Spazio, decollato il lander privato Odysseus verso la Luna

Scienze
©Ansa

Il lander statunitense è decollato nelle prime ore di oggi dal Kennedy Space Center in Florida a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX alla volta della Luna, dove sbarcherà il 22 febbraio. Con la missione Im-1, la compagnia Intuitive Machines vuole realizzare il primo allunaggio di un lander privato dopo vari tentativi falliti da parte di altre società negli anni scorsi  

ascolta articolo

Il lander statunitense Odysseus è decollato nelle prime ore di oggi dal Kennedy Space Center in Florida a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX alla volta della Luna. Lo riportano i media internazionali. Con la sua missione Im-1, la compagnia texana Intuitive Machines intende realizzare il primo allunaggio di un lander privato dopo vari tentativi falliti da parte di altre società negli anni scorsi e le missioni Apollo più di 50 anni fa. Lo sbarco sulla Luna è previsto per il 22 febbraio.

epa11154024 The NASA's Nova-C lunar lander, encapsulated within the fairing of a SpaceX Falcon 9 rocket, part of the Intuitive Machines IM-1 mission, lifts up from the Launch Complex 39A at the Kennedy Space Center in Florida, USA, 15 February 2024. As part of NASA's CLPS (Commercial Lunar Payload Services) initiative and Artemis campaign, SpaceX Falcon 9 launched Intuitive Machines' first lunar lander to the Moon's surface.  EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH
USA NASA

L'ultima missione, Apollo nel 1972

Quello di Im-1 sarà il secondo tentativo di allunaggio in pochi mesi da parte di un'azienda americana, dopo il fallimento di Peregrine di Astrobotic a gennaio a causa di una perdita di carburante, e punta a far poggiare sulla Luna un lander di 675 chili denominato Odysseus nei pressi del polo sud lunare, molto lontano da dove è scesa poche settimane fa la missione giapponese Slim che è riuscita a toccare integra il terreno finendo però sottosopra. Degli ultimi 11 tentativi di allunaggio solo quattro sono riusciti, tra questi la missione indiana Chandrayaan-3 nel 2023 e la cinese Chang'e 5 nel 2020, a dimostrazione della complessità, superiore alle aspettative, del ritorno sulla Luna. Se dovesse riuscire, la missione Im-1 sarebbe la prima da parte di un privato e segnerebbe il ritorno degli Usa dopo l'ultima missione Apollo del 1972.

Meno di 10 giorni per raggiungere la luna

Alto circa 4,3 metri il lander Odysseus punta a posarsi a circa 300 chilometri dal polo sud lunare, vicino a un cratere chiamato Malapert A, nei pressi dei siti di discesa già individuati anche per le missioni Artemis, l'ambizioso programma internazionale a cui partecipa anche l'Italia e l'Europa che punta a riportare l'uomo sulla Luna e alla realizzazione di un avamposto stabile intorno al nostro satellite. Im-1 impiegherà meno di 10 giorni per raggiungere la Luna e poco prima di posarsi sul terreno il lander Odysseus rilascerà una piccola videocamera che dovrà filmare le fasi finali della discesa. A bordo del lander ci sono nel complesso 6 strumenti scientifici realizzati dalla Nasa e altri 6 carichi tra cui un'opera del noto artista Jeff Koons dedicata alle fasi lunari.

approfondimento

Il Giappone punta alla Luna: lanciato razzo con a bordo il modulo Slim

Scienze: I più letti