
Angelina Jolie e Brad Pitt, dall'amore sul set alle accuse di violenza. FOTO
Il 20 settembre 2016 divenne una data a suo modo storica. Quel giorno veniva infatti comunicata ufficialmente la richiesta di divorzio da parte di Angelina Jolie. Finiva così la favola dei Brangelina, la coppia più glamour dello star-system mondiale. Da allora i due divi non sono riusciti mai del tutto ad appianare le loro divergenze, nonostante i reciproci tentativi per salvaguardare i sei figli. Ripercorriamo insieme la loro storia

Le cronache recenti raccontano di un tentativo di denuncia da parte di Angelina Jolie nei confronti dell’ex coniuge, per un fatto accaduto sull’aereo privato suo e di Brad Pitt nel 2016. Jolie avrebbe accusato l’attore di Fight Club di violenza domestica in maniera anonima, usando il nome fittizio di Jane Doe. Si tratta solo dell’ultimo capitolo della faida ormai aperta tra i Brangelina. I tempi in cui erano la coppia più in vista e invidiata del mondo appaiono lontanissimi.
Jolie-Pitt, nel 2016 lei accusò l'ex di violenza
Brad e Angelina si erano conosciuti nel 2003. Galeotto fu il set di Mr. & Mrs. Smith, film di cui finirono per essere protagonisti dopo aver superato una folta concorrenza. Oggi sembra quasi ironico che in quella commedia d’azione i loro due personaggi, marito e moglie, cercassero di farsi fuori a vicenda.
Jolie-Pitt, causa per vigneto venduto a oligarca russo
Ai tempi il loro immediato feeling sul set fece scalpore, anche perché Pitt era ancora legato a Jennifer Aniston. Lui e la star di Friends divorzieranno solo a gennaio 2005.
Jennifer Aniston: "Brad Pitt tra le mie guest star preferite in Friends"
A distanza di pochi mesi dalla separazione da Aniston, Brad Pitt viene visto con Angelina Jolie e il figlio adottivo Maddox in Kenya.
Gwen Stefani: "Angelina Jolie mi ha soffiato il ruolo in Mr & Mrs. Smith
A luglio dello stesso anno, durante un’altra vacanza insieme, Jolie decide di adottare una bambina: Zahara.
Dai Brangelina a Depp-Heard, i divorzi delle star di Hollywood
Angelina fa cambiare il cognome dei due bambini in Jolie-Pitt, ufficializzando definitivamente la relazione.
Angelina Jolie ha messo all'asta un regalo di Brad Pitt
A gennaio 2006 la coppia comunica di aspettare una figlia. Nascerà a maggio dello stesso anno e si chiamerà Shiloh Nouvel.
Bullet Train, la clip del film con Brad Pitt
Come è ovvio che sia con quel patrimonio genetico, Shiloh è bellissima ma anche molto timida. Si dice che sia stata proprio mamma Angelina a spingerla a doppiare un personaggio della serie Kung-Fu Panda per farle superare l’imbarazzo.

Nonostante il suo carattere schivo, la rampolla della famiglia Jolie-Pitt è stata ovviamente da subito molto discussa. In particolare quando per un periodo ha comunicato di voler essere chiamata John , ribadendo il desiderio di poter indossare abiti maschili. I genitori l'hanno sostenuta immediatamente, diventando anche loro in maniera indiretta paladini nella battaglia contro gli stereotipi di genere.

Nell’anno in cui nasce la loro prima figlia biologica, i Brangelina fondano la Jolie-Pitt Foundation, un’associazione umanitaria con cui insieme negli anni supporteranno molte cause lodevoli.

Nel giro di due anni la famiglia si amplia ancora. A Pax Thien, adottato in Vietnam nel 2007, fanno seguito poco dopo i gemelli Knox Leon e Vivienne Marcheline. I due, figli biologici dei Brangelina porteranno il conto dei figli della coppia a quota sei.

Nel 2012 Angelina vive un momento difficile. L’attrice deve infatti subire l’asportazione delle ovaie e delle ghiandole mammarie per evitare di contrarre il cancro come la madre. Brad Pitt la supporta ed elogia pubblicamente durante tutto il percorso.

Nel 2014 arriva il matrimonio. Le nozze sono ovviamente da fiaba, anche perché vengono tenute in un castello con annessa vigna: si tratta dello Château Miraval, residenza francese della coppia.

I due freschi sposi non si concedono una luna di miele, decidendo piuttosto di celebrare la propria unione sul set. I Brangelina girano insieme By the Sea, terzo film da regista di Jolie. Nella pellicola i due coniugi interpretano una coppia di artisti in crisi e, con il senno di poi, la cosa appare quasi profetica. Durante la lavorazione emergono i primi contrasti tra i due.

Il 20 settembre 2016 la notizia diventa pubblica: Angelina ha chiesto il divorzio e la custodia dei figli. La storia d’amore finisce e tra i due si apre una guerra fredda senza esclusione di colpi, con accuse vicendevoli da ambo le parti.

Le incomprensioni si trascinano anche in tribunale, coinvolgendo spesso e volentieri gli adorati figli nella battaglia per la loro custodia.

Il 15 aprile 2019, un giudice dichiara Brad e Angelina legalmente single.

Non sapremo mai davvero i motivi del divorzio. Qualcuno ha dato la colpa allo stile di vita nomade di Angelina mentre altri hanno puntato il dito sulla passione di Brad per alcol e droghe leggere. Forse semplicemente un grande amore a un certo punto si è esaurito. Succede anche ai divi di Hollywood, anche se è triste prenderne atto.