Eclissi di luna parziale del 28 ottobre, come e dove vederla

Scienze
©Ansa

Il culmine dell'eclissi verrà raggiunto alle 22.14, quando il 6% della superficie lunare sarà temporaneamente privato della luce diretta del Sole, e il fenomeno si concluderà del tutto alle 00.26 del 29 ottobre

ascolta articolo

Il mese di ottobre uscirà di scena con un'eclissi parziale di Luna, perfettamente visibile anche dall'Italia: il fenomeno inizierà nella sera di sabato 28 alle ore 20.02, quando il nostro satellite si immergerà nella penombra terrestre, mentre alle 21.35 comincerà ad essere coperto dalla vera e propria ombra del nostro pianeta. Il culmine dell'eclissi verrà raggiunto alle 22.14, quando il 6% della superficie lunare sarà temporaneamente privato della luce diretta del Sole, e il fenomeno si concluderà del tutto alle 00.26 del 29 ottobre. L'eclissi sarà solamente parziale, poiché la Luna non si trova in allineamento perfetto rispetto a Terra e Sole.

Come osservare l'eclissi

"Al culmine dell'eclissi dovrebbe essere possibile scorgere la parte in ombra della Luna assumere il tipico colore rosso", afferma Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project. "Esso è dovuto all'unica componente cromatica della luce solare che, filtrando attraverso la nostra atmosfera, raggiunge quella parte del satellite temporaneamente nell'ombra terrestre. L'osservazione può essere condotta ad occhio nudo - continua Masi - mentre un binocolo o un telescopio permetteranno di seguire meglio le varie fasi. Inoltre, a rendere la scena dell'evento più preziosa, nella stessa zona del cielo ci sarà anche Giove".

approfondimento

Ottobre mese della Luna, arrivano la giornata mondiale e l'eclissi

Gli eventi

Tante le iniziative delle associazioni locali dell'Unione Astrofili Italiani, che seguono quelle in programma per la Notte Internazionale della Luna dello scorso 21 ottobre: "Alcuni eventi che erano stati cancellati a causa del maltempo sono stati spostati proprio in concomitanza con l'eclissi parziale - dice Paolo Volpini della Uai all'ANSA - trasformando così la Notte della Luna quasi in un 'mese della Luna'". Anche il Virtual Telescope condividerà in diretta le immagini dell'eclissi a partire dalle ore 20.00, sia da Roma attraverso i propri strumenti mobili, che da Manciano (Grosseto), dove è installata la postazione osservativa robotica.

Blood Moon - Total Lunar Eclipse at Lisbon 27-07-2018:22h12m

approfondimento

Eclissi lunare e Luna piena dei fiori, ecco dove e come vederla

Scienze: I più letti