In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il calendario lunare di luglio 2024: gli eventi da non perdere

Scienze
©Getty

Secondo il calendario lunare di questo mese, le date da ricordare sono il 6 luglio, giorno della Luna nuova, e il 21 luglio, quando il plenilunio dominerà il cielo in tutta la sua magnificenza. La Luna piena estiva è conosciuta anche come Luna del Cervo, un'espressione che trae origine da un'antica tradizione dei nativi americani

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il cielo di luglio ci regalerà affascinanti spettacoli celesti. Dopo aver assistito a giugno agli imperdibili fenomeni del solstizio d'estate, che quest'anno per la prima volta dopo 228 anni è caduto in “super-anticipo”, e della Luna Piena di Fragola (lo scorso 22 giugno), anche nel mese più caldo dell'anno potremo ammirare una serie di suggestivi eventi che vedranno protagonista assoluta la Luna e le sue fasi lunari, cioè i cambiamenti del suo aspetto percepiti dalla Terra.

Le date da ricordare

Secondo il calendario lunare di luglio 2024, la prima data dal segnare sul calendario è il 6 luglio, il giorno in cui si verificherà la cosiddetta “Fairy Moon”, cioè la Luna nuova. Altro appuntamento imperdibile sarà il 21 luglio, il momento più atteso del mese, quando la Luna piena domina il cielo della notte in tutta la sua magnificenza. Il plenilunio di luglio è conosciuto anche come Luna del Cervo.

vedi anche

Spazio, la sonda cinese Chang'e-6 è atterrata sulla Luna

La Luna del Cervo

Il fenomeno del plenilunio, che si verifica quando il nostro satellite si trova sul lato opposto della Terra rispetto al Sole, illuminerà il cielo della notte il 21 luglio. La Luna piena di questo mese è conosciuta anche come Luna del Cervo, un'espressione che trae origine dall'antichità, precisamente dagli indigeni del Nord America, appartenenti alle tribù degli Algonchini. Per i nativi, questo periodo dell'anno, che segna anche il momento in cui le corna dei cervi iniziano a ricrescere, rappresentava un simbolo di rinascita. Il plenilunio estivo veniva anche chiamato Luna del tuono o Luna del fieno, a seconda delle varie tribù.

Come riporta Star Walk, quest'anno la Luna piena di luglio sarà più vicina all'orizzonte nell'Emisfero Nord, quindi non solo sembrerà più grande, a causa dell'effetto chiamato “illusione lunare”, ma potrebbe anche cambiare colore assumendo tonalità più calde.

leggi anche

Spazio: da ENEA e ASI biotecnologie avanzate per supporto vita su Luna

Fasi lunari a luglio 2024

  • Luna Nuova: 5 luglio, 22:57 GMT
  • Primo Quarto: 13 luglio, 22:49 GMT
  • Luna Piena: 21 luglio, 10:17 GMT
  • Ultimo Quarto: 28 luglio, 02:52 GMT

vedi anche

Io, i dettagli della luna vulcanica di Giove fotografata dalla Terra