Angelina Jolie ha messo all'asta un regalo di Brad Pitt

Spettacolo

“Tower of the Koutoubia Mosque” è l’unico dipinto che Churchill dipinse durante la II Guerra Mondiale. Brad Pitt lo donò ad Angelina Jolie, che ora l’ha ceduto a Christie’s

Tower of the Koutoubia Mosque”, questo il titolo del quadro che Brad Pitt (FOTO) ha donato ad Angelina Jolie e che l’attrice ha ora deciso di mettere all’asta.

La cifra? Secondo le indiscrezioni sarà da record.

Angelina Jolie e il quadro di Winston Churchill

Angelina Jolie (FOTO) ha messo all'asta il dipinto di Winston Churchill che l’ex marito le ha regalato.

Churchill dipinse l’opera nel 1943 per Franklin D. Roosevelt. All'inizio di febbraio, la casa d'aste Christie's ha svelato che il dipinto verrà battuto all'asta per volere dell’attrice. Una fonte anonima ha poi detto a Page Six che, quello stesso quadro, è frutto di un dono. Un dono di Brad Pitt, suo grande (ex) amore con cui ormai da anni vive una battaglia legale.

Il dipinto, intitolato “Tower of the Koutoubia Mosque”, è l'unico pezzo che Churchill ha creato durante la Seconda Guerra Mondiale. L’ex Primo Ministro del Regno Unito lo dipinse nel 1943 a Marrakech, dopo la Conferenza di Casablanca. L’1 marzo andrà all’asta, e la cifra promette d’essere decisamente elevata: sul sito di Christie's’ si parla di 1,500,000 - 2,500,000 sterline (1,700,000 - 2,800,00 euro). A donarlo, come si legge sul comunicato stampa, la famiglia Jolie.

jolie pitt getty

approfondimento

Angelina Jolie e il divorzio con Brad Pitt: per il bene dei miei figli

Tower of the Koutoubia Mosque - Chruchill
@Christie's

La storia del dipinto

Churchill invitò Franklin D. Roosevelt a unirsi a lui a Marrakech il giorno dopo la conclusione della conferenza, motivato dal desiderio di condividere con il Presidente degli Stati Uniti le vedute della città e della luce al tramonto. La vista impressionò così tanto Roosevelt che Churchill decise di immortalare la scena come ricordo di quel momento. Il quadro è dunque testimonianza della loro amicizia, ma anche del rapporto speciale tra il Regno Unito e gli Stati Uniti.

“Christie's è lieta di presentare un dipinto così storicamente significativo, come momento della Modern British Art Evening Sale. Tower of the Koutoubia Mosque è stato dipinto in seguito alla Conferenza di Casablanca, durante la quale le forze alleate decisero che solo la resa completa da parte delle potenze dell'Asse sarebbe stata accettabile. È l'unica opera che Churchill dipinse durante la guerra, forse incoraggiato dai recenti progressi compiuti dagli Alleati in quello che considerava uno dei Paesi più belli che avesse mai visto” si legge.

Fino ad oggi appeso in una delle proprietà di Angelina Jolie, il quadro cambierà presto proprietario. E, chi se lo aggiudicherà, non solo si porterà a casa un pezzo di storia. Si guadagnerà anche un ricordo dell’amore (finito) più celebre di Hollywood.

488812231

approfondimento

Brad Pitt e Angelina Jolie, voci di tregua: riallacciano i rapporti?

Spettacolo: Per te