Vanessa Incontrada nuova testimonial di Dolce & Gabbana

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Kika Press

L’attrice, showgirl e conduttrice televisiva è il nuovo volto del brand italiano per le taglie fino alla 54. La campagna pubblicitaria che la vede protagonista si ispira ai dipinti di Rubens

Vanessa Incontrada è il nuovo volto di Dolce & Gabbana per le taglie grandi.

La celebre attrice, showgirl, conduttrice televisiva ed ex modella spagnola naturalizzata italiana posa nella campagna pubblicitaria dedicata, spettacolarmente ispirata ai dipinti di Rubens.

 

A 42 anni, la Incontrada indossa in maniera meravigliosa le creazioni della Maison italiana, una di quelle che rende prestigioso il made in Italy a livello fashion in tutto il mondo. Le sue creazioni ora arrivano fino alla taglia 54.

Dolce & Gabbana: abiti fino alla taglia 54 italiana

Il brand non ha eliminato dalle proprie collezioni la taglia 36 ma ha deciso di ampliare la produzione per arrivare a coprire fino alla taglia 54 italiana.

 

Questa decisione è stata attuata nel 2019 dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, i quali hanno dichiarato di amare la femminilità indistintamente, in ogni sua forma: "La bellezza non è una questione di taglia, è uno stato d'animo, un atteggiamento, quel qualcosa che rende ogni donna affascinante e unica”.

MELO9987ok

approfondimento

Dolce & Gabbana, storia di famiglia in Alta Moda

I dipinti di Rubens come ispirazione

La bellissima Vanessa Incontrada posa in scatti che si ispirano dichiaratamente ai dipinti del pittore fiammingo Peter Paul Rubens.

 

Come lo storico dell’arte Giuliano Briganti definì la sua opera (ossia l’archetipo del "barocco”), anche le didascalie con cui sono stati corredati gli scatti sul profilo ufficiale di Instagram di Dolce & Gabbana accennano proprio al fatto che Rubens sia sinonimo di barocco. E proseguono sottolineando quanto fosse un maestro nel veicolare morbidezza in ogni dettaglio.



“Ispirata ai suoi dipinti leggendari, questa scena con Vanessa Incontrada in Dolce e Gabbana emana delicatezza e grazia”, viene sottolineato nel presentare la nuova campagna sul social network.

Dolce&Gabbana_woman fashion show ss21_look prioritari (1)

approfondimento

Dolce & Gabbana, la sfilata della PE 2021

La bellezza di Vanessa Incontrada, in sintonia con il Body Positive

Vanessa Incontrada rende omaggio a una tipologia di donna vera, quella le cui forme sono più generose rispetto alle misure canoniche che le passerelle hanno contribuito a codificare negli ultimi decenni. Importantissimo era stato il suo messaggio contro il bodyshaming dato posando nuda sulla copertina di Vanity Fair, (il numero uscito il 30 settembre 2020).

La scelta di Vanessa Incontrada testimonial è in piena sintonia con il Body Positive, il movimento sociale che è nato per mettere in evidenza tutti quei corpi non convenzionali che spesso vengono rappresentati male dai media (ad esempio taglie plus e corpi con disabilità). Questa nuova campagna pubblicitaria di Dolce & Gabbana è un passo importante per una rivoluzione di quegli stretti canoni estetici che le copertine delle riviste e la moda in generale ci hanno imposto negli anni.

 

Come il Body Positive promuove l’accettazione di qualsiasi corpo a prescindere da etnia, taglia, età, genere o abilità fisica, anche questa campagna con protagonista la tanto bellissima quanto vera Vanessa Incontrada vuole contribuire a cambiare quella mentalità dannosa che lo showbiz ci ha imposto. Quella per cui le misure 90-60-90 venivano recitate come un mantra da chi voleva ambire alla presunta perfezione estetica femminile, presunta in quanto totalmente opinabile.

incontrada-vanity4

approfondimento

"Un messaggio per tutti": Vanessa Incontrada posa nuda su Vanity Fair

L’esordio di Vanessa Incontrada come modella

Vanessa Incontrada è un'attrice, showgirl, conduttrice televisiva ed ex modella spagnola naturalizzata italiana.

Nata da padre italiano e madre catalana, ha esordito nel mondo dello spettacolo come modella. Ha incominciato a lavorare come indossatrice all’età di 17 anni e nel 1996 si è trasferita a Milano.

Il debutto in televisione risale al 1998, quando partecipa al programma Super su Mediaset.

20-vanessa-incontrada-getty

approfondimento

Tre nuovi film per Vanessa incontrada nel 2021

Vanessa Incontrada in TV e al cinema

L’anno successivo conduce Millennium al fianco di Michele Mirabella, seguito da molti altri programmi tv.

Nel 2001 ha incominciato a condurre anche un programma radiofonico su RTL 102.5.
A livello attoriale, incomincia a recitare per il grande schermo nel 2003, anno in cui interpreta la protagonista del film Il cuore altrove di Pupi Avati.

Nel 2007 viene diretta ancora da Avati sul set della pellicola La cena per farli conoscere mentre l’ultima pellicola cinematografica a cui ha partecipato è Non c’è campo (2017) di Federico Moccia, per un totale di undici film che la vedono nel cast.

Ha recitato in moltissimi film e serie TV, tra cui Non dirlo al mio capo, La classe degli asini, Scomparsa, I nostri figli e Come una madre.

vanessa-incontrada-kika

approfondimento

Festival di Venezia, Vanessa Incontrada conquista il red carpet

I film in cui vedremo Vanessa Incontrada nel 2021

Nel 2021 Vanessa Incontrada parteciperà alla commedia Sposa in rosso, per la regia di Gianni Costantino. Interpreterà una donna battagliera e affascinante che vuole emanciparsi dagli uomini e da una famiglia invadente. Anche altri due film, ancora in via di definizione, saranno realizzati entro i prossimi due anni.

Inoltre nel 2021 uscirà in sala anche Ostaggi di Eleonora Ivone, commedia ambientata in Calabria in cui Vanessa Incontrada ha condiviso il set con Gianmarco Tognazzi, Francesco Pannofino e Alessandro Haber.

vanessa-incontrada

approfondimento

Vanessa Incontrada, i migliori film con l'attrice

In qualità di testimonial

Vanessa Incontrada nel corso della sua rosea carriera è stata testimonial di molti brand tra cui TIM, Nivea, Pupa, Wind e AZ.

 

Per quanto riguarda la moda, prima di Dolce & Gabbana è stata il volto del brand di calzature Betty Flowers, di Upim, di Persona, di Zalando e di Elena Mirò.

vanessa-incontrada-instagram

approfondimento

Vanessa Incontrada, bellezza senza trucco: il post su Instagram

Spettacolo: Per te