Esplora tutte le offerte Sky

Alain Delon, secondo testamento a sorpresa: la figlia è l'unica erede dei diritti morali

Spettacolo
©Getty
VIDEO Alain Delon, secondo testamento a favore della figlia
NEWS
VIDEO Alain Delon, secondo testamento a favore della figlia
00:01:06 min

La rivista francese Paris Match ha pubblicato in esclusiva alcuni estratti dal libro Les Derniers Jours du Samouraï, che rivela che l'attore ha firmato il documento nel 2022 a Ginevra all’insaputa degli altri due figli Anthony e Alain-Fabien

Ancora tensioni tra i figli di Alain Delon, l’attore scomparso il 18 agosto 2024. La rivista francese Paris Match ha infatti pubblicato in esclusiva alcuni estratti dal libro Les Derniers Jours du Samouraï, scritto da Laurence Pieau e François Vignolle, che rende nota l’esistenza di un secondo testamento segreto in base al quale la figlia Anouchka è l’unica erede dei diritti morali del padre. L’attrice potrà quindi decidere l’uso della sua immagine, del suo nome e delle sue opere, tanto che nessun documentario, omaggio o mostra potrà essere realizzato senza il suo consenso. Come scrivono gli autori del libro, Delon ha firmato il documento il 24 novembre 2022 a Ginevra alla presenza di Anouchka e di Christophe Ayela, ex avvocato dell’attore, all’insaputa degli altri due figli Anthony e Alain-Fabien. Per il momento Anouchka, che negli scorsi giorni aveva sfilato sul red carpet del Festival di Cannes (LO SPECIALE), ha scelto di restare in silenzio. La donna ha già assunto il ruolo di esecutrice testamentaria insieme al notaio ginevrino del padre e a un gestore patrimoniale. Secondo persone a lei vicine, però, sarebbe dispiaciuta per le tensioni con i fratelli. Secondo la stampa francese, il fratello Anthony sarebbe infatti rimasto “estremamente ferito” dalle nuove rivelazioni.

LE DISPUTE TRA FRATELLI

Nel libro, gli autori ripercorrono gli ultimi anni di vita di Delon, che avrebbe lasciato un patrimonio di circa 50 milioni di euro, una cifra lontana dai 150-350 milioni invece riportati dalla stampa. L’attore ha avuto tre figli riconosciuti. Il figlio maggiore, Anthony, 60 anni, è nato in California dalla prima moglie, l’attrice e regista francese Nathalie Delon, sposata con l’attore tra il 1964 e il 1969 e morta nel 2021. Dalle successive nozze, durate sei anni, con la modella e giornalista olandese Rosalie van Breemen, sono nati gli altri due figli, Anouchka, 34 anni, e Alain-Fabien, 31 anni. Due anni fa, inoltre, il fotografo Ari Boulogne, figlio della cantante Nico dei Velvet Underground, che avrebbe voluto un test di paternità, ma che Delon non ha mai riconosciuto, è stato trovato morto nel suo appartamento. Dopo anni di guerre legali sulle cure del padre, comunque, i fratelli avevano avviato una contesa all’apertura del testamento, nel quale l’attore aveva diviso il patrimonio in tre parti: la prima metà per Anouchka, e la seconda metà divisa tra Anthony e Alain-Fabien. Il figlio maggiore aveva denunciato la sorella, che aveva accusato di aver nascosto informazioni sulla salute del padre. La donna aveva a sua volta intentato una causa contro i fratelli per violazione della privacy, attribuita alla pubblicazione della registrazione di una conversazione con Delon. In attesa della conclusione delle dispute, tutti e tre i figli ricevono ciascuno 10 mila euro al mese e hanno già collezionato un anticipo di 100 mila franchi svizzeri.

Approfondimento

Gli 8 migliori film di Alain Delon da rivedere

Spettacolo: Per te