In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Angelina Jolie e Brad Pitt hanno firmato il divorzio dopo otto anni di battaglie legali

Spettacolo
©Getty

Fedeli all'accordo sulla privacy firmato nel 2017, per proteggere i sei figli, i due non hanno rivelato alcun dettaglio in merito al divorzio

Condividi:

Brad Pitt e Angelina Jolie hanno raggiunto un accordo sul divorzio otto anni dopo la decisione, da parte dell'attrice, di porre fine al loro matrimonio per differenze inconciliabili.

 

Secondo quanto detto dagli avvocati di Jolie a PEOPLE, la firma è avvenuta lunedì 30 dicembre..

 

"Oltre otto anni fa, Angelina ha presentato istanza di divorzio dal signor Pitt. Lei e i bambini hanno lasciato tutte le proprietà che avevano condiviso con il signor Pitt e da quel momento si è concentrata sulla ricerca di pace e guarigione per la loro famiglia", ha detto l'avvocato di Jolie James Simon. "Questa è solo una parte di un lungo processo iniziato otto anni fa. Francamente, Angelina è esausta, ma è sollevata che questa parte sia finita".

 

I rappresentanti di Pitt hanno rifiutato di commentare l'accaduto.

I motivi del divorzio

Angelina Jolie ha presentato istanza di scioglimento del matrimonio il 19 settembre 2016, pochi giorni dopo che l'attore, durante un volo su un aereo privato, avrebbe avuto comportamenti violenti nei suoi confronti e in quelli dei loro sei figli (tuttavia Pitt non è stato incriminato, in quanto Jolie ha rifiutato di sporgere denuncia).

 

Quattro mesi dopo, l'ex coppia ha rilasciato una dichiarazione congiunta in cui diceva di aver raggiunto un accordo per gestire il divorzio avvalendosi di un giudice privato. "Le parti e i loro avvocati hanno firmato accordi per preservare il diritto alla privacy dei figli e della famiglia, mantenendo riservati tutti i documenti del tribunale e incaricando un giudice privato di prendere le decisioni legali necessarie a facilitare la rapida risoluzione di eventuali problemi", si leggeva nella dichiarazione.

 

Fino all'accordo sulla privacy del 2017, Pitt e Jolie sono stati protagonisti di trattative di divorzio piuttosto tese sulla custodia dei figli, scambiandosi dure accuse nei documenti depositati presso la Corte superiore di Los Angeles. Nel gennaio del 2017, hanno firmato un accordo per sigillare i documenti sensibili relativi ai loro sei figli, la maggior parte dei quali sono ormai adulti: Maddox ha 23 anni, Pax 21, Zahara 19, Shiloh 18 e i gemelli Vivienne e Knox ne hanno 16.

 

Legalmente single dal 2019, i due ex coniugi sono andati avanti per le loro vite (Pitt frequenta dal 2022 Ines de Ramon). Tuttavia, hanno continuato a darsi battaglia per la custodia dei ragazzi e per questioni legali relative all'azienda vinicola che condividevano, Château Miraval.

La battaglia per l'azienda vinicola

Brad Pitt ha fatto causa ad Angelina Jolie nel febbraio 2022 per la vendita della sua quota di Château Miraval. L'attrice, di tutta risposta, ha intentato una controquerela affermando che il suo ex stava "conducendo una guerra vendicativa contro" di lei.

 

La causa è stata intentata da Nouvel, azienda fondata da Jolie secondo la quale Pitt avrebbe ideato un piano per prendere il controllo di Château Miraval dopo la separazione.

 

In una dichiarazione sulla gestione del caso, Jolie ha definito le azioni legali di Pitt "frivole, maliziose e parte di uno schema problematico". L'attrice sostiene fermamente che lei e Pitt non avevano "un contratto segreto, non scritto, non detto" che li obbligasse a chiedere il consenso prima di vendere le loro azioni di Château Miraval.

 

La coppia ha continuato a litigare per Miraval per tutto il 2024. A novembre, Jolie ha ottenuto una vittoria legale quando un giudice del caso ha stabilito che Pitt deve divulgare documenti, tra cui e-mail e messaggi, che l'avvocato di Jolie, Paul Murphy, sostiene dimostrino le sue accuse di abusi. Nello stesso mese, Pitt ha ottenuto la sua vittoria quando le mozioni di Jolie per archiviare la causa sono state respinte e il caso si è avvicinato al processo con la potenziale prova che c'era un accordo scritto tra l'ex coppia sulla vendita.

 

La vicenda, dunque, è ben lungi dall'essere finita.

Approfondimento

Brad Pitt e Angelina Jolie insieme in un film?