I 70 anni di Geena Davis, da Beetlejuice a Thelma&Louise: i suoi film più famosi. FOTO
L’attrice statunitense, nata a Wareham il 21 gennaio 1956, nel corso della sua carriera ha vinto anche l’Oscar come miglior attrice non protagonista per il film Turista per caso, nel 1989
Compie oggi 70 anni Virgin Elizabeth Davis, nota anche come Geena Davis: l’attrice americana è nata a Wareham, in Massachussetts, il 21 gennaio 1956. Nota per i ruoli in film come La mosca, Thelma&Louise, Bettlejuice e Stuart Little, ha vinto due Oscar nel corso della sua carriera: il primo è arrivato nel 1989 come miglior attrice non protagonista per il film Turista per caso (1989), il secondo, l’Oscar Premio Umanitario Jean Hersholt nel 2019.
Bettlejuice Bettlejuice il nuovo trailer del film con Monica Bellucci
LA MOSCA (1986) – Diretto da David Cronenberg, questo film horror/sci-fi racconta di un brillante scienziato che, durante un esperimento di teletrasporto, si fonde col DNA di una mosca. Geena Davis interpreta Veronica “Ronnie” Quaife, giornalista e partner scientifica dell’uomo. Con lei nel cast Bill Paxton e Jeff Goldblum nei panni del protagonista Seth Brundle.
Hugh Laurie compie 66 anni, le 13 frasi indimenticabili del "Dr House"
TURISTA PER CASO (1988) – Film drammatico di Lawrence Kasdan in cui Davis è Muriel Pritchett, una dolce addestratrice di cani che aiuta Macon Leary (William Hurt), guida turistica la cui vita è sconvolta dalla morte del figlio dodicenne e dal divorzio. La sua performance le valse l’Oscar come miglior attrice non protagonista.
BEETLEJUICE – SPIRITO PORCELLO (1988) – Diretto da Tim Burton, è una commedia horror fantasiosa. Davis è Barbara Maitland, una delle due anime decedute che cercano di liberare la loro casa da ospiti indesiderati. Nel cast Michael Keaton, nel ruolo del protagonista Betelgeuse (pronunciato come Beetlejuice, "succo di scarafaggio"), e Winona Ryder.
SCAPPIAMO CON IL MALLOPPO (1990) – Questa commedia diretta da Howard Franklin e Bill Murray segue una rocambolesca rapina di un clown in una banca a New York. Davis interpreta Phyllis Potter, complice nel colpo insieme a Bill Murray e Randy Quaid.
THELMA & LOUISE (1991) – Il cult di Ridley Scott è un road movie che segue due amiche in fuga per l’America dopo una tragedia. Geena Davis interpreta Thelma Dickinson, una casalinga alla svolta della sua vita, insieme a Susan Sarandon (Louise). Nel cast anche Brad Pitt e Harvey Keitel.
LE RAGAZZE VINCENTI (1992) – Penny Marshall dirige questa commedia sportiva ispirata alle Rockford Peaches, squadra impegnata nell’All-American Girls Professional Baseball League, lega femminile di baseball che si svolge a inizio degli anni ‘40. Geena Davis è Dottie Hinson, star della squadra. Cast d’eccezione con la presenza nel film di Lori Petty, Tom Hanks e Madonna.
CIAO JULIA, SONO KEVIN (1994) – In questa commedia romantica diretta da Ron Underwood, Davis interpreta Julia Mann e Micheal Keaton Kevin Wallick, due ghostwriter che si innamorano a prima volta prima di scoprire di lavorare per i candidati repubblicano e democratico del New Mexico al Senato. Una contrapposizione che non può nulla di fronte all’amore.
ANGIE – UNA DONNA TUTTA SOLA (1994) – In questa commedia diretta da Martha Coolidge, Geena Davis è Angie Scacciapensieri, una donna determinata a cambiare la sua vita dopo un divorzio. Con James Gandolfini e Aida Turturro tra i co-protagonisti.
CORSARI (1995) – Film di avventura diretto da Renny Harlin ambientato nel Mar dei Caraibi nel 1668: Geena Davis interpreta il ruolo di Morgan Adams, pirata determinata a trovare un tesoro. Matthew Modine interpreta il suo alleato William Shaw.
STUART LITTLE (1999) – Sotto la regia di Rob Minkoff, questa commedia familiare racconta l’adozione di un topo parlante, Stuart (la cui voce è di Michael J.Fox), da parte della famiglia Little. Geena Davis è Mrs. Eleanor Little, madre di George Little (Jonathan Lipnicki) e che decide insieme al marito Frederick Little (Hugh Laurie) di adottare Stuart.
STUART LITTLE 2 (2002) – Ancora diretto da Rob Minkoff, il sequel vede la famiglia Little affrontare nuove avventure quando Stuart incontra una canarina. Geena Davis ritorna come Eleanor Little, affiancata da Hugh Laurie e Nathan Lane nella versione vocale del gatto Fiocco di Neve.
ACCIDENTS HAPPEN (2009) – Diretto da Andrew Lancaster, è un dramedy australiano su una famiglia che affronta successive tragedie. Davis è Gloria Conway, madre severa e provata dal dolore. Il cast comprende Harrison Gilbertson, Harry Cook e Joel Tobeck.
Il padre dell'anno, tutto sul film con Michael Keaton e Mila Kunis
BLINK TWICE (2024) - Diretto da Zoë Kravitz al suo debutto alla regia, Blink Twice è un thriller psicologico che segue Frida, una cameriera invitata da un miliardario tech per una vacanza su un’isola privata, dove il sogno si trasforma in inquietante incubo. Geena Davis interpreta Stacy, l’assistente personale di Slater King. Nel cast anche Naomi Ackie (Frida), Channing Tatum (Slater King) e Christian Slater.
Il padre dell'anno, tutto sul film con Michael Keaton e Mila Kunis