Marte, a metà aprile il primo volo del drone-elicottero Ingenuity

Scienze

Il velivolo ha una costruzione piuttosto semplice e un costo approssimativo di 85 milioni di dollari. Decollerà portando con sé un pezzo di tessuto originale del primo aeroplano dei fratelli Wright del 1903

È previsto per metà aprile il primo volo su Marte del drone elicottero Ingenuity della missione Perseverance della Nasa: il tentativo verrà fatto non prima di giovedì 8. Lo ha annunciato la Nasa in una conferenza stampa (IL BLOG UFFICIALE DELLA MISSIONE).

Il decollo

approfondimento

Marte, la foto panoramica scattata da Perseverance sul Pianeta Rosso

Il velivolo, il primo progettato per volare su un altro pianeta, decollerà portando con sé un pezzo di tessuto originale del primo aeroplano dei fratelli Wright del 1903. Il test avverrà in una zona pianeggiante e libera di ostacoli che si trova vicina al rover. Dopo aver raggiunto una quota di tre metri dal suolo marziano, Ingenuity volerà per 30 secondi e atterrerà di nuovo. Il drone, che si trova ancora agganciato nella zona inferiore di Perseverance, è già stato liberato del suo scudo protettivo domenica scorsa e, nelle ultime ore, ha ricevuto da Terra tutte le istruzioni necessarie al suo primo volo.

La tempistica

approfondimento

Nasa, Perseverance invia il primo suono mai registrato su Marte. VIDEO

Serviranno due giorni per spostare il rover verso il sito prescelto per il tentativo. Quando sarà il momento, cominceranno le operazioni per il distacco e il dispiegamento di Ingenuity: ci vorranno circa quattro ore per farlo posare sul suolo marziano. Solo allora Perseverance si sposterà per lasciargli spazio e riprendere da lontano la scena del decollo, mentre il drone-elicottero si ricaricherà di energia solare e affronterà gli ultimi test.

La costruzione del drone-elicottero

approfondimento

Marte, i primi metri del rover Perseverance. VIDEO

Ingenuity ha una costruzione piuttosto semplice e un costo approssimativo di 85 milioni di dollari suddivisi in 80 milioni di dollari per lo sviluppo, i test e la costruzione e 5 milioni di dollari per la durata operativa stimata di 30 giorni. Il volo sarà completamente automatizzato. Inoltre il drone-elicottero, una volta separato dal rover, si potrà ricaricare solamente attraverso i pannelli solari superiori.

Scienze: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.