Esplora tutte le offerte Sky

Eleonora Giorgi ricoverata in clinica: "Mi curo solo per i miei figli"

Spettacolo
Foto tratta dal profilo Instagram di Eleonora Giorgi
VIDEO Eleonora Giorgi, Andrea Rizzoli:
SPETTACOLO
VIDEO Eleonora Giorgi, Andrea Rizzoli: "Le resta poco"
00:01:39 min

L'attrice ha un tumore al pancreas e sta facendo la terapia del dolore circondata dall'affetto dei suoi cari: "Ogni giorno è un regalo"

“Mi sono ritrovata da sola in casa, di notte, a urlare, in preda ai dolori. Qui ho recuperato le forze”. Eleonora Giorgi è ricoverata in una clinica romana per il tumore al pancreas che aveva scoperto nel 2023. Non prova rabbia perché, come ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera, “ho il cuore pieno dell’affetto della famiglia e del pubblico. I miei figli, durante le flebo, mi hanno stretto la mano per 14 ore di fila”. Non vuole essere chiamata “guerriera”, semmai “un’archivista che cerca di mettere ordine nel caos”, e non si è mai pentita di aver condiviso la malattia con il pubblico, perché “non c’è nulla di male a dire che non riesco a fare più di dieci passi. Sto facendo la terapia del dolore, morfina e cortisone. Ho un’ampolla al collo e l’ossigeno: mi tengono in vita non perché ci sia futuro, ma perché tutto succeda il più tardi possibile. Ogni giorno è un regalo”. Soprattutto grazie all’amore dei due figli, Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro, della nuora Clizia Incorvaia, moglie di Paolo, del nipotino Gabriele, nato tre anni fa dal loro amore, e dell’ex marito Massimo Ciavarro, sempre presente. Gabriele ora sa che la nonna è in "albergo", e a San Valentino hanno liberato insieme dei palloncini rossi. Massimo Ciavarro, invece, ha lasciato la sua casa a Lampedusa per portare all'ex moglie piatti cucinati da lui, dagli gnocchi alla romana al merluzzo al vapore. Giorgi non si è mai domandata la ragione della malattia, “perché non mi sono mai chiesta neppure il perché delle cose belle: il David di Donatello, l’amore di Angelo [Rizzoli, il suo primo marito, ndr], quello di Massimo”.

"LE LITI? VITA SPRECATA"

Nel libro Non ci sono buone notizie, il figlio Andrea Rizzoli ha raccontato che Giorgi considera ormai lontana la vita prima della malattia. “È così: le liti per i parcheggi, per le piccole e grandi eredità, le discussioni tra fratelli, quelle tra suocera e nuora, sono vita sprecata”, ha confermato l’attrice. “Non sono saggia, sono alle prese con un naufragio e cerco di gestirlo. Ma in fondo sono così matta che spero ancora in un miracolo”. L’attrice trascorre le giornate tra “tre cicli di terapie, dalle 7 del mattino alle 7 di sera. Poi il silenzio. Mi ha fatto compagnia Sanremo e ringrazio Bianca Balti per avermi ricordata. Le auguro di guarire presto, fa male vedere una donna giovane soffrire”. Poi arriva il momento più difficile, “la notte, che passo sveglia”. Tuttavia, “non sono spaventata: ho avuto molta più paura di vivere”. Adesso “cerco di rispettarmi: ricevo complimenti per la mia eleganza in pigiama”. All’inizio, invece, non voleva neppure curarsi: “Quando ho capito la gravità ho detto ai miei figli che non volevo accanimenti terapeutici: Paolo mi ha fissato sconvolto. Senza di loro forse avrei rinunciato: dopo la prima chemio ho passato una notte abbracciata al water”. In questi mesi non sono mancati anche momenti felici, seppur inaspettati: “Durante i nostri viaggi a Milano, per curarmi, abbiamo svaligiato l’Esselunga temendo il cibo degli ospedali. E il mio “nipotone” Gianluca ha smontato la finestra di un hotel per liberarmi dall’aria condizionata. E poi c’è stato il matrimonio di Paolo e Clizia, con la musica di Patty Pravo. Da giovanissima ho finto di essere lei e ho cantato, ai passeggeri di un treno, Tripoli ‘69”.

Approfondimento

Eleonora Giorgi, il figlio Andrea Rizzoli: "Le resta poco tempo"

Spettacolo: Per te