In attesa della notte di San Lorenzo del 10 agosto, è in arrivo una pioggia di stelle cadenti proprio in questi giorni. A luglio infatti sono numerosi gli eventi minori che riescono comunque a impreziosire il firmamento
Nelle prossime notti occhi rivolti al cielo per ammirare due sciami meteorici – i Delta Aquaridi Meridionali e gli Alfa Capricornidi – che raggiungeranno il picco, offrendo uno spettacolo particolarmente ricco di stelle cadenti. In totale, sono quattro gli sciami meteorici che nel mese di luglio raggiungono il massimo, ma questo picco è il vero protagonista perché dà origine a una sovrapposizione. I Delta Aquaridi Meridionali (spesso chiamati semplicemente Delta Aquaridi o δ-Aquaridi) sono tra le piogge meteoriche più affidabili e durature dell’anno. Anche se non presentano un picco spettacolare, mantengono un’attività costante per diverse settimane, da fine luglio a inizio agosto. Ma la particolarità è che quest’anno lo sciame sarà particolarmente interessante perché condividerà la notte del picco con gli Alfa Capricornidi, creando una doppia pioggia di stelle cadenti.
Il picco massimo
I Delta Aquaridi raggiungeranno la massima attività intorno alle 21:00 del 30 luglio 2025. Ma bisogna considerare che questo sciame non ha, generalmente, un picco ben definito. Al contrario, mantiene un livello costante di attività per diverse notti, il che rende più facile osservare le meteore anche se si perde la notte del massimo. Lo sciame sarà attivo fino al 23 agosto, ma il periodo migliore per osservarlo è tra gli ultimi giorni di luglio e i primi di agosto.
Quando pianificare l'osservazione
Tra la mezzanotte e le prime ore del mattino il radiante – il punto da cui sembrano provenire le meteore – è più alto nel cielo, aumentando le probabilità di osservazione. Anche se il picco tecnico avviene alle 21:00 del 30 luglio, questo orario potrebbe non coincidere con le migliori condizioni locali. Meglio pianificare l’osservazione per le notti tra il 29 e il 31 luglio, idealmente verso le 3:00 del mattino ora locale, quando il radiante è ben alto, la Luna è tramontata e il cielo è più scuro.
Dove vedere i Delta Aquaridi
Lo sciame sarà meglio visibile dall’emisfero australe, dove il radiante (nella costellazione dell’Acquario) si alza più in alto nel cielo e rimane visibile più a lungo durante la notte. Tuttavia, non è necessario trovarsi troppo a sud per godersi lo spettacolo. Anche gli osservatori nelle latitudini più basse dell’emisfero nord – come il sud degli Stati Uniti, il Messico, il sud Europa e alcune zone dell’Asia – possono assistere a un’attività meteorica significativa, specialmente se si trovano lontano dalle luci cittadine.