Unghie a tema Halloween 2025, idee semplici per manicure eleganti. FOTO
Una manicure da brivido può essere anche raffinata? Certo che sì, basta dosare con cura le tendenze e rileggerle in base agli elementi chiave della Spooky Season: tinte scure, richiami a un mondo macabro e stregato ma anche un po' divertente e scherzoso. Ecco una carrellata di idee viste sui social facili da replicare, da sperimentare subito perché perfette anche alle ultime settimane d'autunno. Scegliete la vostra preferita
A cura di Vittoria Romagnuolo
ISPIRAZIONE MIDNIGHT - La notte di Halloween, vigilia di Ognissanti, è magica e stregata. Le atmosfere notturne sono cosigliatissime per ideare outfit e beauty look a tema. Per la manicure, si può provare una vernice blu, una sfumatura carica e intensa, su cui applicare un top coat glitter. Per avere un pezzetto di cielo stellato sulla punta delle dita.
Il profilo Instagram ufficiale di Braw Nails
ISPIRAZIONE NEBBIA - Le unghie in foto, dalla forma appuntita - un po' minacciosa, dunque, perfetta per la Spooky Season - sono una combinazione di Aura Manicure e Chrome Nails, due tecniche di tendenza che spopolano ormai da almeno tre anni. L'effetto nebbia si realizza col nero (o alcune gradazioni di marrone) sfumato al centro con una tinta più chiara. I bordi, naturalmente, dovranno essere ripassati con pennellate scure.
Unghie Halloween 2024, 14 idee semplici, eleganti e di tendenza per una manicure a tema
ISPIRAZIONE MAGIA D'AUTUNNO - Una nail art da realizzare con l'aiuto di mani esperte, una raffinatissima combinazione di tinte mat e lucide con tocchi lucidissimi di oro. Per mettere insieme le tonalità calde dell'autunno e del mese di ottobre con la magia tipica di Halloween.
ISPIRAZIONE MULTICOLOR SOFT - Per chi vuole essere in tema con la stagione senza strafare, una manicure perfetta anche per chi è abituato a portare le unghie corte, dall'effetto lucido e glossy. Da realizzare scegliendo nuance della stessa palette (qui, marrone, caramello, bianco latte e nude) e una spolverata di glitter sottili.
Halloween 2024, 15 idee trucco donna originali ispirate alle icone di film e serie tv
ISPIRAZIONE BLACK CAT - Halloween è una festa dall'estetica molto precisa ma molto varia e una buona parte del suo immmaginario ha a che fare con un mondo da bambini che affascina anche gli adulti. Chi vuole sperimentare con le decorazioni a mano libera, può munirsi di pennello e vernice nera e riprodurre sulla punta delle dita profili buffi di gatti neri dallo sguardo curioso per una manicure a due toni semplice e di grande impatto.
Il profilo Instagram ufficiale di gelbyjay
ISPIRAZIONE BLACK (GLITTER) PARTY - Una manicure di tendenza che è ormai un nuovo classico, da sfoggiare per tutto l'inverno, dalla Spooky Season a Natale, Capodanno compreso. Serale e festosa. Per Halloween si può osare con forme appuntite e squadrate.
ISPIRAZIONE ROSSO SANGUE - Semplicissima ma d'effetto. Con base nude e tocchi di smalto rosso gocciolante in stile french manicure. Non su tutte le dita, però. Per cogliere tutti di sorpresa.
ISPIRAZIONE CELESTIALE - Lo zodiaco, le stelle, i simboli dei tarocchi, sono temi collegati all'immaginario di Halloween, la notte delle streghe e degli incantesimi. La nail art in foto è tra le meno elaborate da realizzare della categoria. Basterà lavorare col gel trasparente su una base rosa o nude realizzando motivi sottili - soli, lune e piccole stelle - da definire con la polvere dorata (anche effetto specchio).
ISPIRAZIONE VAMPIRESS - Forma da bara (punta coffin shape) e sfumature tra il nero e il rosso sangue. Sono unghie da brivido ma raffinatissime quelle ispirate alle creature della notte che si realizzano con ua combinazione di smalto nero e rosso applicati con le spugnette (come per le Aura Nails).
Halloween, unghie da vampiro: il tutorial e i trucchi per realizzarle
ISPIRAZIONE NOSFERATU - L'uscita di Nosferatu ha riacceso l'attenzione sulla storia del Principe della notte che si lega alla rinnovata curiosità per l'estetica goth, sempre più di tendenza. Questa manicure con le unghie lunghe dalla forma a mandorla accentuata, realizzata con uno smalto color osso, è ricca di dettagli che ci riportano all'immaginario delle pellicole sul celebre vampiro dalle dita affilate. Elegante e da brivido.
ISPIRAZIONE DONNA RAGNO - Presto al cinema arriverà The Kiss of the Spider Woman, il nuovo film con Jennifer Lopez tratto da Il bacio della Donna Ragno, ma ragni e ragnatele sono un classico riferimento della Halloween Season. La ragnatela può essere un disegno ideale per una french manicure di fine ottobre. Sottile, bianca o nera.
ISPIRAZIONE MERCOLEDÌ (LA SERIE) - Semplici Aura Nails viola col bordo nero che, per i fan della serie cult co-ideata da Tim Burton, richiamano immediatamente l'immaginario della Mercoledì Addams di Jenna Ortega, icona gothic amata dalla Gen Z e non solo.
ISPIRAZIONE GHOST - Unghie cromate con piccoli fantasmi bianchi disegnati in maniera semplice, a mano libera, un piccolo scherzetto sulla punta delle dita quasi tono su tono.
Il profilo Instagram ufficiale di Shelley Graham
ISPIRAZIONE PUMPKIN PATCH - Il mese di ottobre segna il trionfo dell'arancione, il colore dei campi di zucche, mete preferite da chi festeggia la stagione autunnale e Halloween. Questa nella foto è una french manicure con le punte delle unghie disegnate stile cartoon, e un po' fanciullesca e in tema con un momento dell'anno frizzante e giocoso.
ISPIRAZIONE JACK O'LANTERN - Un omaggio a uno dei simboli della festa di Halloween, la zucca intagliata illuminata disegnata con lo smalto glitter dorato (va bene anche la foglia oro). Su una base monocroma arancione vivace, naturalmente.
UNGHIE: tutte le news