Il lander statunitense è decollato nelle prime ore di oggi dal Kennedy Space Center in Florida a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX alla volta della Luna, dove sbarcherà il 22 febbraio. Con la missione Im-1, la compagnia Intuitive Machines vuole realizzare il primo allunaggio di un lander privato dopo vari tentativi falliti da parte di altre società negli anni scorsi
Il lander statunitense Odysseus è decollato nelle prime ore di oggi dal Kennedy Space Center in Florida a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX alla volta della Luna. Lo riportano i media internazionali. Con la sua missione Im-1, la compagnia texana Intuitive Machines intende realizzare il primo allunaggio di un lander privato dopo vari tentativi falliti da parte di altre società negli anni scorsi e le missioni Apollo più di 50 anni fa. Lo sbarco sulla Luna è previsto per il 22 febbraio.
L'ultima missione, Apollo nel 1972
Quello di Im-1 sarà il secondo tentativo di allunaggio in pochi mesi da parte di un'azienda americana, dopo il fallimento di Peregrine di Astrobotic a gennaio a causa di una perdita di carburante, e punta a far poggiare sulla Luna un lander di 675 chili denominato Odysseus nei pressi del polo sud lunare, molto lontano da dove è scesa poche settimane fa la missione giapponese Slim che è riuscita a toccare integra il terreno finendo però sottosopra. Degli ultimi 11 tentativi di allunaggio solo quattro sono riusciti, tra questi la missione indiana Chandrayaan-3 nel 2023 e la cinese Chang'e 5 nel 2020, a dimostrazione della complessità, superiore alle aspettative, del ritorno sulla Luna. Se dovesse riuscire, la missione Im-1 sarebbe la prima da parte di un privato e segnerebbe il ritorno degli Usa dopo l'ultima missione Apollo del 1972.
Meno di 10 giorni per raggiungere la luna
Alto circa 4,3 metri il lander Odysseus punta a posarsi a circa 300 chilometri dal polo sud lunare, vicino a un cratere chiamato Malapert A, nei pressi dei siti di discesa già individuati anche per le missioni Artemis, l'ambizioso programma internazionale a cui partecipa anche l'Italia e l'Europa che punta a riportare l'uomo sulla Luna e alla realizzazione di un avamposto stabile intorno al nostro satellite. Im-1 impiegherà meno di 10 giorni per raggiungere la Luna e poco prima di posarsi sul terreno il lander Odysseus rilascerà una piccola videocamera che dovrà filmare le fasi finali della discesa. A bordo del lander ci sono nel complesso 6 strumenti scientifici realizzati dalla Nasa e altri 6 carichi tra cui un'opera del noto artista Jeff Koons dedicata alle fasi lunari.