Simona Ventura si sposa con Giovanni Terzi, nozze celebrate da Stefano Bonaccini a Rimini
SpettacoloSabato 6 luglio la conduttrice televisiva e il suo futuro sposo pronunceranno il fatidico sì. “Voglio la sua felicità, è il regalo più bello della mia vita”, ha detto il giornalista e scrittore che tra poche ore diventerà il marito di “Super Simo”. La testimone di nozze di lei sarà Milly Carlucci, di lui il medico Marco Di Terlizzi. Scopriamo tutti i dettagli (invitati compresi) di uno degli sposalizi più attesi dell’estate 2024
Simona Ventura e Giovanni Terzi stanno per convolare a nozze.
La conduttrice televisiva e il giornalista e scrittore si sposeranno sabato 6 luglio 2024 presso il Grand Hotel Rimini. Hanno scelto Rimini come location perché tutti e due hanno ricordi molto belli in quella località, specialmente per quanto riguarda l’infanzia e le vacanze trascorse negli anni nella Riviera Romagnola.
Benché il matrimonio ufficiale sia domani, sabato 6 luglio 2024, i festeggiamenti sono già incominciati da alcuni giorni. Il 26 giugno, infatti, la coppia ha dato una grande festa a Milano con circa un migliaio di invitati.
Si è trattato di un party pre-wedding in cui si sono dati appuntamento nel capoluogo lombardo colleghi, amici, parenti e persone care della cerchia di affetti dei due futuri sposi per celebrare la coppia. E quello stesso giorno era il 60esimo compleanno di Giovanni Terzi, quindi i festeggiamenti sono stati ancora più epocali.
Il party milanese si è svolto nel locale per eventi Gadames 57 in zona Certosa-Villapizzone a Milano ed è stato organizzato da Enzo Miccio, famoso volto televisivo e wedding planner. Anche a Rimini il “regista” dell’evento sarà Miccio. È stato lui a pensare, assieme agli sposi, a un filo conduttore tra il party milanese e la cerimonia romagnola: la presenza delle sculture luminose di Marco Lodola e dei videowall di Sergio Pappalettera, come ha spiegato la stessa Simona Ventura in una recente intervista a Chi.
Segretissimo anche il menu, anche se il Corriere della Sera fa sapere che “molto probabilmente includerà specialità del territorio e che sicuramente avrà come finale una spettacolare torta preparata dalla pasticceria Rinaldini, da anni ai vertici della lista delle migliori pasticcerie d’Italia”.
A celebrare le nozze sarà Stefano Bonaccini
Il 6 luglio la cerimonia sarà celebrata da Stefano Bonaccini, ex presidente della Regione Emilia-Romagna dal 22 dicembre 2014 e presidente del Partito Democratico dal 12 marzo 2023.
Dopo la cerimonia, si terrà un party con 200 invitati, sempre in Romagna. La coppia ha svelato tutti i dettagli in un'intervista rilasciata al settimanale Chi.
Giovanni Terzi ha confidato: "Simona è una leva decisiva, sono nelle sue mani e per me la cosa più importante è che Simona sia felice".
Il loro amore va avanti da sei anni e adesso la coppia ha deciso di fare il grande passo.
Il giornalista ha espresso parole bellissime per la sua futura sposa: “Io sono vedovo, la mia prima moglie, che ho sposato in chiesa, è mancata alcuni anni fa, poi mi sono sposato con la mamma del mio secondo figlio, e sono stato lasciato. Ogni volta le dico: ‘Mi hai fatto il regalo più bello’. Perché dopo quattro anni ho conosciuto Simona, che è il regalo più bello della mia vita. Il filo conduttore del nostro amore è così intenso e profondo perché io so che Simona ha tanto amato e Simona sa che io ho amato”.
Per la conduttrice televisiva, invece, si tratta del secondo matrimonio dopo quello nel 1998 con Stefano Bettarini, con il quale ha avuto due figli (Niccolò e Giacomo).
approfondimento
Matrimonio Simona Ventura e Giovanni Terzi, la festa pre-nozze
I testimoni
Giovanni Terzi ha scelto come testimone Marco Di Terlizzi, medico e suo storico amico, nonché fondatore dell’associazione "Bambini cardiopatici nel mondo" insieme al professor Alessandro Frigola. Simona Ventura ha voluto di avere al suo fianco la collega e grande amica di sempre Milly Carlucci.
“Ho scelto Milly Carlucci che mi è stata vicina e mi ha dato grandi opportunità. Siamo diventate amiche, confidenti, ha capito i miei momenti difficili e, visto che la proposta di matrimonio è avvenuta a Ballando con le stelle e Milly ne è stata la prima testimone, mi piaceva che lo fosse anche a Rimini”, ha raccontato Ventura sulle pagine di Chi.
Prima che Simona Ventura svelasse l’identità della sua testimone, molti pensavano che sarebbe stata un’altra sua collega e cara amica, ossia Paola Perego, a svolgere il ruolo di testimone della sposa. Quest’ultima è chiaramente tra gli invitati, anche se non si sa se riuscirà a presenziare alle nozze, dato che ha vissuto momenti difficili a causa del grave incidente del marito Lucio Presta.
approfondimento
Simona Ventura in TV con paresi facciale: "Niente di che, è il freddo"
Gli invitati
Sarà chiaramente un matrimonio pieno di invitati Vip, dato che la sposa è “Super Simo”, come viene soprannominata nell’ambiente televisivo. Trattandosi di uno dei volti più noti del piccolo schermo italiano, è ovvio che le sue nozze siano assiepate di star televisive e non solo.
“Verso sera ci sarà la cerimonia officiata da Stefano Bonaccini, lui e sua moglie Sandra sono nostri amici, e ci saranno tanti ospiti”, ha raccontato Simona Ventura nell’intervista rilasciata a Chi. “Per decidere gli invitati ci siamo dati un metodo: abbiamo riunito le nostre rubriche telefoniche ed erano 9800 nomi. Poi, considerando che alcuni amici erano comuni, siamo scesi a seimila. Abbiamo deciso di fare un'unica festa che parte a Milano e prosegue a Rimini: c'è un filo rosso dato dalle sculture luminose di Marco Lodola, dai video wall di Sergio Pappalettera. Il racconto è una festa unica, a Rimini ci sarà il momento della celebrazione della promessa di matrimonio che sarà riservata, poi proseguiremo con una cena e un party”.
I familiari, innanzitutto, saranno parecchi, dato che i due hanno una grande famiglia allargata con 5 figli. Ventura ha raccontato a Chi che con Terzi si attiene a un principio: "Nessuno dei nostri figli deve restare indietro". Motivo per cui hanno creato una famiglia allargata.
Oltre ai parenti, sono tantissimi gli invitati. Il Corriere della Sera scrive che “si dà per certa la presenza di Eleonora Daniele, Alba Parietti, Paola Barale, Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli”. Il Corriere fa sapere che “tutti gli invitati saranno sottoposti al controllo accrediti da parte di un importante servizio di security per evitare intrusi e imbucati e spoiler della cerimonia, che è vincolata da un’esclusiva”.