Unghie natalizie, 15 idee per la manicure di Natale 2025. FOTO
Stando ai recenti beauty trend e alle ultime tendenze, sarà un Natale esplosivo quello che sta per arrivare e ogni dettaglio del look, manicure compresa, contribuirà a rendere ancora più magico il periodo delle feste. Gli smalti glitter sono richiestissimi nei saloni specializzati, così come le decorazioni a tema. Le estetiche del momento, il Natale vintage e quello in stile Ralph Lauren, conquistano anche il mondo della nail art
A cura di Vittoria Romagnuolo
NOSTALGIA ANNI '90 - Il Natale in stile vintage è tornato in cima ai desideri di molti e le catene di luci colorate incandescenti sono diventate richiestissime. Ecco una manicure decorata a mano con le stringhe di lucine colorate dipinte su un fondo glitterato, una manicure decisamente festiva, magica e di tendenza!
Unghie Natale 2024, 12 idee per manicure semplici, da quelle rosse a quelle verde abete
RALPH LAUREN CHRISTMAS - Il Natale "in stile Ralph Lauren" è cercatissimo sui social, da TikTok ad Instagram, che già da qualche mese si sono riempiti di ispirazioni sull'estetica di tendenza per la fine del 2025. Come tradurre il mondo dello stilista americano in ambito nails? Ecco una french manicure con la lunghezza dipinta con l'iconica stampa plaid, un motivo tartan declinato col bordeaux, il blu e il verde scuro e tocchi di oro che non passerà inosservata.
Unghie senza smalto, le star e royals scelgono la manicure naturale per la primavera. FOTO
PLAID - Le unghie decorate col motivo plaid sono l'ultima frontiera della nail art. Comparse già da qualche tempo, spopolano in lungo e in largo da quando è inziata la cozy season. Questa è una variante con fondo Cat's Eyes e quadri dipinti a contrasto in tonalità particolarmente adatte per il Natale.
Il profilo Instagram ufficiale Ivana feisty_fingers
VICHY - Un'altra variante efficace del trend che vuole le unghie decorate a quadretti o col motivo tartan. Questa nail art con fondo rosso e tocchi metal è ottenuta con la tecnica dello stamping.
CANDY STRIPE - Per dare l'idea del bastoncino di zucchero a righe bianche e rosse ma senza decorazioni. Il motivo è "disteso" su tutta la superficie dell'unghia in verticale. I più capaci possono realizzarlo a mano libera, col pennello sottile. Il fondo? Meglio se scintillante!
ISPIRAZIONE GINGERBREAD - I biscotti di pan di zenzero possono avere superfici anche molto elaborate ma questa nail art è fatta per chi vuole entrare nello spirito natalizio senza esagerare. Su base bianca o nude, come in questa manicure, con tocchi di vernice caramello rifinita col bianco zucchero. Che bontà.
PALLINE DI NATALE - Per essere festivi e minimalisti allo stesso tempo. Una manicure che è perfetta anche per chi preferisce le unghie corte. La base viene lasciata naturale e lucida. Su ciascuna unghia si aggiunge una goccia di gel glitterato in modo da formare una piccola pallina in rilievo. E su ogni unghia un colore diverso, naturalmente.
Il profilo Instagram ufficiale di Hang Nguyen
SKITTLE HOLIDAYS - Indecise su quale tinta glitter scegliere per questo Natale? E se le provassimo tutte? Una per ciascun dito, come vuole la skittle manicure, sempre di tendenza. Basta scegliere tonalità che fanno parte della stessa palette, come nell'idea beauty in foto. E brillare, sia di giorno che di sera.
SNOW QUEEN - L'uso di una tecnica mista per le decorazioni renderà ancora più speciale questa manicure a tinte soft, delicata come la neve. Il richiamo al tema dei ghiacci passa per i fiocchi di neve, le applicazioni di gel in gocce e di cristalli di varie dimensioni, che simulano la brillantezza dell'acqua gelata sulla punta delle dita.
SILENT NIGHT - Non è il solito french quello che include il blu notte come tonalità principale. Il blu reale, come il rosso e il verde bosco, è una tonalità particolarmente elegante ed indicata per le feste. Ecco perché le immancabili decorazioni a tema natalizio devono essere gigorosamente minimal e tutte poste in alto, sulle lunghezze.
VERDE ABETE - Il verde pino è una scelta primaria per il periodo natalizio e quest'anno è più in voga che mai anche in campo moda. Ecco una manicure che piacerà anche a chi non è abitituato alle decorazioni ad effetto, uan scelta chic nella quale non mancano dettagli sofisticati.
Da Kate Middleton a Cynthia Erivo, il verde smeraldo è perfetto per i look di Natale. FOTO
DA GRINCH - Questa tonalità di verde mela a Natale non può che ricordare le divertenti avventure del Grinch, il personaggio nato dalla mente di Dr. Seuss che ha appassionato generazioni di fan. L'ispirazione si presta a parecchie varianti ma la nostra preferita è questa in col finish metallizzato. La tecnica "a specchio" è quella delle Chrome Nails.
CORIANDOLI - Micro pois colorati per un'idea di french manicure semplice che richiama l'infanzia ed immerge istantaneamente nell'atmosfera gioiosa del Natale.
Il profilo Instagram ufficiale di Kate Myers
MASSIMALISMO - Candy stipes, lettering, fiocchi e motivi tipici del Natale con le tonalità rosa, rosso, bianco e oro. Sono unghie decorate con tecnica mista e dipinte a mano quelle della foto, adatte a chi sogna un periodo festivo esplosivo e non vuole farsi mancare proprio nulla.
Il profilo Instagram ufficiale BrillBird UK
NASTRI & FIOCCHI - La passione per i fiocchi a Natale è esplosa già da qualche anno e si lega col ritorno delle decorazioni fatte a mano per addobbare la casa. Ecco una nal art che ha come protagonista un fiocco glitter disegnato sull'unghia centrale, coi nastri che si allungano sulle altre dita, a piacimento. Scenografica e romantica.
UNGHIE: tutte le news