostruosi esseri simili a zombie. Una prova d’eccezione per Will Smith che regge praticamente da solo i 100 minuti del film, in una spettrale New York abbandonata a sé stessa.

6. Bad Boys, 1995

REGIA: Michael Bay

ATTORI: Will Smith, Martin Lawrence, Tea Leoni, Theresa Randle, Joe Pantoliano

Uno dei primi grandi exploit cinematografici di Will Smith, che in coppia con Martin Lawrence è protagonista di questo esplosivo buddy movie diretto dal re del cinema fracassone Michael Bay. Due poliziotti dal carattere opposto, l’integerrimo Marcus Burnett (Lawrence) e il donnaiolo Mike Lowry (Smith), si ritrovano a collaborare per recuperare un ingente carico di eroina. Divertimento allo stato puro senza un attimo di respiro.

5. Independence Day, 1996

REGIA: Roland Emmerich

ATTORI: Will Smith, Jeff Goldblum, Bill Pullman, Randy Quaid, Adam Baldwin, Margaret Colin

Roland Emmerich arruola Will Smith per quello che per molto tempo sarà il blockbuster per eccellenza. Tanto patriottismo, tanti effetti speciali e tante, tantissime esplosioni (da fare invidia a Michael Bay) in questa pellicola che vede la Terra minacciata da un’invasione aliena. L’unico a poter salvare la situazione è il pilota di caccia Steve Hiller. Independence Day è celebre anche per le scene di distruzione che videro cadere simboli come la Statua della Libertà e la Casa Bianca e città come Mosca e Los Angeles.

4. Men in Black, 1997

REGIA: Barry Sonnenfeld

ATTORI: Will Smith, Tommy Lee Jones, Linda Fiorentino, Vincent D'Onofrio, Rip Torn

Inevitabile che questa commedia sci-fi salisse sul podio dei migliori film di Will Smith, perché vede l’attore di Philadelphia calato nella sua dimensione ideale. Istrionico e sopra le righe, Smith è l’Agente J, novellino all’interno di un’organizzazione che tiene sotto controllo le attività aliene sulla Terra. Al suo fianco l’esperto e austero Agente K, interpretato da Tommy Lee Jones, che lo prende sotto la sua ala protettrice e lo aiuta nientemeno che a salvare il mondo. Tratta da un celebre fumetto, la pellicola fu un successone sia in termini di pubblico che di critica. Per non farsi mancare niente, Will scrisse anche una canzone per il lancio del film (una hit pure quella).

3. Alì, 2001

REGIA: Michael Mann

ATTORI: Will Smith, Jamie Foxx, Jon Voigt, Mario van Peebles, Jada Pinkett Smith

Alcuni dei momenti topici della carriera e della vita di Muhammad Ali - negli anni burrascosi e fantastici in cui conquistò il titolo di campione dei pesi massimi, si schierò contro la guerra in Vietnam, venne sospeso dal mondo della boxe e sfidò Foreman nella leggendaria Rumble in the Jungle - visti attraverso l’obiettivo della macchina da presa di Michael Mann. Sul set e sul ring un Will Smith in forma smagliante, tanto che l’interpretazione gli vale una nomination agli Oscar come Miglior attore protagonista.

2. La ricerca della felicità, 2006

REGIA: Gabriele Muccino

ATTORI: Will Smith, Jaden Smith, Thandie Newton, Dan Castellaneta

Seconda nomination ai premi Oscar, anche se pure stavolta il nostro beniamino sarà lasciato a bocca asciutta dall’Academy. Ma non è solo per questo che La ricerca della felicità, primo exploit hollywoodiano del “nostro” regista Gabriele Muccino, si ritrova in testa alla classifica dei migliori film di Will Smith. Non ci sono infatti solo le interpretazioni eccezionali di papà Will e di suo figlio Jaden, all’epoca di appena 8 anni. La vicenda drammatica di Chris Gardner, padre single che perde tutti i soldi e si ritrova in mezzo a una strada assieme al figlioletto, ma che grazie alla sua forza d’animo riesce ad affrontare anche i momenti più difficili, fino a un’inaspettata rivalsa, è di quelle che ti tengono attaccato alla poltrona dall’inizio alla fine, che ti lasciano con il fiato sospeso e incredulo perché la pellicola è tratta da una storia vera, che ti commuovono fino alle lacrime e ti fanno gioire senza il minimo ritegno. Insomma, cinema allo stato puro.

1. La leggenda di Bagger Vance, 2000

REGIA: Robert Redford
ATTORI: Will Smith, Matt Damon, Charlize Theron, Bruce McGill

Alla regia c'è il divo Robert Redford, che si concede come protagonisti due attori di grido come Will Smith e Matt Damon. Rannulph Junuh (Damon) è un talentuoso giocatore di golf, che però torna traumatizzato dalla Prima Guerra Mondiale. Alcolizzato e privo di speranze, viene però coinvolto in un torneo, dove troverà un misterioso caddie, Bagger Vance (Smith), in grado di farlo tornare ai massimi livelli.

Spettacolo: Per te