In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Tutto sul matrimonio di Simona Ventura con Giovanni Terzi, dai look al lancio del bouquet

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Getty

Una torta a cinque piani, ospiti Vip, fuochi d’artificio e la testimone della sposa, Milly Carlucci, commossa. Poi il lancio del bouquet, con Valeria Marini che quasi lo distrugge e pur di accaparrarselo… Ecco tutti i dettagli delle nozze stellari tenutesi a Rimini lo scorso sabato

Condividi:

Il matrimonio di Simona Ventura e Giovanni Terzi è stato finalmente celebrato: sabato 6 luglio la coppia, dopo sei anni di fidanzamento, ha pronunciato il fatidico sì, diventando così moglie e marito.
Una torta a cinque piani, ospiti Vip, fuochi d’artificio e la testimone della sposa, Milly Carlucci, commossa…

Sono stati tantissimi dettagli indimenticabili di quelle che erano tra le più attese dell'estate 2024.
Poi il lancio del bouquet, con Valeria Marini che quasi lo distrugge e pur di accaparrarselo. Ecco tutti i particolari del matrimonio della celebre conduttrice televisiva e del giornalista.

 

La cerimonia, molto romantica ed elegante, si è tenuta nel parco del Grand Hotel di Rimini, definito dalla coppia come “il nostro posto del cuore”. Delle nozze sono stati condivisi tantissimi post nelle ultime ore, pubblicati sia dagli invitati sia dalla sposa stessa (in fondo a questo articolo potete vedere alcune delle foto e dei video pubblicati sui social).
Il rito civile è stato officiato da Stefano Bonaccini, ex presidente della Regione Emilia-Romagna dal 22 dicembre 2014 e presidente del Partito Democratico dal 12 marzo 2023. Dopo il sì, c’è stato poi un party post-matrimoniale davvero d’eccezione.

 

Anche il wedding planner delle star Enzo Miccio - che ha organizzato il matrimonio di Ventura e Terzi - ha condiviso foto e video che raccontano la giornata nella sua interezza, dal momento del “sì” fino alle danze sotto le stelle.

 

Potete guardare tante foto e tanti video del matrimonio di Simona Ventura e Giovanni Terzi nei post che trovate in fondo a questo articolo.

La cerimonia con 200 invitati

Presenti alle nozze, c’erano 200 invitati, tra cui molti Vip: da Eleonora Daniele ad Alba Parietti, da Paola Barale a Giulia Salemi, da Alessandro Cecchi Paone a Samuele Peron, le stelle del piccolo schermo italiano che hanno partecipato al matrimonio sono moltissime.

 

Tra queste, c’era Valeria Marini, la quale ha pubblicato su Instagram un post pieno di immagini e video che mostrano diversi momenti della giornata, tra cui il bacio degli sposi, scambiato sulla sabbia tra fuochi d'artificio e davanti a una torta bianca di cinque piani, creata del maestro Iginio Massari.

approfondimento

Simona Ventura e Giovanni Terzi sposi, il matrimonio a Rimini

I testimoni degli sposi

Per quanto riguarda i testimoni degli sposi, Terzi ha voluto accanto a sé il suo caro amico medico Marco Di Terlizzi, mentre Simona Ventura ha scelto la collega e cara amica Milly Carlucci. Il motivo per cui la scelta è ricaduta su Carlucci (benché molti pensassero a un altro nome, quello di Paola Perego) è stato spiegato dalla stessa Simona Ventura sulle pagine del settimanele Chi. La conduttrice ha detto che già nel dicembre 2023 Carlucci era stata testimone in diretta della proposta del giornalista Giovanni Terzi, fatta sulla pista di Ballando con le stelle.

 

Milly Carlucci durante le nozze ha pronunciato un discorso commuovente, dicendo ciò che segue: “Carissimi Simona e Giovanni, per me è un onore enorme essere la vostra testimone. Ho una cosa che Marco non ha, sono anche una testimone oculare. Perché io c’ero a Ballando con le stelle quando, nei mesi che abbiamo trascorso insieme, Simona e Giovanni hanno fatto un percorso, tenendosi per mano con tenerezza, amore, incanto. C’ero nel momento della proposta, un momento che mi è rimasto, il momento più incredibile che abbia mai vissuto. L’emozione di quel momento, la vibrazione nell’aria, è stata una cosa che non avevo mai avuto la fortuna di vivere”.

approfondimento

Simona Ventura e Giovanni Terzi, nozze a Rimini (celebra Bonaccini)

Il discorso di Simona Ventura

Anche il discorso della sposa è stato molto toccante. Simona Ventura ha fatto il suo ingresso vestita di bianco e al braccio di suo padre Rino e, con la voce spesso incrinata dall'emozione, ha detto rivolta al quasi neomarito: “Ci siamo conosciuti a una cena, ci siamo riconosciuti, ci siamo presi per mano e mi hai portato fuori dalle sabbie mobili dove mi ero impantanata. Ti amo perché non c’è ostacolo che non riusciamo a superare insieme e perché anche se non ho mai letto un tuo libro, non me lo fai pesare. Ti amo perché come dice il nostro amico Jova, hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più. Per questo e altri milioni di motivi ti amo e oggi ti sposo”.

