Spazio, il lander privato americano Odysseus è sbarcato sulla Luna

Scienze
©Getty

Una prima assoluta nella storia dell'era spaziale, che segna anche il ritorno di un veicolo americano sulla Luna a 52 anni dall'ultima missione 'Apollo'. L'azienda con sede a Houston ha compiuto quello che in molti già definiscono “un passo da gigante per i privati”

ascolta articolo

Il primo lander privato si è posato sulla Luna. E' Odysseus, dell'azienda texana Intuitive Machine: una prima assoluta nella storia dell'era spaziale e segna anche il ritorno di un veicolo americano sulla Luna a 52 anni dall'ultima missione 'Apollo'. Lanciato il 15 febbraio scorso, Odysseus è entrato nell'orbita lunare il 21 febbraio, dopo aver percorso un milione di chilometri. La manovra di allunaggio si è svolta come previsto, anche se inizialmente non si riusciva a ricevere il segnale. Dopo alcuni tentativi con più antenne da Terra, finalmente il 'bip' dal lander. "Possiamo confermare senza dubbio che il nostro veicolo è sulla superficie della Luna e che stiamo trasmettendo", ha detto il direttore di volo Tim Crain.

"Odysseus ha una nuova casa"

"Odysseus ha una nuova casa", ha scritto su X la Intuitive Machine, riferendosi al sito di allunaggio del suo lander, vicino al cratere Malapert A, a circa 300 chilometri dal polo Sud lunare. Questo cratere, dal diametro di circa 69 chilometri, è vicino al massiccio di Malapert, una dei 13 siti considerati per la missione Artemis III della Nasa. Come era accaduto per il lander Peregrine della Astrobotic, anche Odysseus è finanziato in parte dal programma varato nel 2018 dalla Nasa per i voli commerciali, il Commercial Lunar Payload Services e, come l'altra missione, ha a bordo sei strumenti della Nasa, il cui obiettivo è raccogliere dati utili alla pianificazione delle future missioni del programma Artemis, destinato e portare nuovamente degli astronauti sulla Luna.

 

Missione privata

Quello di Odysseus è il primo successo di una missione privata dopo i fallimenti del lander Peregrine dell'azienda americana Astrobotic nello scorso gennaio e quelli dei lander da Hakuto-R M1 della giapponese ispace nel 2023 e di Beresheet, dell'azienda israeliana SpaceIL nel 2019. Sono invece quattro i Paesi che hanno fatto posare un loro veicolo sulla Luna: dopo gli Stati Uniti sono riusciti ad allunare Russia, Cina, India e Giappone. Era dall'11 dicembre 1972 che un veicolo costruito negli Stati Uniti non si posava sul suolo lunare. L'azienda con sede a Houston ha compiuto così quello che in molti già definiscono “un passo da gigante per i privati”. 

epa11154027 The NASA's Nova-C lunar lander, encapsulated within the fairing of a SpaceX Falcon 9 rocket, part of the Intuitive Machines IM-1 mission, lifts up from the Launch Complex 39A at the Kennedy Space Center in Florida, USA, 15 February 2024. As part of NASA's CLPS (Commercial Lunar Payload Services) initiative and Artemis campaign, SpaceX Falcon 9 launched Intuitive Machines' first lunar lander to the Moon's surface.  EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH

vedi anche

Spazio, decollato il lander privato Odysseus verso la Luna

Scienze: I più letti