Simona Ventura in TV con la paresi facciale: "Niente di che, è il freddo. Mi sto curando"
SpettacoloLa conduttrice ha presentato la puntata di ieri, domenica 7 aprile 2024, del programma "Citofonare Rai2" mostrando una paresi che interessava metà del suo viso. Ha voluto rassicurare gli spettatori circa la sua situazione. "Da ieri ho mezza faccia bloccata. Non è niente di che, è il freddo, mi sto curando”, con queste parole ha voluto spiegare la sua condizione al pubblico. Poi è tornata sull'episodio sui social network, scrivendo: "Ragazzi, succede: l'importante è che è assolutamente transitorio! Mai mollare"
Simona Ventura ha condotto con una paresi facciale la puntata di ieri, domenica 7 aprile 2024, del programma Citofonare Rai2.
La conduttrice televisiva ha mostrato una paresi che interessava metà del suo viso. Ha voluto rassicurare gli spettatori circa la sua situazione: "Da ieri ho mezza faccia bloccata. Non è niente di che, è il freddo, mi sto curando”, con queste parole ha spiegato al pubblico la sua particolare condizione. Poi è tornata sull'episodio sui social network, scrivendo: "Ragazzi, succede: l'importante è che è assolutamente transitorio!! Mai mollare”.
All'inizio della puntata del programma, il regista della trasmissione (Sergio Spanu) ha provato a evitare di metterla di imbarazzo tentando di non effettuare inquadrature in primo piano del suo viso, tuttavia Ventura è subito intervenuta: "Sergio, ti tolgo dall'impaccio, mi puoi anche riprendere", ha detto, prima di dare spiegazioni al pubblico.
In fondo a questo articolo potete guardare il video condiviso ieri sul profilo ufficiale di Instagram di Simona Ventura in cui si nota la sua paresi facciale parziale.
Simona Ventura: “Ho mezza faccia bloccata”
La conduttrice televisiva, 59 anni, nella puntata di ieri di Citofonare Rai2 ha raccontato agli spettatori che da un giorno (quindi da sabato 6 aprile, dato che la puntata è andata in onda domenica 7 aprile) si ritrova metà viso paralizzato.
Però ha aggiunto che si tratta di una condizione transitoria, e che dunqiue presto passerà.
“Mi puoi anche riprendere a piano americano”, ha affermato la conduttrice quando si è rivolta al cameraman e al regista del programma.
“Non è niente di che, è il freddo. Mi sto curando”, ha dichiarato durante la puntata di Citofonare Rai2 .
approfondimento
Simona Ventura sposerà Giovanni Terzi, la proposta in diretta tv
Potrebbe trattarsi di paralisi del VII nervo cranico (o nervo facciale)
Nelle scorse ore, il Corriere della Sera ha parlato di paralisi del VII nervo cranico (o nervo facciale) in riferimento alla condizione di Simona Ventura.
“La paralisi del VII nervo cranico, o nervo facciale, che ha colpito Simona Ventura è una malattia dovuta al danneggiamento del nervo facciale, il settimo nervo cranico che dalla scatola cranica arriva fino all'orecchio e al volto. Questo nervo (sono presenti due copie, ognuna per ciascun lato del viso) ha la funzione di regolare la mobilità del volto, controllare il condotto uditivo e il senso del gusto”, si legge nell’articolo pubblicato ieri dalla redazione Salute del Corriere.
“La forma di paralisi facciale più comune è la cosiddetta paralisi di Bell, che colpisce 1 persona su 65 nel corso della vita”, spiega al Corriere della Sera Federico Biglioli, direttore dell’unità di Chirurgia Maxillo-Facciale all’Ospedale San Paolo di Milano e docente dell’Università di Milano.
“La paralisi del nervo facciale può comparire senza cause apparenti, ma in 9 casi su 10 la causa è appunto un'infezione virale, quasi sempre da ricondurre all'herpes simplex, che comporta l'infiammazione del nervo: gonfiandosi viene schiacciato contro le pareti ossee. Questa situazione provoca una riduzione del flusso del sangue al nervo, che comincia a non funzionare e la paralisi è una conseguenza”, aggiunge il Professor Biglioli, il quale spiega che nei casi più rari il nervo risulta lesionato da un trauma o da un intervento chirurgico, oppure può essere compresso da una massa tumorale.
approfondimento
Simona Ventura e Giovanni Terzi si sposano: “Fissata data matrimonio"
Il Professor Federico Biglioli al Corriere: “Il freddo può favorire ma non causare la paralisi facciale”
Simona Ventura ha spiegato che la causa della sua condizione è dovuta al freddo, tuttavia il Corriere della Sera riporta le seguenti parole del direttore dell’unità di Chirurgia Maxillo-Facciale all’Ospedale San Paolo di Milano e docente dell’Università di Milano: “Il freddo può favorire, ma non causare la paralisi facciale. Non è infatti il freddo che surgela il nervo, ma con i colpi d’aria è più facile andare incontro a infezioni virali”, ha spiegato al Corriere il Professor Federico Biglioli.
approfondimento
Festival di Venezia, Simona Ventura regista del docufilm sul Covid
La collega e amica Paola Perego: “Sei bella lo stesso”
Paola Perego, co-conduttrice del programma e grande amica di Simona Ventura, in diretta durante la trasmissione ha aggiunto: “Sei bella lo stesso”.
Ventura aveva già fatto preoccupare i suoi fan quando, poco prima dell'inizio della diretta del programma Citofonare Rai2, ha condiviso sui profili social un video in cui si mostra mentre saltella nel corridoio della zona dei camerini, ballando al ritmo della canzone Texas Hold' Em di Beyoncé prima di fare il proprio ingresso negli studi del programma TV.
Gli osservatori più attenti, infatti, avevano notato qualcosa di insolito nel viso di Simona Ventura, commentando il post con interrogativi su come mai non riuscisse a muovere una parte del volto.
Svariati utenti si sono domandati cosa le fosse successo, avanzando l'ipotesi di una possibile paresi facciale.
Sui social non è stato scritto nulla prima dell'inizio della puntata, mentre a chiarire la propria situazione ci ha pensato la diretta interessata una volta incominciata la trasmissione televisiva.
Di seguito potete guardare il video condiviso ieri sul profilo ufficiale di Instagram di Simona Ventura in cui si nota la paresi facciale parziale.