 

A quel punto, Giovanni Terzi ha replicato: “Una donna importante come te dà luce a un uomo e per questo ti dico sempre grazie. Ricordo anche che senza la tua presenza, per esempio, non avrei mai fatto Ballando con le stelle…”.

approfondimento

Matrimonio Simona Ventura e Giovanni Terzi, la festa pre-nozze

A cantare c’era Giusy Ferreri

Dopo lo scambio di promesse e di fedi al dito, la festa è incominciata (protraendosi fino a notte fonda).
Durante la cena e nel party seguente a cantare c’era Giusy Ferreri, grande amica di “Super Simo” dopo che era stata la sua coach a X Factor.
Dopo il banchetto a base di pesce, gli sposi si sono cambiati d'abito per essere più comodi (la sposa ha calzato scarpe da tennis nere) e incominciare a scatenarsi ballando. Ferreri ha intonato Non ti scordar mai di me.

 

“Grazie a tutti, perché è stato un sogno anche grazie a voi. Tutti i nostri amici che sono stati qui questa sera. Adesso non è finito niente, ma inizia tutto perché… We have a party con Saturnino Celani. Siamo pronti a scatenarci?”, è stato poi l’annuncio di un’euforica Ventura.

I look della sposa e degli invitati

Come per le altre spose Vip dell'estate 2024 (ossia Diletta Leotta e Cecilia Rodriguez), anche l’abito di Simona Ventura era firmato Atelier Emé. La scelta di Ventura è ricaduta su un completo con pantaloni a sigaretta ricoperti da una gonna agganciata da una cintura.

 

Per quanto riguarda la “seconda prima donna”, ossia la testimone della sposa, Milly Carlucci ha riesumato il trend Barbiecore con un completo rosa con gilet e pantaloni scampanati. Barbara Valle si unisce alla tendenza del rosa ma decide di osare di più, optando non per un rosa shocking ma semmai per un fucsia altrettanto shocking... Arianna Bergamaschi sceglie invece di stemperare quello "shocking", optando per un lilla più "pastelloso" e romantico. Il suo abito stile impero con veli leggiadri e dettagli cut-out l’ha resa tra le più sensuali della festa.

Giusy Ferreri ha sfoggiato un abito smanicato con paillettes e fantasia floreale. In generale, sembra che gli invitati abbiano preso il matrimonio di Simona Ventura e Giovanni Terzi come un'estensione di Ballando con le stelle… (questa battuta - molto divertente - è di Marta Giusti de Il Gazzettino, a onor del vero).

approfondimento

Supervivientes, Valeria Marini fuori dall’Isola dei Famosi spagnola

Il lancio del bouquet (che finisce in "semi rissa", ma per finta)

E arriva poi il momento topico di qualsiasi matrimonio che si rispetti, ossia il lancio del bouquet (che, come è noto, tante invitate ancora “signorine” cercano di accaparrarsi perché si dice che sia di buon auspicio, nel senso che chi lo piglia sarà la prossima a vestirsi da sposa).
Al matrimonio di Simona Ventura e Giovanni Terzi, sulla spiaggia del Grand hotel di Rimini, quando arriva il momento del lancio del bouquet c’è schierata in prima fila Valeria Marini, amica storica della conduttrice.
È lei che cerca di afferrarlo con ogni forza, ma c’è un’altra “sfidante” che tenta di portarglielo via. Le due se lo contendono senza demordere e, alla fine, ad avere la meglio è Valeria Marini. Però il mazzo di fiori finisce a brandelli.

 

"Valeria lo hai preso tu o Albertina?", si sente nel video che circola in rete (e che trovate in fondo a questo articolo), domanda pronunciata da Simona Ventura. "Me lo avete distrutto!”, sottolinea poi la sposa.

 

Di seguito trovate tante foto e parecchi video del matrimonio di Simona Ventura e Giovanni Terzi, condivisi sia dagli invitati che dagli sposi.

approfondimento

Simona Ventura in TV con paresi facciale: "Niente di che, è il freddo"