Disputa Bezos-Musk, Nasa costretta a far slittare il ritorno dell'uomo sulla Luna

Scienze

Controversia tra Blue Origin e Space X per accaparrarsi il contratto da 3 miliardi di dollari per realizzare il modulo di allunaggio. Alla fine ha vinto l'azienda del patron di Tesla, ma al termine di una lunga battaglia legale che ha ritardato il progetto

C'è anche una disputa tra la Blue Origin di Jeff Bezos e la Space X di Elon Musk tra i motivi che hanno portato la Nasa a far slittare la missione per riportare l'uomo sulla Luna. L'operazione non partirà prima del 2025, ha annunciato l'agenzia spaziale statunitense, spostando così in avanti la data 2020-2024 per la missione Artemis che era stata fissata dall'amministrazione Trump. Tra le cause del ritardo la lunga controversia legale tra i due magnati di Amazon e Tesla. Controversia al termine della quale è stato confermato il contratto con Space X che dovrà realizzare il modulo di allunaggio nell'ambito del progetto Starship.

In ballo un contratto di 3 miliardi per il modulo di allunaggio

Gli Stati Uniti torneranno a piantare la loro bandiera sulla Luna nel 2024, aveva promesso Donald Trump. Ma a far naufragare i propositi dell'ex presidente ci hanno pensato Bezos e Musk, in competizione per accaparrarsi il contratto da 3 miliardi di dollari con la Nasa, quello per realizzare il modulo di allunaggio. Alla fine ha vinto Space X, l'azienda del patron di Tesla, ma al termine di una lunga battaglia legale che ha ritardato il progetto. Così Il capo dell'agenzia spaziale statunitense, Bill Nelson, è stato costretto a riconoscere che l'uomo non rimetterà piede sul suolo lunate prima del 2025. 

space x turisti twitter

vedi anche

SpaceX, rientrati sulla Terra i primi quattro turisti in orbita

Nasa: "Persi sette mesi a litigare"

"Purtroppo abbiamo perso sette mesi a litigare", ha lamentato Nelson, spiegando come al momento è impossibile indicare una data precisa e che la Nasa ha bisogno di tempo per riprendere con Space X il lavoro sul progetto Starship, quello che porterà alla realizzazione del lander da utilizzare per le missioni Artemis. Bezos aveva incentrato la sua causa sul fatto che Space X non garantirebbe gli stessi requisiti di sicurezza della sua Blue Origin, argomentando che alla fine la Nasa aveva deciso di assegnare il contratto al miglior offerente per far quadrare il suo risicato bilancio. Tutte critiche respinte sia da Space X che dall'agenzia spaziale. 

William Shatner

vedi anche

Blue Origin, volo riuscito per il capitano Kirk di Star Trek. VIDEO

I progetti di Musk e di Bezos

E mentre nel dicembre del 2022 si celebreranno i 50 anni dall'ultima volta che l'uomo raggiunse la Luna con la missione Apollo 17, Musk sogna in grande. Col progetto Starship guarda oltre la Luna, puntando a un obiettivo ancora più ambizioso: portare presto l'uomo su Marte e fondare una colonia sul pianeta rosso. Il visionario della Silicon Valley infatti si è più volte detto convinto come questo sia il solo modo per dare alla sopravvivenza della specie umana un orizzonte di lungo periodo. Bezos, invece, si "accontenterebbe" di sviluppare con la sua Blue Origin, di uno 'space business park' orbitante attorno alla Terra e di un hotel in assenza di gravità.

hero agenzia spaziale deserto nagev israele getty

vedi anche

Marte? No, il deserto del Negev. La simulazione in Israele. FOTO

Scienze: I più letti