Olivier Rousteing, gli abiti indimenticabili disegnati per Balmain amati dalle star. FOTO
Nella stagione in cui ha lavorato presso la Maison fondata da Pierre Balmain, lo stilista francese ha firmato numerose collezioni di successo segnando un'epoca col suo stile sofisticato e ultra riconoscibile. Celebre per gli abiti strutturati e per lo spirito militare delle giacche riccamente decorate, Rousteing, portavoce di un'estetica femminile e maschile coraggiosa, ha reso protagoniste del red carpet star come Kim Kardashian, Jennifer Lopez e Beyoncé
A cura di Vittoria Romagnuolo
Olivier Rousteing e Balmain si sono detti addio il 5 novembre 2025 mettendo fine a una stagione creativa incredibile lunga 14 anni, che ha posto lo stilista francese di origine somala ai vertici della moda globale. Apprezzato dalla critica e amatissimo dalle star, Rousteing, che da Balmain è arrivato molto giovane, ha capito presto che i social avrebbero cambiato il volto della moda. I suoi look di grande impatto visivo sono sempre diventati virali anche grazie alle star. Qui è con Jennifer Lopez al Met Gala del 2018.
Oliver Rousteing lascia la direzione creativa di Balmain
Il Met Gala è sempre stato una grande vetrina per Balmain, del resto, le creazioni di Rousteing, sofisticate e lavorate come opere d'arte, sembravano fatte proprio per stare sotto i flash dell'evento moda più prestigioso di tutti. Da sinistra, un abito fatto di metri da sarta di metallo per Jenna Ortega (2025), un look con la giacca lavorata per Justin Bieber (2015) e un abito efetto cristallo con dettagli scultorei per Elle Fanning per il Met Gala 2023
Intorno al 2015, stagione in cui Rousteing firmò per H&M per una delle collaborazioni più richieste di sempre del marchio svedese, tutti volevano indossare una delle creazioni caratterizzate dallo spirito Army ideate da Rousteing per il brand francese che diventò uno dei più desiderati al mondo. La moda di Balmain, decoratissima, fatta per donne coraggiose e forti, ha caratterizzato gli anni Dieci del Duemila. In foto, Gigi Hadid in passerella a New York nel 2015.
Fin da subito Rousteing si è legato alle star più in vista dello showbiz ricevendo da queste ultime il sostegno pubblico sui red carpet più importanti. Gwen Stefani nel 2012 agli American Music Awards ha indossato uno dei blazer di Balmain decorati con perline, perle e paillettes iniziando un lungo sodalizio con lo stilista e col marchio.
Le nozze di Kim Kardashian con Kanye West sono state uno degli eventi più rilevanti del 2014 e il racconto del matrimonio è finito anche nel reality show della famiglia Kardashian-Jenner. Per il party pre-nozze a Parigi, Jardashian sfoggiò un minidress armatura con dettagli romantici che resta uno degli abiti più belli disegnati da Rousteing.
Kim Kardashian e Kanye West sono stati a lungo tra i migliori portavoce delle creazioni di Rousteing che ha realizzato per la super coppia di Hollywood e della musica tant outfit memorabili. Al Met Gala 2016 marito e moglie furono tra i più fotografati coi loro look coordinati, legati al tema dell'evento: "Manus x Machina: Fashion In An Age Of Technology".
Quello di Rousteing al Met Gala 2023 fu uno dei migliori e più scenografici omaggi a Karl Lagerfeld della serata. L'evento di New York di quell'anno era dedicato all'eredità creativa del grande stilista scomparso nel 2019. Nella foto, Jeremy Pope sfoggia una mantella di tulle col volto del tedesco.
Met Gala 2023: I look più belli sul red carpet, da Dua Lipa a Rihanna. FOTO
L'abito in sabbia di Tyla per il Met Gala 2024 è una delle creazioni più iconiche di Raousteing per Balmain che ha dato spesso prova della sua spiccata propensione per la sperimentazione con tessuti e materiali. La borsa a clessidra è un simbolo della riflessione sullo scorrere del tempo collegata al look.
L'estro creativo di Olivier Rousteing si è espresso al meglio con le grandi popstar dal guardaroba d'effetto e spesso bizzarro. Qui (da sinistra) un look per Katy Perry ai Grammy Awards 2019, il celebre abito a maxi spilla scelto da Beyoné nel 2023 e l'outfit di Doja Cat per gli MTV Video Music Awards 2025.
Questa è Zendaya a Venezia nel 2021 per la première di Dune, un dress scolpito sul corpo che ricorda la sabbia del deserto.
Qui, invece, un dress armatura con dettagli floreali, un'opera d'arte perfetta per Anya Taylor-Joy impegnata col press tour di Furiosa - A Mad Max Saga.
Uno spettacolare abito in pelle rossa, lavorata riccamente per essere aderente al corpo ma non privo di dettagli floreali realistici, per Margot Robbie ai Critics Choice Awards del 2024.
Lo stile di Rousteing è sempre stato elaborato, lussuoso e selvaggio. Le sue creazioni si sono sempre distinte per il design strutturato, la presenza di frange e decorazioni massimaliste, lo studio delle silhouette e il mix dei materiali utilizzati. In questa foto Kendall Jenner, grande fan degli abiti di Rousteing, sfila a Parigi per la stagione Autumn/Winter 2017.
Kylie Jenner è stata una delle principali muse e amiche dello showbiz di Olivier Rousteing. L'imprenditrice e star dei reality vanta una lunga lista di apparizioni in Balmain. Le foto, da sinistra, sono del 2015 e 2022.
Un'uscita della collezione Spring/Summer 2022 con un look caratterizzato da un top scultura che è una maglia di una catena versione maxi. I gioielli sono una delle ossessessioni di Rousteing, tradotte spesso in ispirazioni per gli abiti.
Alcuni look della sfilata della collezione Ready to Wear Spring/Summer 2024 presentata nel 2023 alla Paris Fashion Week. Le presentazioni di Balmain dell'era Rousteing sono sempre state tra le più frequentate dalle star per la spettacolarità delle creazioni dello stilista francese.
MODA: tutti i video e le news